ToyotaBMW
Gli attivisti giocano pesante: centinaia di manifesti pubblicitari contro Toyota e BMW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 11:23 nel canale Auto Elettriche
Gli attivisti per la lotta al cambiamento climatico, appartenenti a diversi gruppi, hanno affisso circa 400 manifesti in Europa, contro Toyota e BMW e le loro pratiche per mantenere il commercio di veicoli con motore a combustione
375 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi assume il fatto che entrambe siano rimaste senza carburante, non che siano rotte, quindi:
Macchina elettrica, devi trovare un altra auto elettrica, carica, compatibile, ed avere il cavo per collegarle.
Macchina a benzina, prendi una bottiglia vuota e vai dal primo benzinaio.
cavo con adattatori vari e sei a posto, a memoria da parecchio si parla di queste soluzioni sul forum. ricordo per esempio la notizia dell'auto elettrica usata come batteria di accumulo durante un blackout
qui un articolo del 2020 trovato sul web
https://www.quotidianomotori.com/au...ndai-kia-e-gmp/
Si assume il fatto che entrambe siano rimaste senza carburante, non che siano rotte, quindi:
Macchina elettrica, devi trovare un altra auto elettrica, carica, compatibile, ed avere il cavo per collegarle.
Macchina a benzina, prendi una bottiglia vuota e vai dal primo benzinaio.
Collegarle e aspettare un paio di ore...
quindi facendo la media tra l'autonomia delle prime e delle seconde macchine, è plausibile che si arriverà a 400km. Quello che mi sembra prevedibile è anche che passeremo attraverso una fase in cui la gente vorrà autonomie elevate perchè c'è la paura psicologica e solo in parte giustificata di rimanere a secco ma col passare degli anni ci assesteremo ad una media più bassa.
Concordo.
La parte sottolineate mi riguarda direttamente, sto aspettando la BYD seagull per sostituire la aygo di mia moglie che fa boh, 7000 km l'anno?
Per lei una EV anche solo con 250km di autonomia sarebbe oro, la caricherei una volta a settimana.
Si assume il fatto che entrambe siano rimaste senza carburante, non che siano rotte, quindi:
Macchina elettrica, devi trovare un altra auto elettrica, carica, compatibile, ed avere il cavo per collegarle.
Macchina a benzina, prendi una bottiglia vuota e vai dal primo benzinaio.
Dipende, se si arriverà ad uno standard V2V da che so, 11kWh basta attaccare la macchina una mezz'oretta per darle l'autonomia necessaria per arrivare alla colonnina.
Un caro amico in UK mi ha detto che ci sono molti casi di auto elettriche rimaste con batteria scarica, secondo me non è colpa delle auto ma di chi guida: bisogna però vedere se chi guida fa un minimo di pianificazione.
Ieri ho scaricato l'app "Chargemap" che dice per filo e per segno dove fermarsi e quanto, funziona come un qualsiasi navigatore basta impostare la propria auto, la percentuale di carica di partenza e quella desiderata di arrivo, mettere partenza e destinazione e via: facilissimo.
Ieri ho pianificato un viaggio di 1200km: 5 soste di cui solo una lunga da 40 minuti, le altre tutte da 20 minuti a scendere, una da 5 minuti addirittura.
qui un articolo del 2020 trovato sul web
https://www.quotidianomotori.com/au...ndai-kia-e-gmp/
E dimmi...
quale delle due soluzioni da me proposte pensi sia la più semplice/facile/economica/veloce ?
Non credo, le batterie delle auto elettriche riescono ad erogare elevate potenze, mi immagino che un trasferimento di questo tipo è in grado di erogare 5 kwh in una decina di minuti, sufficienti per percorrere una trentina di km fino alla colonnina più vicina.
quale delle due soluzioni da me proposte pensi sia la più semplice/facile/economica/veloce ?
attacco cavo, aspetto 10 minuti.
ad ogni modo non capisco questo dover considerare casi limite, in vita mia non sono mai stato a secco nè con la mia auto nè con la auto degli altri. personalmente manco mi interesserei di queste casistiche
Si assume il fatto che entrambe siano rimaste senza carburante, non che siano rotte, quindi:
Macchina elettrica, devi trovare un altra auto elettrica, carica, compatibile, ed avere il cavo per collegarle.
Macchina a benzina, prendi una bottiglia vuota e vai dal primo benzinaio.
quale delle due soluzioni da me proposte pensi sia la più semplice/facile/economica/veloce ?
Dipende GD, è successo ad un amico di rimenere senza gasolio sulla A13 all'altezza di Bologna interporto, sono andato con 2 bottiglie da 2 litri ma senza imbuto e uno starter, sono arrivato, ho constatato che era finito il carburante (non chiedermi come non se n'è accorto), sono andato al distributore, fatto gasolio e sono tornato da lui, il tutto tra entrare e uscire dall'autostrada c'ho messo 15 minuti abbondanti.
Ho rifornito, dopodichè giustamente l'impianto di alimentazione era vuoto e ho dovuto pompare gasolio nel filtro con l'apposita pompetta sgarrandomi bene bene le mani
Ipoteticamente con il Vehicle 2 Vehicle (nome di fantasia perchè il V2V è un altro standard) sarebbe bastato avvicinare le auto, collegarle e attendere 15-20 minuti in auto al riparo.
Poi ho scoperto che sto rincoglionito aveva la tessera ACI, ma quella è un'altra storia
Ok va bene
Ah nemmeno io, io ho solo suggerito un lavoro che ne prossimo futuro potrebbe diventare interessante, il resto lo hai fatto tu...
Ah bè...
Al tempo che usavo il fuoristrada in avatar sono andato a rifornire di gasolio un amico nel bel mezzo dell'appennino modenese, ovviamente in inverno con la neve !
Ah nemmeno io, io ho solo suggerito un lavoro che ne prossimo futuro potrebbe diventare interessante, il resto lo hai fatto tu...
ah ok, pensavo stessi facendo ironia sui "difetti" delle auto elettriche, faccio mea culpa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".