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Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 17:13 nel canale Auto ElettricheIl numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE pensa che la Punto usci di produzione nel giugno 2018, perché dal 2019 non sarebbe potuta più essere venduta per la mancanza degli standard minimi di sicurezza.
Tra i sistemi di serie obbligatori che si sono aggiunti negli ultimi anni, ci sono:
[LIST]
[*]EBD sull'ABS che non era obbligatorio
[*]Sistema di emergenza GSM che effettua una chiamata automatica al 112 in caso di incidente
[*]Bluetooth;
[*]Airbag pedali, laterali e sul soffitto;
[*]Sensori parcheggio;
[*]Fendinebbia posteriori e anteriori (2+2);
[*]Luci diurne;
[*]Comandi chiamata sul volante;
[*]Limitatore di velocità selezionabile;
[*]E altri che non mi vengono in mente.
[/LIST]
Da Luglio di quest'anno per i nuovi modelli e da Gennaio 2024 per tutte le immatricolazioni compresi i modelli precedenti a Luglio 2022, saranno obbligatori di serie:
[LIST]
[*]Limitatore di velocità intelligente (ISA): Limitatore velocità che legge i cartelli autostradali e ti limita la velocità automaticamente;
[*]Assistente al mantenimento corsia (LKA): la vettura gira automaticamente le ruote per mantenersi in corsia, a meno che non metti la freccia;
[*]Frenata autonoma d’emergenza (AEB): frena automaticamente con la presenza di un ostacolo, veicolo o pedone che sia;
[*]Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore (DMS): Avviso sonoro in caso di perdita di attenzione rilevata in maniera automatica;
[*]Rilevamento distrazione del guidatore (DMS): La macchina rallenta automaticamente se rileva una distrazione come l'uso del telefono in mano, oltre ad avviso acustico costante;
[*]Blocco avviamento con etilometro: Se non lo superi, il motore non si avvia;
[*]Sistema di registrazione incidenti (scatola nera);
[*]Luci di stop d’emergenza lampeggianti, in caso di frenata brusca;
[*]Telecamera di retromarcia;
[*]Miglioramento delle cinture di sicurezza: la macchina non parte se le cinture, dove viene rilevato il passeggero, non sono allacciate. Inoltre in caso di incidente, la parte fissa della cintura, quella con il pulsante che tiene il gancio allacciato, si ritira molto velocemente tendendo la cintura;
[*]Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test: verrà considerato oltre all'impatto col paraurti, anche con il cofano ed il parabrezza che non si deve rompere se impattato da un pedone;
[*]Crash test del palo: riproduce l'impatto laterale di una vettura contro un palo rigido alla velocità di 32 km/h, i finestrini non si devono rompere;
[*]Apertura automatica di tutti i finestrini in caso di allagamento. Deve essere presente una batteria di emergenza sufficiente alla loro apertura anche se la vettura si dovesse trovare sott'acqua e con il sistema elettrico fuori uso;
[*]Cruise control adattativo.
[/LIST]
Secondo FCA i dispositivi di serie obbligatori per l'Unione Europea entrati in vigore dal 2018 al 2022 hanno gravato il costo di una vettura di 5'000€.
Con quelli che entreranno i vigore da quest'anno al 2024 c'è un ulteriore costo aggiuntivo di 8'000€. Un nuovo modello, di qualsiasi dimensione, non potrà costare sotto i 20'000€ senza andarci in perdita.
il CEO ha anche ipotizzato che il segmento A muore, perché nessuno si comprerà mai una vettura di 3.8m a più di 20'000€ se non per particolari prodotti premium. Per tutto il gruppo Stellantis, la 500 sarà l'unica vettura del segmento A!
Il motivo per cui un'auto elettrica debba costare per forza sempre più di un'auto a combustione interna non lo capisco.
Con i prezzi delle batterie in calo da parecchi anni e che solo adesso hanno avuto un rallentamento, momentaneo, per il troppo repentino aumento della domanda è cosi difficile immaginare un futuro in cui le elettriche costino meno delle benzina?
finche la catena di montaggio per le vetture elettriche non è progettata solo per quello, costeranno di più. Infatti oggi solo Tesla ha prezzi in linea con quelle di pari segmento con motori termici. E ha anche molto più margine.
