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Ford "from scratch": un team segreto sta sviluppando l'auto elettrica economica

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Auto Elettriche Ford "from scratch": un team segreto sta sviluppando l'auto elettrica economica

Con un a capo un ex Tesla, Ford ha messo in piedi un team che sta sviluppando una piattaforma per veicoli elettrici a basso costo

 
40 Commenti
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Unrue09 Febbraio 2024, 08:45 #31
Originariamente inviato da: speyer
È quello che è stato fatto, e il percorso previsto finisce nel 2035.



Non mi sembra, hanno solo detto che dal 2035 fine produzione ICE, poi è a discrezione dei singoli produttori come arrivarci.
Ginopilot09 Febbraio 2024, 09:21 #32
Originariamente inviato da: LMCH
Per niente.
La parte più costosa è la batteria, riducendo la batteria (facendola modulare, con la possibilità di aggiungere e togliere mobili), prevedendo l'opzione di avere dei moduli range extender con generatore e serbatoio per quando serve maggiore autonomia, ecc.
permetterebbe di abbassare il prezzo della versione base e renderebbe possibile aggiornare la batteria, espanderla ed eventualmente "ibridarla" con un range extender quando si deve fare molta più strada del solito.


Maggiori costi di produzione auto, batterie, infrastrutture, ecc. Il che equivale a piu' inquinamento.
barzokk09 Febbraio 2024, 09:36 #33
Originariamente inviato da: LMCH
Per niente.
La parte più costosa è la batteria, riducendo la batteria (facendola modulare, con la possibilità di aggiungere e togliere mobili), prevedendo l'opzione di avere dei moduli range extender con generatore e serbatoio per quando serve maggiore autonomia, ecc.
permetterebbe di abbassare il prezzo della versione base e renderebbe possibile aggiornare la batteria, espanderla ed eventualmente "ibridarla" con un range extender quando si deve fare molta più strada del solito.

Sì, però con una tecnologia che esiste solo nella fantascienza.
Ginopilot09 Febbraio 2024, 09:39 #34
Originariamente inviato da: barzokk
Sì, però con una tecnologia che esiste solo nella fantascienza.


E una volta scoperta, imposta a tutti i produttori, quindi riprogettazione delle auto, il che richiede almeno una decina di anni, se non ci sono intoppi. E poi deltutto inutile, come nel 2000, nel 3000 le auto voleranno.
speyer09 Febbraio 2024, 12:53 #35
Originariamente inviato da: Unrue
Non mi sembra, hanno solo detto che dal 2035 fine produzione ICE, poi è a discrezione dei singoli produttori come arrivarci.


Ricordo di aver letto articoli al riguardo, anni fa: i costruttori erano tenuti a vendere una certa percentuale di veicoli con zero o limitate emissioni di CO2 (durante l'utilizzo); questa percemtuale variava a seconda degli anni (esempio inventato: 30% nel 2027 e 50% nel 2030). Ora non purtroppo non li trovo, il motore di ricerca mi riempie di pagine con le vendite attuali e previsioni più disparate: o ricordo male, o sbaglio query.

Però ho trovato questo:
"L'attuale meccanismo di incentivazione di veicoli a zero e a basse emissioni (ZLEV) sarà adattato per rispondere all'andamento previsto delle vendite: ci saranno obiettivi più bassi di riduzione per quei costruttori che vendono un maggior numero di veicoli con emissioni da zero a 50g CO2/km, quali i veicoli elettrici e veicoli elettrici ibridi efficienti. Dal 2025 al 2029, il fattore di riferimento ZLEV è stato fissato al 25% per le vendite di nuove autovetture e al 17% per i nuovi furgoni. A partire dal 2030, questo incentivo sarà rimosso."
https://www.europarl.europa.eu/news...urgoni-nel-2035

Quindi una qualche forma di passaggio intermedio c'è. Ora non riesco ad approfondire ulteriormente, purtroppo.
Unrue09 Febbraio 2024, 13:07 #36
Originariamente inviato da: speyer
Ricordo di aver letto articoli al riguardo, anni fa: i costruttori erano tenuti a vendere una certa percentuale di veicoli con zero o limitate emissioni di CO2 (durante l'utilizzo); questa percemtuale variava a seconda degli anni (esempio inventato: 30% nel 2027 e 50% nel 2030). Ora non purtroppo non li trovo, il motore di ricerca mi riempie di pagine con le vendite attuali e previsioni più disparate: o ricordo male, o sbaglio query.

