Ford e il ritardo dell'Explorer elettrico: ecco la verità sul cambio batteria dell'ultimo minuto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Agosto 2023, alle 13:29 nel canale Auto ElettricheFord ritarderà la produzione del nuovo Explorer elettrico non per problemi tecnici, ma solo per offrire ai propri clienti un prodotto il più aggiornato possibile
Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del ritardo della produzione del nuovo Ford Explorer elettrico. Nel fine settimana si è saputo che lo slittamento delle operazioni era dovuto alla scelta dell'Ovale Blu di utilizzare una batteria diversa da quella in uso attualmente nella piattaforma MEB, già rispondente alle nuove normative europee che entreranno in vigore a inizio settembre.
I rumor in giro per l'Europa parlavano di possibili problemi tecnici, o della scelta di Ford di produrre da sé il componente, ma oggi la stessa Ford ci ha fornito una spiegazione reale sulla scelta effettuata.
La produzione dell'Explorer sarebbe dovuta iniziare proprio pochi giorni prima dell'entrata in vigore della norma UN 100.3 sulle batterie, e dunque il SUV elettrico di Ford sarebbe stato perfettamente a norma anche con la batteria attualmente in uso nella piattaforma MEB.
Dopo un'attenta valutazione, ed in linea con la filosofia aziendale che si pone come traguardo quello di fornire sempre un prodotto il più possibile aggiornato, Ford ha deciso di spostare più in là la produzione, così che possano essere disponibili le batterie con il nuovo standard. Non sarà dunque una batteria prodotta direttamente dalla casa americana, ed il fornitore sarà lo stesso dell'attuale piattaforma MEB, serviranno giusto i tempi tecnici per avere una quantità sufficiente per una produzione di massa.
Ford ha avuto il vantaggio di iniziare la produzione proprio a cavallo dell'arrivo di nuovi standard, ed ha preferito aderirvi da subito. Ciò significa che la produzione inizierà a marzo/aprile 2024, e le prime consegne avverranno, anziché a gennaio 2024, a giugno/luglio 2024.
Questo cambio tecnologico inoltre non riguarderà solo Explorer, ma tutti i veicoli elettrici che Ford lancerà d'ora in poi. Compreso dunque anche il crossover sportivo, sempre su base MEB, la Puma elettrica, e il Tourneo Courier. Lo stesso avverrà per i veicoli commerciali E-Transit Custom, E-Tourneo Custom e E-Transit Courier.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBatterie
Potete dare qualche info in più rispetto alla nuova normativa sulle batterie? Cosa cambia? Grazie.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".