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Ford Puma Gen-E, tutte le foto, listino e specifiche tecniche

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Auto Elettriche Ford Puma Gen-E, tutte le foto, listino e specifiche tecniche

Tra pochi mesi arriverà sul mercato la Ford Puma completamente elettrica, di cui abbiamo già le foto di tutti i dettagli, oltre al listino completo italiano e la tabella con tutte le specifiche tecniche

 
143 Commenti
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devis03 Dicembre 2024, 23:46 #91
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Un po’ come la bolla di Internet, la bolla degli smartphone, la bolla dell’iPad (me li ricordo bene gli ebeti che ridevano con la immagini di quattro iPod Touch incollati insieme), o la bolla del Movimento 5 Stelle (Fassino docet).
Quando c’è qualcosa che non gli piace e non capiscono è sempre una bolla.


Hai centrato il punto perfettamente. Ogni innovazione di successo è stata bollata come "bolla" da chi non la capiva o temeva il cambiamento: Internet, smartphone, tablet, e ora le auto elettriche. È sempre la stessa storia
Massimiliano Zocchi03 Dicembre 2024, 23:49 #92
Originariamente inviato da: devis
Hai centrato il punto perfettamente. Ogni innovazione di successo è stata bollata come "bolla" da chi non la capiva o temeva il cambiamento: Internet, smartphone, tablet, e ora le auto elettriche. È sempre la stessa storia


Ed ovviamente era colpa di Apple o Samsung se Nokia era fallita, ed ora è colpa delle auto elettriche e dei cinesi se Volkswagen e Stellantis dormono da 10 anni.
rikyxxx03 Dicembre 2024, 23:56 #93
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ci sono, ne è pieno, ma anche a spanne ci si arriva subito. Lo stesso di volvo, che è quello più impietoso per le elettriche.


Ne è pieno qualcosa a noi ignoto che di sicuro non sono i tuoi post...

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Io invece non sono uno che si tira indietro e lascio anche (a questo punto più agli altri che leggono che a te) questa FAQ di ENEL sulla seconda vita: https://corporate.enelx.com/it/ques...nd-life-battery

Per finire con uno studio su ben 7000 veicoli elettrici (campione finora unico per grandezza) i quali evidenziano che la batteria dura molto di più di quello che si pensava: https://batteryindustry.net/new-stu...-than-expected/

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Insomma efficienza, durata, seconda vita, riciclo: tutto a favore dell'elettrico.

Ripeto, ho apprezzato lo studio Volvo anche solo per l'impegno e perchè è stato qualcosa di "interessante", ma era già carente quando è nato.

Adesso non è da considerare e basta.
devis03 Dicembre 2024, 23:56 #94
Originariamente inviato da: cudido
Le auto elettriche costano troppo. Pesano troppo per avere un'autonomia decente. Hanno cerchi troppo grossi. Hanno i tablet al posto del cruscotto.
Risolti tutti questi problemi anche gli italiani (che guadagnano meno dei nord europei ed hanno più buon gusto per gli interni) le compreranno.

Ora bambini tutti a nanna che è tardi. Sia te del brum brum che te del tablet con le ruote.


Sui cerchi hai detto una sciocchezza. Le auto elettriche, per ottimizzare i consumi, hanno spesso battistrada più stretti rispetto alle termiche, proprio per ridurre la resistenza al rotolamento.
Anche sul tablet hai detto una sciocchezza. Le moderne auto endotermiche hanno ormai la stessa strumentazione digitale, se non di più. Criticare le elettriche per qualcosa che è ormai standard in tutte le auto dimostra solo che stai cercando scuse. Prova con argomenti più seri.
Cybermanu04 Dicembre 2024, 01:43 #95
Il punto purtroppo è che l’auto elettrica è una cosa per pochi. Costano un botto e sono economiche da caricare solo da chi abita in una casa indipendente con tanti kw di fotovoltaico e accumulo. Quindi non dove servirebbe l’auto elettrica, ovvero nelle città, dove si fa tanta coda e basse percorrenze. L’idea stessa di prendere una elettrica per fare 100km al giorno è una cagata pazzesca, a meno di non avere la villa col sopracitato impiantone solare.
L’imposizione entro il 2035 ci farà arrivare (a noi europei ovviamente perché gli altri mica sono ritardati) poveri come la carta da giornale. In auto si sposteranno solo i ricchi (che non sono quelli con la model 3 di oggi ma quelli messi molto meglio).
Ginopilot04 Dicembre 2024, 08:36 #96
Originariamente inviato da: rikyxxx
Ne è pieno qualcosa a noi ignoto che di sicuro non sono i tuoi post...

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Io invece non sono uno che si tira indietro e lascio anche (a questo punto più agli altri che leggono che a te) questa FAQ di ENEL sulla seconda vita: https://corporate.enelx.com/it/ques...nd-life-battery

Per finire con uno studio su ben 7000 veicoli elettrici (campione finora unico per grandezza) i quali evidenziano che la batteria dura molto di più di quello che si pensava: https://batteryindustry.net/new-stu...-than-expected/

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Insomma efficienza, durata, seconda vita, riciclo: tutto a favore dell'elettrico.

