Ford presenta la nuova Capri 100% elettrica: un altro mito in chiave moderna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Luglio 2024, alle 14:44 nel canale Auto ElettricheAnche la Capri si aggiunge alla nuova gamma Ford per l'Europa, ed ancora una volta porta un mito del passato ai giorni nostri
Ford continua il progetto di elettrificazione della gamma, con particolare attenzione per l'Europa, e dopo Explorer EV, aggiunge un altro modello che sarà prodotto nella convertita fabbrica di Colonia. E ancora una volta, dopo aver portato la Mustang nell'era dell'elettrificazione, ha scelto di usare un nome molto noto del suo passato.
È infatti Capri il nome della nuova crossover, segmento decisamente diverso rispetto alla vettura originale, della quale riprende comunque alcuni tratti stilistici. La firma luminosa e le modanature sul confano ricordano la (quasi) muscle car originale, ed anche la forma delle superfici vetrate è ripresa dal modello originale. Chiaramente tutto il resto è molto diverso. Parliamo di una vettura lunga 4,63 metri, larga 1,87 e alta 1,62, con un passo di 2.767 mm.
Come per la Explorer, troviamo ancora la piattaforma elettrica fornita da Volkswagen, la MEB. Per il SUV il gemellaggio era con la ID.4, per la Capri è invece con la ID.5. Di conseguenza le specifiche sono quelle che abbiamo imparato a conoscere bene, con la versione Extended Range RWD che propone motore da 210 kW, alimentato da una batteria da 77 kWh, mentre la AWD ha una potenza di 250 kW, con 79 kWh di capacità. L'autonomia WLTP è rispettivamente di 627 e 592 km.
Per quanto riguarda la ricarica, in corrente alternata troveremo il caricatore di bordo da 11 kW, mentre in corrente continua le potenze di picco saranno 135 kW e 185 kW, con curve di ricarica però diverse, in quanto i tempi per passare dal 10% all'80% sono molto simili, 28 minuti e 26 minuti.
Per gli interni l'Ovale Blu ha scelto la stessa impostazione presentata per Explorer, con il cruscotto dominato dal display touch verticale, con diagonale di 14,6", e posizione diagonale, con la possibilità di scorrere, andando a chiudere un vano porta oggetti. I sedili hanno un taglio sportivo, con poggiatesta integrato, sono riscaldabili, e quello del guidatore ha anche la funzione massaggio. Come optional è possibile avere i sedili certificati AGR.
Non poteva ovviamente mancare una ricca serie di ADAS. Di serie troveremo Blind Spot, Clear Exit Warning, Cross Traffic Alert, Driver Alert, Evasive Steering Assist, Intelligent Adaptive Cruise Control, Lane Departure Warning, Lane-Keeping Aid, Pre-Collision Assist, Rear-View Camera, Reverse Brake Assist, Traffic Sign Recognition, Wrong Way Alert e sensori di parcheggio. In opzione si aggiungono Head-up display, Active Park Assist, Lane Centring, Assisted Lane Change e 360-degree camera.
Stranamente, rispetto ad abitudini recenti, Ford ha già messo online il configuratore, e così conosciamo anche i prezzi. Per le versioni solo RWD, si parte da 51.500 euro per l'allestimento Capri, e da 54.500 euro per Capri Premium. Per la variante AWD si deve salire almeno a 55.000 euro, o 58.000 euro per l'allestimento migliore.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobrutta cmq
brutta cmq
Non solo le cmax, problemi abs anche su fiesta.
Tenendo presente che il marchio capri viene usato dal 1952 (Lincoln Capri) e che nessuno dei modelli capri è mai stato prodotto in italia non vedo motivo per rompere le scatole ora sul nome
Sisi mi riferivo a loro, non ce l'avevo con te
uguali...
il logo "Ford" è uguale
per il resto, sono senza vergogna
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