Ford

Ford presenta la nuova Capri 100% elettrica: un altro mito in chiave moderna

di pubblicata il , alle 14:44 nel canale Auto Elettriche Ford presenta la nuova Capri 100% elettrica: un altro mito in chiave moderna

Anche la Capri si aggiunge alla nuova gamma Ford per l'Europa, ed ancora una volta porta un mito del passato ai giorni nostri

 

Ford continua il progetto di elettrificazione della gamma, con particolare attenzione per l'Europa, e dopo Explorer EV, aggiunge un altro modello che sarà prodotto nella convertita fabbrica di Colonia. E ancora una volta, dopo aver portato la Mustang nell'era dell'elettrificazione, ha scelto di usare un nome molto noto del suo passato.

È infatti Capri il nome della nuova crossover, segmento decisamente diverso rispetto alla vettura originale, della quale riprende comunque alcuni tratti stilistici. La firma luminosa e le modanature sul confano ricordano la (quasi) muscle car originale, ed anche la forma delle superfici vetrate è ripresa dal modello originale. Chiaramente tutto il resto è molto diverso. Parliamo di una vettura lunga 4,63 metri, larga 1,87 e alta 1,62, con un passo di 2.767 mm.

Ford Capri

Come per la Explorer, troviamo ancora la piattaforma elettrica fornita da Volkswagen, la MEB. Per il SUV il gemellaggio era con la ID.4, per la Capri è invece con la ID.5. Di conseguenza le specifiche sono quelle che abbiamo imparato a conoscere bene, con la versione Extended Range RWD che propone motore da 210 kW, alimentato da una batteria da 77 kWh, mentre la AWD ha una potenza di 250 kW, con 79 kWh di capacità. L'autonomia WLTP è rispettivamente di 627 e 592 km.

Per quanto riguarda la ricarica, in corrente alternata troveremo il caricatore di bordo da 11 kW, mentre in corrente continua le potenze di picco saranno 135 kW e 185 kW, con curve di ricarica però diverse, in quanto i tempi per passare dal 10% all'80% sono molto simili, 28 minuti e 26 minuti.

Ford Capri

Per gli interni l'Ovale Blu ha scelto la stessa impostazione presentata per Explorer, con il cruscotto dominato dal display touch verticale, con diagonale di 14,6", e posizione diagonale, con la possibilità di scorrere, andando a chiudere un vano porta oggetti. I sedili hanno un taglio sportivo, con poggiatesta integrato, sono riscaldabili, e quello del guidatore ha anche la funzione massaggio. Come optional è possibile avere i sedili certificati AGR.

Non poteva ovviamente mancare una ricca serie di ADAS. Di serie troveremo Blind Spot, Clear Exit Warning, Cross Traffic Alert, Driver Alert, Evasive Steering Assist, Intelligent Adaptive Cruise Control, Lane Departure Warning, Lane-Keeping Aid, Pre-Collision Assist, Rear-View Camera, Reverse Brake Assist, Traffic Sign Recognition, Wrong Way Alert e sensori di parcheggio. In opzione si aggiungono Head-up display, Active Park Assist, Lane Centring, Assisted Lane Change e 360-degree camera.

Stranamente, rispetto ad abitudini recenti, Ford ha già messo online il configuratore, e così conosciamo anche i prezzi. Per le versioni solo RWD, si parte da 51.500 euro per l'allestimento Capri, e da 54.500 euro per Capri Premium. Per la variante AWD si deve salire almeno a 55.000 euro, o 58.000 euro per l'allestimento migliore.

 

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy11 Luglio 2024, 14:48 #1
Chiave moderna sarebbero sti cessi di cassonetti?
mally11 Luglio 2024, 14:48 #2
è previsto che oltre al nome abbia anche un vago ricordo della capri originale? chiedo per un amico...
HSH11 Luglio 2024, 14:52 #3
chissà se anche a queste tocca rifare l'ABS a 80mila km come su tutte le CMAX senza che Ford lo abbia mai ammesso... e fatto nulla per richiamarle

brutta cmq
mally11 Luglio 2024, 14:56 #4
Ginopilot11 Luglio 2024, 15:42 #5
E non dimentichiamo i 30 minuti per ricarica del 70%, cioè una ricarica ogni 200km reali.
Ginopilot11 Luglio 2024, 15:43 #6
Originariamente inviato da: HSH
chissà se anche a queste tocca rifare l'ABS a 80mila km come su tutte le CMAX senza che Ford lo abbia mai ammesso... e fatto nulla per richiamarle

brutta cmq


Non solo le cmax, problemi abs anche su fiesta.
Paganetor11 Luglio 2024, 15:57 #7
La Alfa Romeo Milano prodotta in Polonia ha scatenato un putiferio per il nome, per questa che si chiama Capri metteranno dei dazi o la bloccheranno direttamente in ingresso in Italia?
kbios11 Luglio 2024, 16:27 #8
Originariamente inviato da: Paganetor
La Alfa Romeo Milano prodotta in Polonia ha scatenato un putiferio per il nome, per questa che si chiama Capri metteranno dei dazi o la bloccheranno direttamente in ingresso in Italia?


Tenendo presente che il marchio capri viene usato dal 1952 (Lincoln Capri) e che nessuno dei modelli capri è mai stato prodotto in italia non vedo motivo per rompere le scatole ora sul nome
Paganetor11 Luglio 2024, 16:49 #9
ah dillo ai politici, per me andava bene anche la Alfa Romeo Milano prodotta in Polonia
kbios11 Luglio 2024, 16:56 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
ah dillo ai politici, per me andava bene anche la Alfa Romeo Milano prodotta in Polonia


Sisi mi riferivo a loro, non ce l'avevo con te

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^