Ford

Ford inizia la produzione dell'elettrica Capri: "pietra miliare per lo stabilimento di Colonia"

di pubblicata il , alle 18:02 nel canale Auto Elettriche Ford inizia la produzione dell'elettrica Capri: "pietra miliare per lo stabilimento di Colonia"

La seconda auto elettrica dedicata all'Europa è ora prodotta a Colonia insieme al nuovo Explorer elettrico, sempre su base MEB Volkswagen

 

Dopo che a giugno era iniziata la produzione di Explorer EV, nello stabilimento di Colonia ha iniziato ad uscire dalla catena di montaggio anche la seconda auto elettrica dell'Ovale Blu esclusiva per l'Europa, la Capri.

Non lo scopriamo da un comunicato ufficiale Ford, ma dalle parole del presidente del consiglio di fabbrica che ha parlato con la stampa locale. Benjamin Gruschka ha dichiarato: "Si tratta di un'importante pietra miliare per lo stabilimento di Colonia e per i suoi dipendenti in quelli che sono generalmente tempi difficili nel settore". La citazione ovviamente fa riferimento alle notizie dei giorni circa le chiusure di alcuni stabilimenti storici della concorrenza.

Anche la Capri è realizzata sulla piattaforma MEB, dedicata all'elettrico e fornita da Volkswagen in virtù di un accordo siglato tempo fa per ottimizzare i costi delle rispettive gamme elettriche.

Ford Capri

Lo Start of Production (SoP) della Capri ha avuto luogo lunedì 23 settembre, ed ora la fabbrica lavora con i due modelli elettrici in parallelo. A Colonia la produzione può arrivare a 250.000 veicoli all'anno, e da ottobre saranno prodotti circa 600 veicoli al giorno, su due turni. Ci sono circa 13.000 persone al lavoro nel sito, che ora produce solo le due auto elettriche, e di cui Ford deve vendere 200.000 esemplari per rendere la fabbrica auto sostenibile.

Le nuove elettriche dovranno necessariamente andare bene sul mercato fin da subito, e sembra che l'inizio sia promettente, sempre secondo le parole del manager di fabbrica: "l'Explorer sta partendo molto meglio di quanto ci aspettassimo, e anche la Capri è stata accolta molto bene finora. Tuttavia, non ci sono ancora cifre affidabili".

Le due auto sono rispettivamente quarto e quinto veicolo elettrico venduto da Ford, che in Europa commercializza già la Mustang Mach-E, il pick-up F-150 Lightning (solo nel Nord Europa) e il van E-Transit nelle diverse varianti. Tutti questi altri veicoli sono però prodotti in America, e successivamente importati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zancle27 Settembre 2024, 18:22 #1
la Capri?
gli faremo cambiare, subito, il nome! il ministro intervenga.
al limite la Berlino.
Kenichi8027 Settembre 2024, 18:54 #2
Allora... Qui sono riusciti a mascherare meglio la scatolosità di cui è fulgido esempio la ID.4, che assomiglia ad uno zoccolo olandese o anche una scarpa da tennis (o diciamo sneaker) tipo quelle con la suola esageratamente alta.
Resta il problema che, da informazioni che ho recentemente appreso, perchè una fabbrica sia profittevole deve avere un coefficiente di utilizzo di almeno l'80%, altrimenti perde soldi, quindi fa 200.000 pezzi/anno. Io 200.000 fessi che acquistano questo coso ogni anno non credo ci siano in tutta Europa, nemmeno obbligati, visto che senza incentivi (pagati soprattutto da chi sti cosi non li vuole) bisogna sborsare almeno 41.500€ (prezzo ID.4 "base".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^