Ford
Ford F-150 Lightning arriva anche in Svizzera, pick-up elettrico perfetto per le Alpi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 09:50 nel canale Auto ElettricheFord ha deciso di portare il suo celebre pick-up elettrico in un secondo mercato europeo, quello svizzero, dove l'accoglienza per i veicoli elettrici è più che buona
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocerto che la 500 ha prestazioni e consumi ridicoli (in senso negativo). La mia Yaris 1.3 benzina ha 20 CV in più, 18 anni sulle spalle (quindi rendimento decaduto) e consuma decisamente meno
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ici_120950.html
F-150 in autostrada 349 Wh/km incluse le perdite di ricarica (https://insideevs.com/news/584918/f...nge-efficiency/)
Fiat 500 in autostrada 13,2 km/l = 0.076 l/km = 722 Wh/km (https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-12-lounge)
Questo significa che anche se carichi il tuo F-150 esclusivamente con l'elettricità di una centrale termica, se la centrale ha un'efficienza almeno del 49% stai consumando (e inquindando) meno che con la 500.
Ovviamente visto che nel mix energetico ci sono fonti rinnovabili il bilancio reale è molto più a favore dell'F-150.
Nota anche che ho scelto di confrontare i consumi autostradali che sono quelli meno favorevoli per una BEV, visto che non può sfruttare la frenata rigenerativa.
(non ho controllato i tuoi conti, non è quello il punto, li lascio a paganetor)
Ah, a proposito di consumi/emissioni ecc, in certe classifiche (Green NCAP) vince overall una turbodiesel (classifica PED), nella classifica LCA arriva quarta a poca distanza dalle ev simili: https://www.autoexpress.co.uk/news/...een-credentials
Come puoi vedere il carbone è solo il 15% del totale (e che inquini di più in una centrale che ha gli oppurtuni filtri e depuratori è tutto da verificare).
L'insieme dei combustibili fossili è il 38%, il resto non ha emissioni. Quindi il bilancio complessivo è comunque molto migliore di "carica esclusivamente con una centrale termica".
Proprio ieri il ministro delle finanze tedesco ha detto che si terranno il carbone per un bel po ancora, oltre i termini prefissati per l'abbandono.
Questo carrarmato è indifendibile, non se lo comprano nemmeno in patria dove l'f150 è tra le "auto" più vendute da decenni. La smettiamo per favore di difendere le elettriche a tutti i costi anche in questi casi indifendibili con le solite c@zzate? Volete difendere anche l'hummer?
(non ho controllato i tuoi conti, non è quello il punto, li lascio a paganetor)
Ah, a proposito di consumi/emissioni ecc, in certe classifiche (Green NCAP) vince overall una turbodiesel (classifica PED), nella classifica LCA arriva quarta a poca distanza dalle ev simili: https://www.autoexpress.co.uk/news/...een-credentials
Questo è un falso mito che avevamo già sfatato in un altro thread, è vero che costruire una bev ha emissioni superiori rispetto a una ice ma il punto di pareggio è dopo poche migliaia/decine di migliaia di kilometri a seconda del mix energetico: https://www.iea.org/data-and-statis...and-ice-vehicle
Dall'articolo che hai linkato:
Ora probabilmente l'F-150 emetterà più "particolato da ruote" (pneumatici + freni) di una ice da 1000kg, ma considerato il miglioramento in tutti gli altri ambiti (co2, ossidi e veleni vari, particolato da motore, rumore e odore etc) vale comunque la pena.
Dalla fonte dell'articolo che hai citato:
Il che concorda con quello che ho citato io
Inoltre lo studio originale su cui sono basati entrambi gli articoli non fa nessuna analisi dell'effetto sulle strade, limitandosi a osservare che la bev media pesa 300kg in più della ice media e facendo il calcolo della quarta potenza per lo stress.
Il bello della scienza e della matematica è che non importa quello che credi o non credi, importano solo i dati e i numeri
Una volta per tutte: https://www.kearney.com/documents/2...Kearney+(1).pdf
figura 8 a pag.11 è un grafico su 240.000km il pareggio è approssimativamente a metà, ma arrotondiamo pure a 100.000km.
Gli altri studi (seri) concordano, e non si può dire che questo abbia bias negativo perchè è fatto da due case EV only, quindi casomai è più favorevole.
Per non dire ciò che dice Rimac, un altro ev puro...
...
Ora probabilmente l'F-150 emetterà più "particolato da ruote" (pneumatici + freni) di una ice da 1000kg, ma considerato il miglioramento in tutti gli altri ambiti (co2, ossidi e veleni vari, particolato da motore, rumore e odore etc) vale comunque la pena.
