Ford
Ford rivede i piani per l'elettrico: no a data limite 2030, e stop a fabbrica dedicata in Canada
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Luglio 2024, alle 13:26 nel canale Auto ElettricheFord aveva precedentemente comunicato di voler vendere solo auto elettriche in Europa entro il 2030, ma ora questo piano è considerato troppo ambizioso
119 Commenti
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Dai cazzo, puoi anche essere un fanboy dell'elettrico e ok, puoi seguire la linea editoriale dell'indottrinamento green e ok ma certe frasi sono da decerebrati.
Davvero guarda, affermare delle robe del genere significa essere veramente fuori dal mondo però si arroga il diritto di fare il maestrino della situazione quando il primo a dover imparare è proprio chi dice delle astrusità talmente assurde da chiedersi con che coraggio vengono fatte....
Eh certo stai a vedere che la svalutazione adesso la paga il concessionario, si come no anzi ti paga anche il bollo e un pieno quando esci dalla concessionaria con la "tua" (ehmm della finanziaria..) nuova fiammante auto nuova.....da non credere.....
Io sono alla vecchia maniera, pago sull'unghia e tengo l'auto almeno 15 anni. Ma lo so, ormai appartengo alla preistoria
No no guarda non più tardi di ieri ero dal benzinaio, usualmente faccio il pieno, quando arriva uno con una Audi da qui a la nuova di pacca e mette 10€ di carburante, roba che non gli si è spostato manco l'ago dello strumento nel cruscotto, però si guardava attorno per vedere se chi c'era osservava con invidia (secondo lui ovviamente...) cotanto macchinone, e sai quanti ce ne sono come questo fenomeno? mangiano pane e cipolla, in bocca hanno un dente si e uno no, non pagano affitto, spese condominiali e quant'altro però c'hanno il macchinone.....
Per il resto sono anch'io del club, quando ho comprato un auto l'ho sempre pagata alla consegna, il problema oggi è che per comprarla con questa formula devi piangere in aramaico antico, tutti ma proprio tutti vogliono farti fare il finanziamento, eh ma lo fanno tutti poi le faccio anche ulteriori 1000€ di sconto.....se la tenga buona giornata......
Eh certo si cautelano in ogni modo possibile, così che chi lo prende dove non batte il sole è sempre e solo il cliente, che tra l'altro è pure contento c'ha la "macchina nuova che cambia ogni 3 anni mica come te barbone che hai sempre la stessa da 7 anni...."......
Infatti ora molti contratti prevedono un periodo minimo di rate, proprio per evitare questo giochino... come giustamente dici, bisogna controllare, a volte si può e a volte no.
Per esempio una model 3 LR dovrebbe avere 366 kw di potenza ma su libretto ne sono riportati 153 kw.
Perchè questa è la potenza nominale, cioè la potenza media che la batteria è in grado di erogare in 30 minuti (mi pare).
Se prendi una audi e-tron gt ha una potenza massima di 475 kw ma una potenza nominale di 142 kw, cioè una vera farloccata pensi di comprare un'auto super sportiva poi se la usi in pista magari dopo 15 minuti va in protezione la batteria e va meno di una berlina della Tesla.
Se è vero che quando fai una partenza da fermo conta la potenza massima, se fai un lungo viaggio magari in condizioni impegnative come un passo di montagna per esempio, non è detto che si possano sfuttare tutti i cavalli dichiarati per tutto il tempo.
Qui lo spiega bene:
https://insideevs.it/features/36333...tenza-libretto/
Non mi serviva la spiegazione, anche perchè la conosco bene..
Questo è il libretto della mia Model 3 Long range 2022 ed è appunto riportato 153Kw:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tesla tra l'altro è sempre stata "vaga" sulla potenza di picco delle sue auto, ci sono varie rilevazioni relative alla mia , alcune parlano di 323KW altri di più, altri invece di 280.. E dico nulla di strano, perchè la potenza in una vettura elettrica a batteria dipende da quanta carica hai.. Quando sei sotto certi valori è decisamente più bassa rispetto a quando sei quasi carico.
Ed ecco appunto perchè viene posto il valore che l'accumulatore è in grado di mantenere per 30 minuti, non ci sono trucchi!
Le attuali vetture a batterie NON sono, ripeto NON sono auto sportive in senso stretto, perchè sia le accelerazioni che le prestazioni non restano costanti allo scendere della carica..
Non è Audi a dire fornire auto poco potenti, è la tecnologia delle batterie che
oggi permette questo.
Ecco perchè chi confronta una Model 3 performance, ad una Ferrari, o ad una qualsiasi auto sportiva non ha capito un bel piffero di auto elettriche e di auto in generale.
Perchè "sparo" a parte non sono paragonabili nella costanza delle prestazioni.
Musk da bravo furbacchione lo sa benissimo e sa anche come è fatto l'essere umano: se gli fornisco un'auto che accelera come un Ferrari ma costa 1/4, il fatto che abbia autonomia limitata, peso elevato, prestazioni ballerine, materiali scadenti e qualità costruttiva bassa, passa tutto in secondo piano.
In questo ha visto perfettamente tutto!
Ma che diavolo dici?! Nel range previsto hai sempre TUTTA la potenza fino a quando non hai esaurito il carburante! E se per ipotesi una cisterna ti rifornisse in corsa, continueresti ad avere tutta la potenza all'infinito.
Ottenebrati.
Insomma deciditi
C'è poco da decidere, volevi lasciare intendere che Audi "imbroglia" e Tesla lo fa meno ( da bravo Teslafan)
In realtà nessuno imbroglia o meglio non più di quanto facciano di soliti, è la tecnologia che è quello che è.
In realtà nessuno imbroglia o meglio non più di quanto facciano di soliti, è la tecnologia che è quello che è.
Non mi sembra assolutamente di aver detto che Audi "imbroglia" e Tesla no, anche perché ho scritto chiaramente che tutte le auto elettriche hanno una potenza nominale più bassa di quella massima sventolata ovunque.
Al massimo ho lasciato intendere che altri hanno una forbice tra massina e nominale più ampia.
Al massimo ho lasciato intendere che altri hanno una forbice tra massina e nominale più ampia.
"Se prendi una audi e-tron gt ha una potenza massima di 475 kw ma una potenza nominale di 142 kw, cioè una vera [U]farloccata[/U] pensi di comprare un'auto super sportiva poi se la usi in pista magari dopo 15 minuti va in protezione la batteria e [U]va meno di una berlina della Tesla[/U]."
Ah ok quindi "farloccata" è termine che indica questo delta..
Ma dai...per favore!
Ottenebrati.
Nel libretto delle auto termiche è segnata la potenza massima.
La potenza erogata è direttamente proporzionale al numero di giri del motore, quindi a meno che tu non vada al massimo da quando l'accendi a quando la spengi il motore sta erogando una potenza inferiore di quella massima.
[EDIT]: Forse ti riferivi al fatto che è sempre disponibile in ogni momento la possibilità di erogare il 100% della potenza massima per un tempo sufficientemente lungo, su questo ti devo dare ragione.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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