Finalmente svelata la Subaru Solterra: ecco la prima elettrica del marchio giapponese
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Novembre 2021, alle 12:10 nel canale Auto ElettricheDopo diversi teaser e anticipazioni, Subaru ha svelato la sua prima auto elettrica. Sviluppata insieme a Toyota, ha molti tratti in comune con la gemella bZ4X. C'è però il marchio di fabbrica AWD X-Mode
Dopo aver stuzzicato la fantasia dei fan, con immagini teaser, video ripresi da lontanissimo e tutta una serie di altre anticipazioni, finalmente Subaru ha svelato la sua prima auto completamente elettrica, la Solterra. Per questa vettura Subaru ha sfruttato la collaborazione che ha in essere con Toyota, con la quale ha sviluppato a quattro mani la piattaforma dedicata, che in questo caso prende il nome di e-Subaru Global Platform, su cui è basata anche la bZ4X, anch'essa prima elettrica di Toyota.
Formalmente un SUV, la Solterra è lunga 4,69 metri e monta la stessa batteria da 71,4 kWh già vista nella bZ4X. Stando a quanto dichiarato in precedenza, questa soluzione dovrebbe garantire circa 460 km di autonomia. La ricarica fast è affidata al sistema in corrente continua con potenza massima di 150 kW.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la Solterra, almeno inizialmente, sarà disponibile solo con trazione integrale, gestita tramite due motori elettrici, uno per asse, con una potenza complessiva pari a 218 CV, e con coppia di 336 Nm. Diversamente dalla gemella Toyota, la vettura di Subaru mantiene però un marchio di fabbrica della casa, con il sistema AWD X-Mode per la guida fuori strada.
A livello estetico riprende in gran parte il lavoro visto sull'auto Toyota, differenziandosi solo per pochi particolari nei paraurti e nei gruppi ottici. A distanza, e per un osservatore distratto, potrebbero sembrare la stessa auto. Lo stesso discorso vale anche per gli interni, che nell'unica immagine per ora pubblicata sembrano identici, anche nella forma del cruscotto e dei display dove risiede l'infotainment.
Al momento non sono stati pubblicati i prezzi, ma l'auto è attesa per la prima metà del 2022, nei principali mercati come Europa, Giappone, Cina e Nord America.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimmagino minimo 50k come tutte le elettriche del segmento
cioè incomprabile dall'italiano medio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".