Giorgetto Giugiaro sull'auto elettrica: "significa passare dal medioevo all'era moderna"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Marzo 2023, alle 10:31 nel canale Auto Elettriche
Il re del design dell'automobilismo non ha dubbi, per lui l'auto elettrica è perfetta, per funzione, emozione, e libertà stilistica per chi fa il suo lavoro, tanto da dire: "mi sono innamorato"
126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTe l'ho gia' speigato come mai. Aggiungi che sono auto elettriche e vanno tanto di moda per via del greenwashing.
fai solo una gran confusione
Se poi la qualita' non ti sembra bassa, alzo le mani
Il paragone poi con la giulietta ...
Bah... m3/m4 ampiamente sopravvalutate. Dalle mie parti ti direbbero che sono auto da "sboroni" o forse più diffuso da tamarri.
Preferirei ampiamente una mustang anch'essa sicuramente tamarra ma con più stile.
O se proprio vuoi il macchinone come va di moda soprattutto al sud tira via una AUDI. Ma M3/M4 o in generale l'attuale BMW son veramente soldi buttati.
Piuttosto guarda se proprio vuoi una BMW meglio i modelli "d'epoca" che avevano molto di più da offrire che quelli degli ultimi 10 anni.
Preferirei ampiamente una mustang anch'essa sicuramente tamarra ma con più stile.
O se proprio vuoi il macchinone come va di moda soprattutto al sud tira via una AUDI. Ma M3/M4 o in generale l'attuale BMW son veramente soldi buttati.
Piuttosto guarda se proprio vuoi una BMW meglio i modelli "d'epoca" che avevano molto di più da offrire che quelli degli ultimi 10 anni.
Non parlavo di gusti, ma di qualita' del prodotto.
Gino porta pazienza ma mettiamo anche che una M3 sia il top della qualità... ma quanta gente vedi girare in M3?!
La maggior parte della gente è abituata alla qualità della lancia Y o della panda. Fra le auto più vendute c'è la Dacia!
Potresti aver ragione se la maggior parte della gente comprasse M3 e quindi percepisse un peggioramento della qualità ma qua la realtà è il contrario.
Evabbè dai, come sparare sulla croce rossa !
Anche i migliori sbagliano e mi sto fustigando ogni santo giorno.
La maggior parte della gente è abituata alla qualità della lancia Y o della panda. Fra le auto più vendute c'è la Dacia!
Potresti aver ragione se la maggior parte della gente comprasse M3 e quindi percepisse un peggioramento della qualità ma qua la realtà è il contrario.
Ho solo detto che tesla fa auto economiche, mica altro
[...]
Farei notare anche che il costo delle auto ICE pur ottimizzato e con tanti produttori che si fanno concorrenza non è proprio basso per reddito italiano visto che poi il parco auto ha 12 anni media.
Figuriamoci l'elettrico
Non è detto. Molte parti sono intercambiabili tra più produttori e c'è concorrenza anche tra i subfornitori.
Inoltre usare fornitori esterni permette di avere una struttura di costi più flessibile in caso di variazioni della domanda.
Tesla ha invece una struttura di costi più rigida visto che deve farsi tutto in casa ammortizzando tutte le linee di produzione per i pezzi internamente. Quindi ha bisogno di un flusso di domanda costante.
Infatti all'inizio ha rischiato di fallire per la domanda era bassa e doveva fare enormi investimenti....
Inoltre usare fornitori esterni permette di avere una struttura di costi più flessibile in caso di variazioni della domanda.
Tesla ha invece una struttura di costi più rigida visto che deve farsi tutto in casa ammortizzando tutte le linee di produzione per i pezzi internamente. Quindi ha bisogno di un flusso di domanda costante.
Infatti all'inizio ha rischiato di fallire per la domanda era bassa e doveva fare enormi investimenti....
Finanziariamente è sbagliatissimo, e qualsiasi imprenditore che senti ti dirà che è molto più sicuro esternalizzare, ciò non toglie che sia piò costoso, oltre al tuo guadagna ci deve essere anche quello del fornitore
non era un confronto col prezzo, rispondevo a chi diceva che il motore ICE ha più tecnologia di un motore elettrico e quindi migliore. In ogni caso, chi ottimizza una linea di produzione per i veicoli elettrici, già fornisce un prezzo più basso della concorrenza di pari segmento ICE, se poi andiamo a vedere anche le prestazione non c'è proprio paragone. Una Giulia quadrifoglio (e non parlo di BMW o Merchedes) perde in accelerazione con una Model 3, e costa il doppio.
Quando Stellantis, per dirne una, avrà una catena di produzione esclusiva e ottimizzata per l'elettrico, il prezzo della Panda scenderà di parecchio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".