Però ho trovato questo:
"L'attuale meccanismo di incentivazione di veicoli a zero e a basse emissioni (ZLEV) sarà adattato per rispondere all'andamento previsto delle vendite: ci saranno obiettivi più bassi di riduzione per quei costruttori che vendono un maggior numero di veicoli con emissioni da zero a 50g CO2/km, quali i veicoli elettrici e veicoli elettrici ibridi efficienti. Dal 2025 al 2029, il fattore di riferimento ZLEV è stato fissato al 25% per le vendite di nuove autovetture e al 17% per i nuovi furgoni. A partire dal 2030, questo incentivo sarà rimosso."
https://www.europarl.europa.eu/news...urgoni-nel-2035

Quindi una qualche forma di passaggio intermedio c'è. Ora non riesco ad approfondire ulteriormente, purtroppo.


Però lì parla genericamente di ZLEV, non c'è una quota fissa per le BEV appunto. Anche una ibrida è ZLEV.
LMCH09 Febbraio 2024, 18:08 #37
Originariamente inviato da: barzokk
Sì, però con una tecnologia che esiste solo nella fantascienza.


È una cosa fattibile, non è fantascienza.
Solo che nel momento in cui i "pacchi batteria" diventano davvero modulari ed interscambiabili, i costruttori temono di restare fregati dai produttori di batterie o dai produttori di range extender concorrenti.
Ancora adesso non sanno come gestire il cambio di modello commerciale, perchè dipendono troppo dalla produzione di auto con motore a combustione interna e dal capitale investito in quella catena di produzione.
Inoltre avevano tutti paura di investire "sul tipo di batteria sbagliato" e quindi hanno ritardato forse troppo nel "portarsi le batterie in casa" rispetto a Tesla ed ai produttori cinesi.
speyer12 Febbraio 2024, 12:48 #38
Originariamente inviato da: Unrue
Però lì parla genericamente di ZLEV, non c'è una quota fissa per le BEV appunto. Anche una ibrida è ZLEV.



Purtroppo non sono riuscito a trovare gli articoli di cui scrivevo nel precedente commento (non sono neanche riuscito a fare ulteriori ricerche in merito, a essere sinceri): avevo in mente dei passaggi intermedi un po' più stringenti, ma magari ricordo male io, oppure si trattava di proposte poi annacquate.
Ad ogni modo, se ZLEV significa un limite di 50 g CO2/km, da quanto vedo non si parla di tutte le ibride ma solo delle plugin, quindi con una forte componente elettrica: imporre la vendita di una percentuale di veicoli ZLEV (completamente elettrici o ibridi plugin) mi sembra comunque un passaggio intermedio, anche se forse il salto successivo 100% elettrico, che poi non è proprio così sembra un po' ampio.
Qui:
https://climate.ec.europa.eu/eu-act...ars-and-vans_en
mostrano invece vari "gradini" di riduzione della CO2 negli anni, che culmina nel 2035.

PS: per il 2035 si chiede solo la neutralità carbonica, anche se l'elettrico è la soluzione più semplice.
mrk-cj9401 Aprile 2024, 20:27 #39
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perché? Non va imposto nulla. Le tecnologie superiori si impongono da sole.


sì a ginoworld dove la matematica è notoriamente un'opinione...
se stiamo al mercato che si autoregola, wanna marchi dovrebbe essere premiata, glielo porti tu il premio?
Ginopilot01 Aprile 2024, 22:19 #40
Originariamente inviato da: mrk-cj94
sì a ginoworld dove la matematica è notoriamente un'opinione...
se stiamo al mercato che si autoregola, wanna marchi dovrebbe essere premiata, glielo porti tu il premio?


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