Giorgia Meloni contro il ban delle auto endotermiche: "il divieto al 2035 è dannoso, la Cina ci guadagna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 11:22 nel canale Auto ElettricheIl presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è espressa sulla questione della regolamentazione UE del mercato automotive. Secondo la premier l'elettrico è al momento l'unica soluzione, e avvantaggia la Cina
L'Unione Europea ha stabilito che dal 2035 non si potranno più vendere automobili con motore endotermico, un ban che in realtà a molti non è andato giù, compresi addetti ai lavori e personaggi politici di varia importanza.
Recentemente sulla questione si è espressa anche Giorgia Meloni, durante una chiacchierata con il Sole 24 Ore. Già nei mesi passati la premier italiana aveva rilasciato dichiarazioni che non lasciavano spazio a dubbi circa il suo pensiero: "l'unica soluzione concreta per la sostituzione dei motori a combustione è l'elettrico, tecnologia di cui la Cina è tra i leader indiscussi a livello globale. Ciò penalizzerebbe in maniera marcata l'industria europea dell'auto". Lo spauracchio dunque è sempre quello, la Cina.
Secondo il presidente del Consiglio lo stop imposto al 2035 metterebbe in difficoltà l'industria europea del settore, costretta a regole ferree, mentre nel resto del mondo si è più liberi di fare ciò che si vuole. Una situazione impari, che metterebbe a rischio produttività e occupazione in Europa.
Sempre secondo quanto dichiarato dalla Meloni, in Italia sarebbero in diversi a pensarla allo stesso modo, e per questo si farà portavoce di queste idee in sede europea, convinta di trovare supporto da altre parti politiche. Per la premier ci sono valide alternative all'elettrico, cita su tutto l'idrogeno fuel cell e il carburante sintetico. Inoltre chiama in causa gli Stati Uniti: contro lo strapotere cinese serve un'alleanza sull'asse Europa-USA.
298 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi ovviamente propone l'asse Europa-USA, forse pensa tesla sia cinese Link ad immagine (click per visualizzarla)
lo stop è un non-stop. si vuole solo spingere a manetta sulla transizione all'elettrico delle case automobilistiche europee per non farle soccombere con tutte le conseguenze del caso. ci sono stati europei in cui manco sanno cosa siano le auto elettriche, tranquillo non gli punteranno la pistola addosso nel 2035
Ottimo piano.
Buon proseguimento.
ma resta sempre assurdo parlare di politica su questo sito..
Estrapolando il trend attuale lo share delle macchine elettriche sarà comunque molto vicino al 100% in meno di 10 anni per quanto riguarda i nuovi acquisti.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Buon proseguimento.
Ma Hardware Upgrade non è un forum. Il forum è solo una sezione di una testata giornalistica registrata, e le notizie pubblicate sul portale vengono in automatico riportate nel forum per agevolare la lettura. Questo non è un post politico pubblicato sul forum.
Ciao
come dissi in passato per coerenza andrebbero bloccati i commenti sulle notizie in cui si tratta di politica altrimenti ci ritroviamo nel forum a discutere di politica quando nel forum non si può discutere di politica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".