Giorgetto Giugiaro sull'auto elettrica: "significa passare dal medioevo all'era moderna"

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Giorgetto Giugiaro sull'auto elettrica: "significa passare dal medioevo all'era moderna"

Il re del design dell'automobilismo non ha dubbi, per lui l'auto elettrica è perfetta, per funzione, emozione, e libertà stilistica per chi fa il suo lavoro, tanto da dire: "mi sono innamorato"

 
126 Commenti
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Ginopilot15 Marzo 2023, 12:15 #91
Originariamente inviato da: rigelpd
Sembra che la Tesla riesca a vendere parecchio anche a noi europei dai gusti sopraffini, e sempre con margini elevatissimi... chissà comemai...


Te l'ho gia' speigato come mai. Aggiungi che sono auto elettriche e vanno tanto di moda per via del greenwashing.
marchigiano15 Marzo 2023, 12:36 #92
Originariamente inviato da: Personaggio
Ma sti cavoli se uno fa il figo o meno, l'importante è fare una vettura che inquina e costi il meno e con la più alta sicurezza possibile. Come il discorso dell'orologio. A me serve avere l'ora precisa a che serve spendere 30k per un orologio meccanico e oltretutto averla imprecisa quando un orologio al quarzo da 10€ la fornisce? Della tecnologia, dell'arte e degli artisti che ci sono dietro un orologio meccanico fatto a mano me ne sbatto i co...oni, a me serve sapere l'ora precisa! Come non mi interessa! Lo stesso vale per l'automobile. Con un motore ICE puoi fornirmi la stessa efficienza e allo stesso prezzo di un motore elettrico? NO! allora basta non c'è nient'altro da dire, viva il motore elettrico. E' più semplice e meno complesso il motore elettrico? Meglio ancora, significa che alla lunga costerà meno di quello ICE. Ci vedo solo vantaggi da tutto questo.


fai solo una gran confusione in pratica l'auto elettrica è come un orologio al quarzo che costa come uno meccanico costasse meno di una termica nessuno avrebbe da ridire...
Darkon15 Marzo 2023, 12:37 #93
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sono due spicci in rapporto ad auto similari europeee. Con quelle cifre te le sogni le varie m3/m4, per esempio.
Se poi la qualita' non ti sembra bassa, alzo le mani
Il paragone poi con la giulietta ...


Bah... m3/m4 ampiamente sopravvalutate. Dalle mie parti ti direbbero che sono auto da "sboroni" o forse più diffuso da tamarri.

Preferirei ampiamente una mustang anch'essa sicuramente tamarra ma con più stile.

O se proprio vuoi il macchinone come va di moda soprattutto al sud tira via una AUDI. Ma M3/M4 o in generale l'attuale BMW son veramente soldi buttati.

Piuttosto guarda se proprio vuoi una BMW meglio i modelli "d'epoca" che avevano molto di più da offrire che quelli degli ultimi 10 anni.
Ginopilot15 Marzo 2023, 12:42 #94
Originariamente inviato da: Darkon
Bah... m3/m4 ampiamente sopravvalutate. Dalle mie parti ti direbbero che sono auto da "sboroni" o forse più diffuso da tamarri.

Preferirei ampiamente una mustang anch'essa sicuramente tamarra ma con più stile.

O se proprio vuoi il macchinone come va di moda soprattutto al sud tira via una AUDI. Ma M3/M4 o in generale l'attuale BMW son veramente soldi buttati.

Piuttosto guarda se proprio vuoi una BMW meglio i modelli "d'epoca" che avevano molto di più da offrire che quelli degli ultimi 10 anni.


Non parlavo di gusti, ma di qualita' del prodotto.
Darkon15 Marzo 2023, 12:48 #95
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non parlavo di gusti, ma di qualita' del prodotto.


Gino porta pazienza ma mettiamo anche che una M3 sia il top della qualità... ma quanta gente vedi girare in M3?!

La maggior parte della gente è abituata alla qualità della lancia Y o della panda. Fra le auto più vendute c'è la Dacia!