Ripeto, ho apprezzato lo studio Volvo anche solo per l'impegno e perchè è stato qualcosa di "interessante", ma era già carente quando è nato.

Adesso non è da considerare e basta.


E va bene, mi presto per l'ennesima volta a fare i conti della serva. Prendi lo studio di volvo, che non considerava solo la seconda vita della batteria ma tiene conto di tutto il ciclo di produzione e distribuzione dei carburanti.

https://greenmove.hwupgrade.it/news...ico_102204.html

Parla di pareggio a 49k km con energia solo rinnovabile, e sale a 77k con il mix italiano. Tu quanto ci metti a farne 49k? oltre 24 anni. Ma facciamo finta che l'impatto della batteria sia la meta', cosa impossibile, l'impatto si riduce di circa il 10%, quindi ci metti 20 anni. Usando solo enrgia rinnovabile, che, come vedi dal grafico, non tiene conto delle emissioni per la sua produzione. Ma anche dando per buono tutte queste ipotesi, ci metteresti 20 anni per pareggiare. Se invece facciamo la piu' realistica ipotesi del mix energetico italiano, dovresti tenerla 35 anni. Senza contare la buffonata del mix energetico.
Ginopilot04 Dicembre 2024, 08:40 #97
Originariamente inviato da: Cybermanu
Il punto purtroppo è che l’auto elettrica è una cosa per pochi. Costano un botto e sono economiche da caricare solo da chi abita in una casa indipendente con tanti kw di fotovoltaico e accumulo. Quindi non dove servirebbe l’auto elettrica, ovvero nelle città, dove si fa tanta coda e basse percorrenze. L’idea stessa di prendere una elettrica per fare 100km al giorno è una cagata pazzesca, a meno di non avere la villa col sopracitato impiantone solare.
L’imposizione entro il 2035 ci farà arrivare (a noi europei ovviamente perché gli altri mica sono ritardati) poveri come la carta da giornale. In auto si sposteranno solo i ricchi (che non sono quelli con la model 3 di oggi ma quelli messi molto meglio).


Anche col FV non conviene. A meno di esserselo fatto gratis sovradimensionato e con un grosso accumulo. Resta sempre la scomodita' d'uso. Non e' un caso che non si vendano comunque.
leoben04 Dicembre 2024, 09:24 #98
Un video divertente ed istruttivo che ho trovato in un altro forum.
Il tipo è un ingegnere, non l'ultimo degli YouTuber. E in descrizione ci sono i link coi riferimenti ai documenti citati

https://youtu.be/Klr_QPV_iGQ?si=OFnI0ohEm2xKpq4U
rikyxxx04 Dicembre 2024, 10:07 #99
Originariamente inviato da: Ginopilot
E va bene, mi presto per l'ennesima volta a fare i conti della serva. Prendi lo studio di volvo, che non considerava solo la seconda vita della batteria ma tiene conto di tutto il ciclo di produzione e distribuzione dei carburanti.


Sbagliato.
Ti ho già detto più di una volta che invece non tiene conto delle emissioni della benzina PRIMA che finisca nel serbatoio.

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Alla fine, gira e rigira, millanti di avere chissà quali studi ma torni sempre allo stesso, che era limitato e parziale già alla nascita e oggi non ha nemmeno più senso di essere citato.

Ma facciamo finta che l'impatto della batteria sia la meta', cosa impossibile, l'impatto si riduce di circa il 10%




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Comunque l'auto che ho rottamato l'ho tenuta quasi 24 anni. E quando metto i pannelli sul tetto ti avverto, così dormi tranquillo :-)
Cybermanu04 Dicembre 2024, 10:20 #100
Originariamente inviato da: Ginopilot
Anche col FV non conviene. A meno di esserselo fatto gratis sovradimensionato e con un grosso accumulo. Resta sempre la scomodita' d'uso. Non e' un caso che non si vendano comunque.


Non conviene mai. La questione è se uno può permetterselo (non ha problemi di soldi), è giusto che lo faccia perché oggettivamente le nostre città hanno un’aria tossica (quindi spostiamo virtualmente l’inquinamento).
Io credo che guidare un’auto elettrica sia una gran cosa a patto che sia accessibile a tutti e che venga impiegata in ambiti sensati (city car con batterie piccole). Mettere 100kwh su un’ammiraglia è un insulto al genere umano e all’intelligenza che ci siamo trovati alla nascita.
Il problema grosso, per noi mortali, è che il tpl fa cacare e quindi ci devono spiegare come porteremo a casa la pagnotta quando le auto se le potranno permettere solo i milionaires (e non manca tanto).

E aggiungo che l’auto elettrica era l’occasione per creare qualcosa di veramente sostenibile (standard per batterie comuni che ci arriverebbe anche un bimbo) e invece è diventata un prodotto di consumo peggio delle termiche (che non era facile) dove se picchi il telaio butti la macchina perché le batterie sono parte portante della scocca, se vuoi cambiarle (le batterie) conviene cambiare l’auto… Per tutti questi primi anni di vendite sono state prodotte auto con batterie tecnologicamente vecchie quando quelle nuove erano quasi pronte, e questa è tutta pattumiera inquinante.

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