E infatti gli altri devono sbrigarsi perchè Tesla ama la progressione geometrica...
Tra i sistemi di serie obbligatori che si sono aggiunti negli ultimi anni, ci sono:
[LIST]
[*]EBD sull'ABS che non era obbligatorio
[*]Sistema di emergenza GSM che effettua una chiamata automatica al 112 in caso di incidente
[*]Bluetooth;
[*]Airbag pedali, laterali e sul soffitto;
[*]Sensori parcheggio;
[*]Fendinebbia posteriori e anteriori (2+2);
[*]Luci diurne;
[*]Comandi chiamata sul volante;
[*]Limitatore di velocità selezionabile;
[*]E altri che non mi vengono in mente.
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Da Luglio di quest'anno per i nuovi modelli e da Gennaio 2024 per tutte le immatricolazioni compresi i modelli precedenti a Luglio 2022, saranno obbligatori di serie:
[LIST]
[*]Limitatore di velocità intelligente (ISA): Limitatore velocità che legge i cartelli autostradali e ti limita la velocità automaticamente;
[*]Assistente al mantenimento corsia (LKA): la vettura gira automaticamente le ruote per mantenersi in corsia, a meno che non metti la freccia;
[*]Frenata autonoma d’emergenza (AEB): frena automaticamente con la presenza di un ostacolo, veicolo o pedone che sia;
[*]Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore (DMS): Avviso sonoro in caso di perdita di attenzione rilevata in maniera automatica;
[*]Rilevamento distrazione del guidatore (DMS): La macchina rallenta automaticamente se rileva una distrazione come l'uso del telefono in mano, oltre ad avviso acustico costante;
[*]Blocco avviamento con etilometro: Se non lo superi, il motore non si avvia;
[*]Sistema di registrazione incidenti (scatola nera);
[*]Luci di stop d’emergenza lampeggianti, in caso di frenata brusca;
[*]Telecamera di retromarcia;
[*]Miglioramento delle cinture di sicurezza: la macchina non parte se le cinture, dove viene rilevato il passeggero, non sono allacciate. Inoltre in caso di incidente, la parte fissa della cintura, quella con il pulsante che tiene il gancio allacciato, si ritira molto velocemente tendendo la cintura;
[*]Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test: verrà considerato oltre all'impatto col paraurti, anche con il cofano ed il parabrezza che non si deve rompere se impattato da un pedone;
[*]Crash test del palo: riproduce l'impatto laterale di una vettura contro un palo rigido alla velocità di 32 km/h, i finestrini non si devono rompere;
[*]Apertura automatica di tutti i finestrini in caso di allagamento. Deve essere presente una batteria di emergenza sufficiente alla loro apertura anche se la vettura si dovesse trovare sott'acqua e con il sistema elettrico fuori uso;
[*]Cruise control adattativo.
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Secondo FCA i dispositivi di serie obbligatori per l'Unione Europea entrati in vigore dal 2018 al 2022 hanno gravato il costo di una vettura di 5'000€.
Con quelli che entreranno i vigore da quest'anno al 2024 c'è un ulteriore costo aggiuntivo di 8'000€. Un nuovo modello, di qualsiasi dimensione, non potrà costare sotto i 20'000€ senza andarci in perdita.
il CEO ha anche ipotizzato che il segmento A muore, perché nessuno si comprerà mai una vettura di 3.8m a più di 20'000€ se non per particolari prodotti premium. Per tutto il gruppo Stellantis, la 500 sarà l'unica vettura del segmento A!
Quella della punto è una scusa bella e buona , visto che vendevano tranquillamente altre auto di quel segmento e a che meno
Poi che l'unione europea stia rompendo le palle e non poco soprattutto a noi poveri ( italiani spagnolo greci ecc) è chiaro.
