Ford potenzia la produzione di F-150 Lightning: ordini oggi, consegna a settembre 2023
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Giugno 2023, alle 12:34 nel canale Auto Elettriche
Il pick-up elettrico di Ford continua ad avere grande successo, tanto che la casa ha deciso di aumentare ancora la produzione di uno specifico allestimento, il preferito dai clienti
Il pick-up elettrico Ford F-150 Lightning ha da subito ottenuto un grande successo. Gli americani, si sa, amano i pick-up, o truck come li chiamano loro, e tutta la produzione previste del veicolo Ford è andata subito esaurita. Per anni.
La casa dell'Ovale Blu ha così deciso di aumentare, parecchio, la produzione, per cercare di accontentare più clienti possibile, dato il successo in parte inatteso. All'inizio di marzo Ford ha annunciato un altro salto in avanti per la produzione, addirittura triplicando l'output della sua fabbrica di Dearborn, nel Michigan.
Da tutta questa mole di ordini, è emerso che l'allestimento preferito dai clienti è quello denominato XLT, con un prezzo iniziale di 64.000 dollari, e con accesso agli incentivi federali di 7.500 dollari. Così Ford ha deciso di variare ancora la produzione, dando la priorità alla versione preferita dal pubblico, accorciando così i tempi di consegna.
Secondo il nuovo assetto, ordinando oggi un F-150 Lightning XLT, le consegne dovrebbero avvenire entro la fine di settembre 2023, praticamente solo 4 mesi di attesa, un tempo relativamente breve rispetto alla situazione del mercato, sempre in lotta con colli di bottiglia e difficoltà di approvvigionamento di materie prime e componenti.
Nel frattempo Ford ha riaperto gli ordini anche per le versione Lariat e Platinum (quest'ultima l'abbiamo provata in esclusiva), ma il tempo di attesa sarà più lungo. Una volta che tutto sarà a regime, Ford stima di raggiungere le 150.000 unità all'anno.