Gli e-fuel prolungheranno la vita dei motori endotermici? Una bozza sembra confermare le intenzioni dell'Europa
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 21:13 nel canale Auto ElettricheReuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe lasciamo scegliere al mercato l'adozione sarà troppo lenta e così gli investimenti e nel 2050 ci troveremo tutti quanti a comprare vetture americane o cinesi con costi molto più bassi sia delle ICE che delle elettriche europee.
Riguardo all'Italia, invece che contrastare l'inevitabile occorrerebbe cavalcare l'onda, incentivando la costruzione delle gigafactory in Italia sia per vetture elettriche che per batterie e di impianti di riciclo di quest'ultime, come stanno facendo Spagna, Francia, e Germania
il problema e che molti non hanno ancora compreso che il futuro dell'automobile è già chiaramente elettrico, la questione non è decidere se vogliamo un'Europa elettrica è decidere se vogliamo investire ora per non perdere contro la concorrenza cinese e americana tra pochi anni.
Chi non puo' passare all'elettrico oggi come oggi mi sa che gli conviene prendere una macchina a gpl, almeno ha due opzioni diverse.
Alla luce dei listini non capisco come la gente possa continuare a comprare le ibride e le plugin che costano il 30% in piu' rispetto alla versione a benza
si ma guardala nell'ottica di un CEO di un'azienda di automobili tradizionali, può continuare a produrre auto a combustione senza dover investire vagonate di euro nell'auto elettrica con la prospettiva di anni di perdite finchè non si recupera il gap tecnologico e gli investimenti... una prospettiva allettante!
che poi tra 10 anni l'azienda finirà nella me.rda affossata dalla concorrenza estera perchè nessuno vorrà più comprare auto a combustione e non avrà auto elettriche da fornire poco gliene cale, ci penserà il suo successore a gestire il fallimento.
ma va, il 100% del forum sa che l'elettrico è il futuro. semplicemente alcuni si sentono feriti nell'orgoglio a vedere imposizioni dall'alto e si fanno le peggio teorie nella testa (molti altri sono semplicemente troll). tutto qui
Sarebbe interessante capire i consumi kw/km, di solito le ev si attestano in una forbice dai 16kw/100km fino a 22kw/100km
Sto facendo i conti perché mia mamma ha una 500 lpg allestimento Lounge (intermedio) del 2016 pagata nuova 12.5k€ (adesso costa sui 16k€) vs una 500e che però, escludendo un allestimento base, costa sui 24/26k€ a seconda degli optional, e con una percorrenza di circa 10k km annui con ricarica mista (pubblico/privato) con le attuali tariffe, in un perimetro temporale di 10 anni vince sempre il gpl....
Tieni conto che un cambio olio/filtri sulla 500 costa circa 120€ da meccanico generico ogni 15.000 km... quindi ha costi di gestione molto bassi, le gomme costano di meno perché sono più piccole di quelle della 500e e essendo meno pesante ha anche meno usura delle stesse, se finisce il gpl nel caso attacchi a benzina fino al prossimo rifornimento.... boh... secondo me finché il gpl non arriva a costare più di 1€ al litro non conviene...
A parità di vettura il gpl permette di risparmiare rispetto l'ev (certo se ricarichi al lidl e fai attacca e stacca ogni 30 min per resettare la colonnina allora con l'ev è imbattibile)
Queste sono le tabelle km dove si calcola carburante/assicurazione/bollo/manutenzione:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
se paragoni veicoli di pari potenza quelle elettriche hanno costi minori, non superiori
Devi confrontare veicoli di pari segmento
Corsa elettrica con Corsa Gpl
208 Elettrica e 208 Gpl
500 elettrica e 500 Gpl
E così via...
E' palese in quei segmenti il gpl batte elettrico su tutta la linea, a meno che l'energia elettrica non vi venga regalata... sono tabelle ufficiali ACI c'è poco da fare... se poi avete il prosciutto elettrotalebano sugli occhi avete ragione voi
Corsa elettrica con Corsa Gpl
208 Elettrica e 208 Gpl
500 elettrica e 500 Gpl
E così via...
E' palese in quei segmenti il gpl batte elettrico su tutta la linea, a meno che l'energia elettrica non vi venga regalata... sono tabelle ufficiali ACI c'è poco da fare... se poi avete il prosciutto elettrotalebano sugli occhi avete ragione voi
Non basta vedere il segmento, ma la potenza effettiva del motore.
l'ID3 costa di manutenzione meno della Golf è ha molto più KW, è solo un esempio. Poi con che prezzo dell'energia è stato fatto? Io pago in casa ancora 0.065€/KWh e ce l'ho vincolato fino al 2025. Durante il lockdown l'energia era crollata e ho subito cambiato contratto nel libero mercato con Acea per questo prezzo vincolato a 5 anni. Bisogna essere lungimiranti e furbi.
Non ne avevo il minimo dubbio
HAI RAGIONE TU
Link ad immagine (click per visualizzarla)
(questa è una chicca... talebani su auto elettriche..)
Fino al 60% e non tutte le centrali lo sono o sono cosi' efficienti.
Globalmente non si riescono ad ottenere significativi risparmi energetici nel ciclo di vita di un'auto elettrica.
Il discorso inquinamento poi è ormai irrilevante considerando auto euro6.
Non so...non ho i dati per giudicare questa tua affermazione.
Comunque anche il carbone va estratto
Falso
https://theicct.org/publication/a-g...passenger-cars/
https://www.epa.gov/greenvehicles/e...c-vehicle-myths
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".