Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa

di pubblicata il , alle 21:13 nel canale Auto Elettriche Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa

Reuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel.

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd23 Marzo 2023, 12:25 #41
Originariamente inviato da: Personaggio
Non capite qual è il vero obbiettivo. Il blocco degli ICE non è ambientale ma politico. Sulle auto elettriche stiamo indietro sia rispetto agli USA che alla Cina, l'unico modo per recuperare in un decennio è quello di coinvolgere tutte le risorse finanziare solo ed esclusivamente nell'elettrico. Vietare i motori ICE dal 2035 renderà inutile qualsiasi investimento per essi, la conseguenza sarà un industria automobilistica diretta e indiretta in 10 anni all'avanguardia sulla motorizzazione elettrica recuperando il GAP con la concorrenza extra EU.
Se lasciamo scegliere al mercato l'adozione sarà troppo lenta e così gli investimenti e nel 2050 ci troveremo tutti quanti a comprare vetture americane o cinesi con costi molto più bassi sia delle ICE che delle elettriche europee.

Riguardo all'Italia, invece che contrastare l'inevitabile occorrerebbe cavalcare l'onda, incentivando la costruzione delle gigafactory in Italia sia per vetture elettriche che per batterie e di impianti di riciclo di quest'ultime, come stanno facendo Spagna, Francia, e Germania


il problema e che molti non hanno ancora compreso che il futuro dell'automobile è già chiaramente elettrico, la questione non è decidere se vogliamo un'Europa elettrica è decidere se vogliamo investire ora per non perdere contro la concorrenza cinese e americana tra pochi anni.
rigelpd23 Marzo 2023, 12:28 #42
Originariamente inviato da: acerbo
Se sono questi i prezzi sarà il mercato ad affossare i carburanti alternativi, non serve nessuna interrogazione parlamentare europea a questo punto.
Chi non puo' passare all'elettrico oggi come oggi mi sa che gli conviene prendere una macchina a gpl, almeno ha due opzioni diverse.
Alla luce dei listini non capisco come la gente possa continuare a comprare le ibride e le plugin che costano il 30% in piu' rispetto alla versione a benza


si ma guardala nell'ottica di un CEO di un'azienda di automobili tradizionali, può continuare a produrre auto a combustione senza dover investire vagonate di euro nell'auto elettrica con la prospettiva di anni di perdite finchè non si recupera il gap tecnologico e gli investimenti... una prospettiva allettante!

che poi tra 10 anni l'azienda finirà nella me.rda affossata dalla concorrenza estera perchè nessuno vorrà più comprare auto a combustione e non avrà auto elettriche da fornire poco gliene cale, ci penserà il suo successore a gestire il fallimento.
TorettoMilano23 Marzo 2023, 12:29 #43
Originariamente inviato da: rigelpd
il problema e che molti non hanno ancora compreso che il futuro dell'automobile è già chiaramente elettrico, la questione non è decidere se vogliamo un'Europa elettrica è decidere se vogliamo investire ora per non perdere contro la concorrenza cinese e americana tra pochi anni.


ma va, il 100% del forum sa che l'elettrico è il futuro. semplicemente alcuni si sentono feriti nell'orgoglio a vedere imposizioni dall'alto e si fanno le peggio teorie nella testa (molti altri sono semplicemente troll). tutto qui
Personaggio23 Marzo 2023, 12:30 #44
Originariamente inviato da: Vash_85
Infatti io ho specificato che a gennaio ha speso come una vettura a gpl , ne più ne meno, il bollo sul gpl nella mia regione è il 20% (1/5) di quello che dovrebbe essere pagato rispetto ad una vettura diesel/benzina di pari potenza (lo so perché una 15 di anni fa avevo una macchina gpl)
Sarebbe interessante capire i consumi kw/km, di solito le ev si attestano in una forbice dai 16kw/100km fino a 22kw/100km

