Gli ex ingegneri SAAB prima di chiudere NEVS hanno creato un gioiello che merita di essere prodotto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 17:04 nel canale Auto ElettricheLa NEVS, nata dalle ceneri di SAAB, nonostante i periodi difficili ha segretamente sviluppato Emily, una berlina elettrica con motori nelle ruote e batteria da 1.000 km. C'è ancora speranza di vederla in produzione?
Sulle nostgre pagine abbiamo parlato in diverse occasione della National Electric Vehicle Sweden (NEVS), nata dalle ceneri di SAAB, e con base sempre nella storica fabbrica di Trollhättan.
Dopo inizi incoraggianti, la NEVS era passata di mano fino a diventare la divisione auto elettriche del gruppo cinese Evergrande, che però di recente ha mollato il colpo a causa delle difficoltà finanziarie. NEVS era in cerca di un nuovo proprietario, ma visto l'esito negativo delle trattative, le operazioni sono ora in fase di "ibernazione", con tutti i dipendenti licenziati, tranne un piccolo nucleo di 20 persone.
Forse anche per smuovere le acque, NEVS ha deciso di svelare un progetto incredibilmente rimasto segreto fino a oggi, ovvero quello della berlina elettrica Emily GT.
Il video che vedete qui sopra mostra i pochi prototipi costruiti in funzione, testati anche da personaggi del calibro di Christian Von Koenigsegg, o Andrew Whitehead, CEO di Protean. La sua apparizione si giustifica col fatto che Emily monta quattro motori elettrici, uno per ruota, all'interno delle ruote stesse, con tecnologia proprio di Protean.
L'auto ha dunque la possibilità di applicare un torque vectoring precisissimo, e sembra non risentire delle masse non sospese, comunque ridotte al minimo. La batteria poi è un unicum nel settore, con tagli da 105 kWh, 140 kWh, e persino 175 kWh, con autonomia fino a 1.000 km. E se non bastasse aggiungiamo anche la ricarica wireless fino a 11 kW.
Per il resto Emily ha tutte le migliori caratteristiche delle auto elettriche, come ampio bagagliaio, vano di carico anche al frontale, tanto spazio a bordo. Il CEO ad interim Nina Selander ha rivelato a carup.se che spera ancora che il progetto possa arrivare alla produzione. Nella stessa intervista potete trovare diverse foto dettagliate degli interni.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah?!? Molto dubbioso.
Innovazione significa ridurre consumi
175 kwh x 1000km significa 1,7kwh per 10 km direi che è peggiore della media delle auto elettriche +o- 1 kwh per 10 km…fa schifo da questo punto di vista? ChiedoDipende molto da peso e potenza
sono rimasto frose un poco indietro, ma sembra in linea per auto con le stesse prestazioni o se preferisci, kw di potenza.Sono 4 motori da 90kw circa l'uno, 360KW (circa 480 CV), non so quanto pesi, ma la paragonerei più alle Tesla medio alte che alle piccole utilitarie che forse fanno davvero 10 km con 1kwh.
Se non ricordo male le Tesla variavano da 16 a 26 KWh per 10km, con la maggior parte delle auto superiori alla model 3, che stava intorno ai 20, quindi direi 2 KWh per 10 km.
Inoltre è un prototipo, tirato fuori (forse giustamente) per non far chiudere l'azienda e non buttare il lavoro fatto, già nell'articolo indicavano che con la secodna generazione di quei motori, anche solo l'accelerazione 0-100 passava da 4,56 a 3,2 s, se come spero fosse a parità di altre condizioni, vuole dire 4 motori che sfruttano meglio la corrente erogata delle batterie, e indicativamente più efficienti.
Quando ci sarà un discreto parco auto full electric paragonabile alle attuali prestazioni dei segmenti A e B a combustione, allora si inizieranno a battagliare sui consumi. Prima, secodno me ovviamente, baderanno solo a sparare cifre alte, per impressionare ad ogni nuovo modello.
Spero davvero manchino pochi anni !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".