Quelle robe elencate da te , eccetto il crash test del palo che non ho idea quanto costi e il blocco etilometro che di fatto è anche comodo È tutta paccottiglia che non costa molto.
Di certo non 8000 euro . Vabbè che le case automobilistiche sono abituate a vendere al quadruplo di quel che vale ogni accessorio ...
La scatola nera la regalano le assicurazioni , quindi dubito costi tanto , Cruise control sensori vari e mazzi sono di serie di tantissime auto e non a prezzi alti.
La camera di retromarcia di suo costa una cazzata , se l'auto è già dotata di display. E quest'ultimo After market costa 150 euro , quindi i 500 che chiedono sono un furto.
Cmq sarà il mercato a decidere l'andazzo. Per mio avviso torneranno di moda i rottami ..
Poi che l'unione europea stia rompendo le palle e non poco soprattutto a noi poveri ( italiani spagnolo greci ecc) è chiaro.
Quelle robe elencate da te , eccetto il crash test del palo che non ho idea quanto costi e il blocco etilometro che di fatto è anche comodo È tutta paccottiglia che non costa molto.
Di certo non 8000 euro . Vabbè che le case automobilistiche sono abituate a vendere al quadruplo di quel che vale ogni accessorio ...
La scatola nera la regalano le assicurazioni , quindi dubito costi tanto , Cruise control sensori vari e mazzi sono di serie di tantissime auto e non a prezzi alti.
La camera di retromarcia di suo costa una cazzata , se l'auto è già dotata di display. E quest'ultimo After market costa 150 euro , quindi i 500 che chiedono sono un furto.
Cmq sarà il mercato a decidere l'andazzo. Per mio avviso torneranno di moda i rottami ..
che ci marciano sopra non c'è dubbio, ma intanto la C1 nel 2016 base costava 8'500€ oggi costa 13'500!
Tutte sono aumentate , e non hanno più accessori che nel 2016.
Semplicemente inflazione dei materiali e minor produzione hanno alzato i prezzi.
Tra i sistemi di serie obbligatori che si sono aggiunti negli ultimi anni, ci sono:
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[*]EBD sull'ABS che non era obbligatorio
[*]Sistema di emergenza GSM che effettua una chiamata automatica al 112 in caso di incidente
[*]Bluetooth;
[*]Airbag pedali, laterali e sul soffitto;
[*]Sensori parcheggio;
[*]Fendinebbia posteriori e anteriori (2+2);
[*]Luci diurne;
[*]Comandi chiamata sul volante;
[*]Limitatore di velocità selezionabile;
[*]E altri che non mi vengono in mente.
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Da Luglio di quest'anno per i nuovi modelli e da Gennaio 2024 per tutte le immatricolazioni compresi i modelli precedenti a Luglio 2022, saranno obbligatori di serie:
[LIST]
[*]Limitatore di velocità intelligente (ISA): Limitatore velocità che legge i cartelli autostradali e ti limita la velocità automaticamente;
[*]Assistente al mantenimento corsia (LKA): la vettura gira automaticamente le ruote per mantenersi in corsia, a meno che non metti la freccia;
[*]Frenata autonoma d’emergenza (AEB): frena automaticamente con la presenza di un ostacolo, veicolo o pedone che sia;
[*]Rilevamento perdita di attenzione e sonnolenza del guidatore (DMS): Avviso sonoro in caso di perdita di attenzione rilevata in maniera automatica;
[*]Rilevamento distrazione del guidatore (DMS): La macchina rallenta automaticamente se rileva una distrazione come l'uso del telefono in mano, oltre ad avviso acustico costante;
[*]Blocco avviamento con etilometro: Se non lo superi, il motore non si avvia;
[*]Sistema di registrazione incidenti (scatola nera);
[*]Luci di stop d’emergenza lampeggianti, in caso di frenata brusca;
[*]Telecamera di retromarcia;
[*]Miglioramento delle cinture di sicurezza: la macchina non parte se le cinture, dove viene rilevato il passeggero, non sono allacciate. Inoltre in caso di incidente, la parte fissa della cintura, quella con il pulsante che tiene il gancio allacciato, si ritira molto velocemente tendendo la cintura;
[*]Ampliamento della zona d’impatto pedoni nei crash test: verrà considerato oltre all'impatto col paraurti, anche con il cofano ed il parabrezza che non si deve rompere se impattato da un pedone;
[*]Crash test del palo: riproduce l'impatto laterale di una vettura contro un palo rigido alla velocità di 32 km/h, i finestrini non si devono rompere;
[*]Apertura automatica di tutti i finestrini in caso di allagamento. Deve essere presente una batteria di emergenza sufficiente alla loro apertura anche se la vettura si dovesse trovare sott'acqua e con il sistema elettrico fuori uso;
[*]Cruise control adattativo.
