Ford F-150 Lightning arriva anche in Svizzera, pick-up elettrico perfetto per le Alpi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 09:50 nel canale Auto ElettricheFord ha deciso di portare il suo celebre pick-up elettrico in un secondo mercato europeo, quello svizzero, dove l'accoglienza per i veicoli elettrici è più che buona
Solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato in anteprima il nuovo Ford Explorer elettrico, il secondo veicolo elettrico per l'Europa dopo la Mustang Mach-E, ma in realtà la casa dell'Ovale Blu ha un terzo EV sul mercato, e che piano piano si sta facendo strada anche in Europa, inaspettatamente.
Parliamo del pick-up elettrico F-150 Lightning che, se vi ricordate, avevamo provato in esclusiva per l'Italia qualche mese fa, trovate tutto nell'articolo dedicato, con tanto di video. All'epoca della nostra prova l'F-150 elettrico era solo ed esclusivamente americano, ma lo scorso aprile il marchio ha deciso, su insistenza dei clienti, di esportarlo in Norvegia, ovviamente con l'adatta presa di ricarica europea.
A distanza di qualche mese, il pick-up elettrico è pronto per raggiungere un nuovo mercato. Dalla fine di novembre F-150 Lightning sarà disponibile anche in Svizzera, sempre in un'unica versione molto equipaggiata e con doppio motore.
Secondo Ford, il veicolo è perfetto per il territorio svizzero, fatto di città ma anche di tante zone montane e rurali. Inoltre nel Paese elvetico l'accoglienza per i mezzi elettrici è alta, con le vendite che sono tra le più alte in Europa. Il prezzo stabilito è di 127.000 franchi svizzeri, circa 132.000 euro, ad indicare che si tratti di una variante simile a quella che avevamo provato, con praticamente tutto di serie.
18 Commenti
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E invece, magia dell'efficienza del motore elettrico, questo F-150 da 3 tonnellate consuma meno della metà di una fiat 500 a benzina:
F-150 in autostrada 349 Wh/km incluse le perdite di ricarica (https://insideevs.com/news/584918/f...nge-efficiency/)
Fiat 500 in autostrada 13,2 km/l = 0.076 l/km = 722 Wh/km (https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-12-lounge)
Questo significa che anche se carichi il tuo F-150 esclusivamente con l'elettricità di una centrale termica, se la centrale ha un'efficienza almeno del 49% stai consumando (e inquindando) meno che con la 500.
Ovviamente visto che nel mix energetico ci sono fonti rinnovabili il bilancio reale è molto più a favore dell'F-150.
Nota anche che ho scelto di confrontare i consumi autostradali che sono quelli meno favorevoli per una BEV, visto che non può sfruttare la frenata rigenerativa.
Ovviamente visto che nel mix energetico ci sono fonti rinnovabili il bilancio reale è molto più a favore dell'F-150.
Nota anche che ho scelto di confrontare i consumi autostradali che sono quelli meno favorevoli per una BEV, visto che non può sfruttare la frenata rigenerativa.
Questo se le centrali termoelettriche utilizzano lo stesso combustibile delle auto.
Quelle a carbone di sicuro inquinano fottutamente di più (emettono pure radon e micropolveri di metalli pesanti, incluso torio ed uranio).
Poi va considerato che la dispersione di micropolveri legate al consumo dei pneumatici é maggiore se l'automezzo é più pesante e c'è pure il costo (energetico ed ambientale) legato ad una più frequente manutenzione del manto stradale (e di tutto il benzopirene cancerogeno che si libera dall'asfalto del manto stradale rinnovato).
Quelle a carbone di sicuro inquinano fottutamente di più (emettono pure radon e micropolveri di metalli pesanti, incluso torio ed uranio).
Mix energetico europeo: https://www.consilium.europa.eu/it/...duced-and-sold/
Come puoi vedere il carbone è solo il 15% del totale (e che inquini di più in una centrale che ha gli oppurtuni filtri e depuratori è tutto da verificare).
L'insieme dei combustibili fossili è il 38%, il resto non ha emissioni. Quindi il bilancio complessivo è comunque molto migliore di "carica esclusivamente con una centrale termica".
Le micropolveri in più prodotte dagli pneumatici sono compensate da quelle in meno dovute al mancato uso delle pastiglie dei freni (frenata rigenerativa).
Il consumo del manto stradale varia con la quarta potenza rispetto al peso ed è significativo solo per i mezzi pesanti (decine di tonnellate): https://www.insidescience.org/news/...ks-do-our-roads
cicredo che beva come una spugna
Edit: come hai fatto la conversione 13,2 km/l = 0.076 l/km = 722 Wh/km ?
cicredo che beva come una spugna
Se facciamo il confronto nel ciclo urbano i dati sono
F-150 287 Wh/km
Fiat 500 14,1 km/l = 0,07 l/km = 665Wh/km
Quindi ancora migliori per il Ford
Densità energetica della benzina, ovvero 9500 Wh/l (https://en.wikipedia.org/wiki/Energy_density)
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