Potresti aver ragione se la maggior parte della gente comprasse M3 e quindi percepisse un peggioramento della qualità ma qua la realtà è il contrario.
gd350turbo15 Marzo 2023, 13:28 #96
Originariamente inviato da: Darkon
Io guido una giulietta turbo benzina e francamente farei a cambio subito con una muscle car USA o una tesla e son sicuro che avrei una qualità superiore in praticamente tutto.

Evabbè dai, come sparare sulla croce rossa !
Darkon15 Marzo 2023, 14:15 #97
Originariamente inviato da: gd350turbo
Evabbè dai, come sparare sulla croce rossa !


Anche i migliori sbagliano e mi sto fustigando ogni santo giorno.
Ginopilot15 Marzo 2023, 20:46 #98
Originariamente inviato da: Darkon
Gino porta pazienza ma mettiamo anche che una M3 sia il top della qualità... ma quanta gente vedi girare in M3?!

La maggior parte della gente è abituata alla qualità della lancia Y o della panda. Fra le auto più vendute c'è la Dacia!

Potresti aver ragione se la maggior parte della gente comprasse M3 e quindi percepisse un peggioramento della qualità ma qua la realtà è il contrario.


Ho solo detto che tesla fa auto economiche, mica altro
azi_muth15 Marzo 2023, 21:31 #99
Originariamente inviato da: Personaggio
Il motivo principale lho scritto in questo sito più volte. Le case tradizionali hanno catene di montaggio ottimizzate per vetture con motore ICE. Mentre Tesla le ha ottimizzate per vetture con motore elettrico. E in realtà non c'entra niente il motore, ma è la struttura del veicolo che deve includere le batterie.
[...]


Farei notare anche che il costo delle auto ICE pur ottimizzato e con tanti produttori che si fanno concorrenza non è proprio basso per reddito italiano visto che poi il parco auto ha 12 anni media.
Figuriamoci l'elettrico

Originariamente inviato da: Personaggio
ma le migliaia di componenti di una vettura sono costruite in appalto ad aziende esterne e questo sicuramente genere un altro costo che Tesla non ha.


Non è detto. Molte parti sono intercambiabili tra più produttori e c'è concorrenza anche tra i subfornitori.
Inoltre usare fornitori esterni permette di avere una struttura di costi più flessibile in caso di variazioni della domanda.
Tesla ha invece una struttura di costi più rigida visto che deve farsi tutto in casa ammortizzando tutte le linee di produzione per i pezzi internamente. Quindi ha bisogno di un flusso di domanda costante.
Infatti all'inizio ha rischiato di fallire per la domanda era bassa e doveva fare enormi investimenti....
Personaggio16 Marzo 2023, 00:59 #100
Originariamente inviato da: azi_muth
Non è detto. Molte parti sono intercambiabili tra più produttori e c'è concorrenza anche tra i subfornitori.
Inoltre usare fornitori esterni permette di avere una struttura di costi più flessibile in caso di variazioni della domanda.
Tesla ha invece una struttura di costi più rigida visto che deve farsi tutto in casa ammortizzando tutte le linee di produzione per i pezzi internamente. Quindi ha bisogno di un flusso di domanda costante.
Infatti all'inizio ha rischiato di fallire per la domanda era bassa e doveva fare enormi investimenti....


Finanziariamente è sbagliatissimo, e qualsiasi imprenditore che senti ti dirà che è molto più sicuro esternalizzare, ciò non toglie che sia piò costoso, oltre al tuo guadagna ci deve essere anche quello del fornitore

Originariamente inviato da: marchigiano
fai solo una gran confusione in pratica l'auto elettrica è come un orologio al quarzo che costa come uno meccanico costasse meno di una termica nessuno avrebbe da ridire...


non era un confronto col prezzo, rispondevo a chi diceva che il motore ICE ha più tecnologia di un motore elettrico e quindi migliore. In ogni caso, chi ottimizza una linea di produzione per i veicoli elettrici, già fornisce un prezzo più basso della concorrenza di pari segmento ICE, se poi andiamo a vedere anche le prestazione non c'è proprio paragone. Una Giulia quadrifoglio (e non parlo di BMW o Merchedes) perde in accelerazione con una Model 3, e costa il doppio.
Quando Stellantis, per dirne una, avrà una catena di produzione esclusiva e ottimizzata per l'elettrico, il prezzo della Panda scenderà di parecchio.

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