L'analisi condotta dal The Telegraph ha portato a risultati che non lasciano spazio a dubbi: lo stress scaricato sull'asfalto da parte di un'auto elettrica è di 2.24 volte superiore rispetto a una normale auto a benzina, e 1.95 volte superiore rispetto a un'auto a gasolio. Le elettriche più dannose per l'asfalto, manco a dirlo, sono quelle più grosse e pesanti,...
Sempre dallo studio polestar-rivian sopra, titolone a pag.16:
Una volta per tutte: https://www.kearney.com/documents/2...Kearney+(1).pdf
figura 8 a pag.11 è un grafico su 240.000km il pareggio è approssimativamente a metà, ma arrotondiamo pure a 100.000km.
Gli altri studi (seri) concordano, e non si può dire che questo abbia bias negativo perchè è fatto da due case EV only, quindi casomai è più favorevole.
Anche fossero 100k kilometri (altri studi dicono meno, ma è normale che ci siano variazioni perché dipende dal mix energetico), è comunque molto meno della percorrenza dell'auto media nella sua vita, quindi un net-win per l'ambiente.
La mia affermazione originale era che le bev sono talmente efficienti che anche il "bisonte" da 3 tonnellate consuma la metà di una 500. Il che è oggettivo e dimostrabile. Poi ovviamente non sostengo che tutti dovrebbero avere un'auto da 3 tonnellate, anzi con auto più piccole il vantaggio delle bev diventa ancora più grande.
Sempre dallo studio polestar-rivian sopra, a pag.16 in grassetto:
Il vero nemico è il peso, e l'f150 ne è un esempio. Anche l'aerodinamica non aiuta in questo caso.
Ripeto, quelle sono aggiunte dell'articolista, lo studio originale ha fatto solo il calcolo dello stress. Ma il punto fondamentale è che una strada che regge lo stress 1000 di un tir non sente nemmeno la differenza tra lo stress 1 e lo stress 2 di un'auto leggera/pesante.
Ho aggiunto alcune considerazioni, probabilmente dopo il tuo quote, che spegano meglio il mio punto di vista. La guerra ice-ev è secondaria: se ormai i suv sono oltre il 50% del mercato (in europa) si mangiano i benefici dell'elettrico. L'ev è meglio a parità, ovvio, ma se spreco il vantaggio (già minore di quello che si creda, vedi dopo) comprando degli inutili bisonti lo si rende inutile. La maggior parte della gente non lo sa o non gliene frega nulla, prima la moda e poi green. La pubblicità a questo bisonte e altri fatti passare per green è dannosa (all'ambiente), va fatto presente lo spreco.
Non è vero che il bisonte da 3t nel life cicle consuma/inquina meno della citycar, magari nel consumo su strada hai ragione non so, ma nel lca non arriverà mai al punto di pareggio. Nel grafico suddetto il vantaggio a fine vita è del 30%, quindi a spanne il limite di extra peso/consumo deve essere del 30% se si vuole andare in pari.
F-150 in autostrada 349 Wh/km incluse le perdite di ricarica (https://insideevs.com/news/584918/f...nge-efficiency/)
Fiat 500 in autostrada 13,2 km/l = 0.076 l/km = 722 Wh/km (https://www.alvolante.it/prova/fiat-500-12-lounge)
Questo significa che anche se carichi il tuo F-150 esclusivamente con l'elettricità di una centrale termica, se la centrale ha un'efficienza almeno del 49% stai consumando (e inquindando) meno che con la 500.
Ovviamente visto che nel mix energetico ci sono fonti rinnovabili il bilancio reale è molto più a favore dell'F-150.
Nota anche che ho scelto di confrontare i consumi autostradali che sono quelli meno favorevoli per una BEV, visto che non può sfruttare la frenata rigenerativa.
non sono un esperto ma quanta energia si perde nel raddrizzatore di corrente?
Assolutamente no, anzi: https://www.tomshw.it/automotive/le...delle-emissioni
cut
Ti prego non fare affidamento a quello... hanno fatto test dove le gomme sono state completamente polverizzate in 2 mila km e la chiamano "guida aggressiva". dicono che le emissioni di particolato dallo scarico sono circa 200 volte inferiori al consentito...
per "semplicemente" raddrizzare molto poco (0.6 V o meno su 400)
per trasformarla e "controllarla" diciamo che sei nell'ordine di un 5 - 6 % (grazie al carburo di silicio) però su alcune auto montano caricatori pessimi che possono ciullarsi anche un 15-20%
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