Sto facendo i conti perché mia mamma ha una 500 lpg allestimento Lounge (intermedio) del 2016 pagata nuova 12.5k€ (adesso costa sui 16k€) vs una 500e che però, escludendo un allestimento base, costa sui 24/26k€ a seconda degli optional, e con una percorrenza di circa 10k km annui con ricarica mista (pubblico/privato) con le attuali tariffe, in un perimetro temporale di 10 anni vince sempre il gpl....
Tieni conto che un cambio olio/filtri sulla 500 costa circa 120€ da meccanico generico ogni 15.000 km... quindi ha costi di gestione molto bassi, le gomme costano di meno perché sono più piccole di quelle della 500e e essendo meno pesante ha anche meno usura delle stesse, se finisce il gpl nel caso attacchi a benzina fino al prossimo rifornimento.... boh... secondo me finché il gpl non arriva a costare più di 1€ al litro non conviene...

A parità di vettura il gpl permette di risparmiare rispetto l'ev (certo se ricarichi al lidl e fai attacca e stacca ogni 30 min per resettare la colonnina allora con l'ev è imbattibile)

Queste sono le tabelle km dove si calcola carburante/assicurazione/bollo/manutenzione:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


se paragoni veicoli di pari potenza quelle elettriche hanno costi minori, non superiori
Vash_8523 Marzo 2023, 12:34 #45
Originariamente inviato da: Personaggio
se paragoni veicoli di pari potenza quelle elettriche hanno costi minori, non superiori


Devi confrontare veicoli di pari segmento

Corsa elettrica con Corsa Gpl
208 Elettrica e 208 Gpl
500 elettrica e 500 Gpl
E così via...

E' palese in quei segmenti il gpl batte elettrico su tutta la linea, a meno che l'energia elettrica non vi venga regalata... sono tabelle ufficiali ACI c'è poco da fare... se poi avete il prosciutto elettrotalebano sugli occhi avete ragione voi
Personaggio23 Marzo 2023, 12:42 #46
Originariamente inviato da: Vash_85
Devi confrontare veicoli di pari segmento

Corsa elettrica con Corsa Gpl
208 Elettrica e 208 Gpl
500 elettrica e 500 Gpl
E così via...

E' palese in quei segmenti il gpl batte elettrico su tutta la linea, a meno che l'energia elettrica non vi venga regalata... sono tabelle ufficiali ACI c'è poco da fare... se poi avete il prosciutto elettrotalebano sugli occhi avete ragione voi


Non basta vedere il segmento, ma la potenza effettiva del motore.
l'ID3 costa di manutenzione meno della Golf è ha molto più KW, è solo un esempio. Poi con che prezzo dell'energia è stato fatto? Io pago in casa ancora 0.065€/KWh e ce l'ho vincolato fino al 2025. Durante il lockdown l'energia era crollata e ho subito cambiato contratto nel libero mercato con Acea per questo prezzo vincolato a 5 anni. Bisogna essere lungimiranti e furbi.
Vash_8523 Marzo 2023, 12:48 #47
Originariamente inviato da: Personaggio
cut


Non ne avevo il minimo dubbio

HAI RAGIONE TU



Link ad immagine (click per visualizzarla)

(questa è una chicca... talebani su auto elettriche..)
Ginopilot23 Marzo 2023, 12:54 #48
Originariamente inviato da: rigelpd
non 3 ma 2 volte si. Una centrale a ciclo combinato ha un'efficienza del 60%


Fino al 60% e non tutte le centrali lo sono o sono cosi' efficienti.
Globalmente non si riescono ad ottenere significativi risparmi energetici nel ciclo di vita di un'auto elettrica.
Il discorso inquinamento poi è ormai irrilevante considerando auto euro6.
Paolobody23 Marzo 2023, 12:58 #49
Originariamente inviato da: rigelpd
Se serve tot corrente per andare in auto elettrica ne serve da 3 a 4 volte di più per produrre un corrispondente efuel...


Non so...non ho i dati per giudicare questa tua affermazione.
Comunque anche il carbone va estratto
kbios23 Marzo 2023, 13:39 #50
Originariamente inviato da: Ginopilot
Globalmente non si riescono ad ottenere significativi risparmi energetici nel ciclo di vita di un'auto elettrica.


Falso
https://theicct.org/publication/a-g...passenger-cars/
https://www.epa.gov/greenvehicles/e...c-vehicle-myths

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^