Formazione e giochi di ruolo: ecco come VW usa le escape room per preparare il suo staff in tema di mobilità elettrica
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Febbraio 2023, alle 16:45 nel canale Auto ElettricheAstuzia, intuizione, lavoro di gruppo: queste alcune delle soft skills su cui punta la casa tedesca per preparare i suoi collaboratori sui veicoli elettrici
Sono diversi i metodi che le aziende utilizzano per formare i propri dipendenti su determinate materie: spesso si tratta di corsi teorici e pratici, ma the sky is the limit e nulla vieta di esplorare nuovi orizzonti e nuove vie.
Volkswagen, ad esempio, sta adottando un approccio particolare e interattivo, progettando giochi coinvolgenti e collaborativi, come le escape rooms, in cui far cimentare i propri dipendenti.
Secondo quanto riferito da Bloomberg, squadre di quattro dipendenti VW, nella sede centrale a Wolfsburg, devono risolvere enigmi legati alle auto elettriche e le batterie per uscire dalla escape room.
I gruppi partono da un soggiorno a tema 1860, arrivando all'era moderna rispondendo a domande e decifrando codici per trovare indizi "Ev".
Gunnar Kilian, responsabile delle risorse umane della Volkswagen, ha spiegato in questo modo il metodo adottato da Volkswagen, che coinvolgerà circa 20.000 dipendenti:
"Questo è un elemento fondamentale nel processo di introduzione dei lavoratori nel mondo della mobilità elettrica."
Non è la prima volta che un gioco viene utilizzato in ambito lavorativo: sono diverse le aziende che coinvolgono in giochi di ruolo i candidati che si presentano a un colloquio di lavoro.
Fra questi anche DnD (Dungeon and Dragons), uno dei giochi di ruolo fantasy più longevi e amati al mondo, venne utilizzato anche in ambito lavorativo per "scovare" il ruolo che un candidato avrebbe potuto ricoprire all'interno del team: guida, supporto, o individualista.
La tesi di laurea "Il gioco di ruolo applicato alla formazione delle soft skill in azienda: il caso studio Dungeons & Dragons" di Giovanni Giamboni (anno accademico 2018/2019) ne ha ulteriormente messo in luce le potenzialità.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScherzi a parte, idea divertante, prima o poi vorrei provare a farne una anch'io !
E chi non lo è ???
#OsservatorioECCO
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".