Ford Mustang Mach-E Rally è ufficiale, tanti nuovi dettagli per la sportiva elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 10:08 nel canale Auto ElettricheDopo la prima apparizione a Goodwood, Ford mostra la versione finale della Mustang Mach-E Rally. Nuova modalità di guida e dettagli sportivi, arriva nel 2024
Al Goodwood Festival of Speed Ford aveva portato una versione inedita della Mustang Mach-E, che oggi diventa ufficialmente una variante di serie, la Mach-E Rally.
Tolta la livrea camuffata, la nuova Mach-E pronta per affrontare lo sterrato si rivela in un giallo forse leggermente più chiaro rispetto al colore della GT, sul quale vanno a contrasto le strisce adesive, i tanti dettagli neri, ed i nuovi cerchi bianchi da 19" ispirati allo stile rally.
La vettura può contare su due motori elettrici, AWD, per 480 CV di potenza, il tutto supportato da una batteria da 91 kWh, che secondo il ciclo EPA possono garantire 400 km di autonomia. Ovviamente come versione rally ha delle ottimizzazioni in questo senso. Le sospensioni sono rialzate di 20 mm, con ammortizzatori MagneRide e molle speciali.
La Mach-E sfoggia una calandra in nero opaco con incastonate due luci fendinebbia tonde, sempre in stile rally. Al frontale spicca lo splitter nero sotto il paraurti, così come non passa inosservato il generoso spoiler posteriore, anche questo con stile simile alle glorie del passato Ford nel rally.
Dall'esterno non si notano gli scudi protettivi aggiuntivi per il fondo vettura, o la protezione trasparente per la verniciatura laterale. Per sviluppare la vettura Ford ha creato un percorso sterrato nel suo campo di prova in Michigan, disegnato da veterani del rally, ed ha poi testato per 800 km i prototipi.
Da queste prove è nata la nuova modalità di guida Rally Sport, in cui il software gestisce una accelerazione più graduale, lascia scivolare maggiormente la vettura nelle derapate, e migliora la risposta delle sospensioni per l'uscita dalle curve. Gli interni sono sempre ispirati al rally, con dettagli bianchi nella plancia e sul volante, così come le cuciture, ed i nuovi sedili maggiormente contenitivi. La vettura arriverà all'inizio del 2024, per un prezzo che si dice sia di circa 65.000 dollari, ma non sappiamo ancora nulla sui costi alle nostre latitudini.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".