Formula E, nuovo record di velocità indoor: ben 218,71 km/h
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 15:50 nel canale Auto ElettricheLa Formula E infrange il record mondiale di velocità su terra indoor per un'auto da corsa elettrica, raggiungendo 135,9 miglia orarie (218,71 km/h) con un prototipo GenBeta sbloccato guidato da Jake Hughes sul circuito dell'E-Prix di Londra.
In vista delle ultime due gare della stagione 9 a Londra, la Formula E ha mostrato tutto il potenziale della sua futuristica auto da corsa elettrica GenBeta, conquistando il record mondiale di velocità su un circuito indoor. Il pilota Jake Hughes della scuderia NEOM McLaren è riuscito a raggiungere la straordinaria velocità di 135,9 miglia orarie (218,71 km/h) sul rettilineo da un quinto di miglio del circuito dell'E-Prix di Londra.
Si tratta di un primato sensazionale, che migliora di ben 33 miglia (53 km/h) orarie il precedente record appartenente alla Formula E, fermo a 102,7 miglia orarie (165 km/h). Un upgrade tecnologico notevole, ottenuto grazie alle caratteristiche innovative della GenBeta.
La vettura monta una powertrain potenziata da 400 kW, contro i 350 kW del modello standard da gara. È dotata per la prima volta di trazione integrale, con l'attivazione di un propulsore elettrico anteriore per una migliore trazione e accelerazione. Gli ingegneri hanno sviluppato componenti aerodinamici stampati in 3D, come alette ruote e deflettori, per incrementare stabilità e velocità massima. Sono stati utilizzati pneumatici speciali Hankook più morbidi e performanti per la corsa.
La telemetria e i dati sono stati analizzati in tempo reale grazie all'intelligenza artificiale, per mettere a punto set-up e strategia. Dopo alcuni giri di prova, Hughes ha affrontato il tentativo decisivo in duello con Lucas Di Grassi di Mahindra Racing, entrambi ampiamente sopra il precedente limite mondiale. Per certificare ufficialmente il record, le vetture sono partite da fermo all'interno dell'arena, lanciandosi poi a tutta velocità sul rettilineo prima di fermarsi.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon in 300 metri
è un record di velocità sul tracciato, mia è partito da fermo! e i record di accelerazione si misurano in secondi, non in kmh...
ma dopo i virologi improvvisati ci dobbiamo beccare anche i pilotologi?
non è necessario esprimere la propria opinione su tutto ciò che non si conosce, non lo prescrive nemmeno il medico...
ma dopo i virologi improvvisati ci dobbiamo beccare anche i pilotologi?
non è necessario esprimere la propria opinione su tutto ciò che non si conosce, non lo prescrive nemmeno il medico...
Chiedo scusa in anticipo, io nn sono un “pilotologo” né voglio esserlo, ma mi interessa capire.
In che senso “non é partito da fermo”?
Cioè, il record di velocitá é su uno spazio di 300 metri ma era già lanciato??
è un filo particolare il sistema...
però non parte da fermo.. parte da 25 miglia orarie e poi accelera.. mi domando una F1 quanto farebbe..
ma dopo i virologi improvvisati ci dobbiamo beccare anche i pilotologi?
non è necessario esprimere la propria opinione su tutto ciò che non si conosce, non lo prescrive nemmeno il medico...
La velocità massima è indipendente dalla lunghezza del percorso, infatti non si scrive che la tale auto fa tot km/h in tot metri, ma semplicemente arriva fino a tot km/h e non va oltre.
in questo caso invece viene misurata una variazione di velocità in un preciso tratto di pista, il che in sostanza significa che stiamo misurando l'accelerazione, anzi ad essere precisi la ripresa, dato che alla partenza il veicolo non era fermo.
Quello che avrebbero dovuto scrivere era il tempo impiegato, come peraltro viene fatto nelle prove del quarto di miglio, non la velocità di uscita di cui importa il giusto.
Se si vuole fare il calcolo.. v^2 = v0^2 + 2a(x−x0), quindi a = v^2 - v0^2 / 2(x-x0) = 5,5 m/s^2 non male, oltre mezzo G
però non parte da fermo.. parte da 25 miglia orarie e poi accelera.. mi domando una F1 quanto farebbe..
Molto di più...
Quindi, se non sbaglio i conti, a 200 (da fermo) ci arriva in 167m (0,9g) e a 300 (da fermo) in 498m (0,7g). E nei primissimi metri l'enorme carico aerodinamico (che le formula e non hanno) non esiste.
Non saprei fare meglio, non sono un "pilotologo", ma non griderei al miracolo, questa è una macchina "di serie" o meglio di produzione, come potrebbe esserlo una Bugatti, giusto come esempio, anche questa con prove "a modo loro" (pare che le prove classiche non esistano più, vanno fatte per forza alla topgear) ma comunque interessanti per confronto.
https://www.hdmotori.it/auto/artico...azione-frenata/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".