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Secondo FCA i dispositivi di serie obbligatori per l'Unione Europea entrati in vigore dal 2018 al 2022 hanno gravato il costo di una vettura di 5'000€.
Con quelli che entreranno i vigore da quest'anno al 2024 c'è un ulteriore costo aggiuntivo di 8'000€. Un nuovo modello, di qualsiasi dimensione, non potrà costare sotto i 20'000€ senza andarci in perdita.
il CEO ha anche ipotizzato che il segmento A muore, perché nessuno si comprerà mai una vettura di 3.8m a più di 20'000€ se non per particolari prodotti premium. Per tutto il gruppo Stellantis, la 500 sarà l'unica vettura del segmento A!
Veramente una lista corposa di dispositivi!
Se posso chiedere da che fonte l'hai presa? Il mio ex-proprietario di casa lavorava/a per l'ente di Safety e Security proprio dell'Ex-FCA, i suoi figli giocano a basket dove vado in palestra, mi hai dato un interessantissimo punto di discussione se dovessi beccarlo una di queste sere.
P.s. E' prevista anche una panda come seg.A, sempre nella suddetta palestra c'è un ragazzo che lavora sul progetto, e a grandi linee parlava di cose veramente interessanti sotto parecchi punti di vista.
Semplicemente inflazione dei materiali e minor produzione hanno alzato i prezzi.
no in realtà, ha una marea di accessori in più
Ho smontato testa, valvole e pistoni dalla mia auto (la gola di questi ultimi era piena di morchia e non faceva lavorare le fasce con evidente consumo di olio).
Sai cosa mi avevano chiesto per tutto il lavoro? 1500€.
Sai quanto ho speso io? meno della metà, e mi sono comprato pure una chiave dinamometrica e un kit di messa in fase del motore.
L'unica competenza, è stata quella di prendermi gli esplosi del motore e studiarmi i diagrammi di smontaggio.
Anche io rispetto il lavoro degli altri, ma stai pur certo che ci guadagnano alla grande i meccanici.
Oggi la diagnosi la fai in due minuti. Non è più come una volta dove con la pistola stroboscopica regolavi l'anticipo e contava tanto l'esperienza e l'orecchio.
Se poi ti affidi alla rete di vendita ufficiale, su 200.000k di percorrenza ci lasci giù tanti di quei soldi che magari, ti conviene davvero prenderti una tesla.
Eh si...infatti è pieno di Tesla con pacchi batterie sostituiti dopo 100.000km...
Quanto tempo ci hai messo? perché almeno 60€/h di manodopera la devi considerare eh
Ho smontato testa, valvole e pistoni dalla mia auto (la gola di questi ultimi era piena di morchia e non faceva lavorare le fasce con evidente consumo di olio).
Sai cosa mi avevano chiesto per tutto il lavoro? 1500€.
Sai quanto ho speso io? meno della metà, e mi sono comprato pure una chiave dinamometrica e un kit di messa in fase del motore.
L'unica competenza, è stata quella di prendermi gli esplosi del motore e studiarmi i diagrammi di smontaggio.
Anche io rispetto il lavoro degli altri, ma stai pur certo che ci guadagnano alla grande i meccanici.
Oggi la diagnosi la fai in due minuti. Non è più come una volta dove con la pistola stroboscopica regolavi l'anticipo e contava tanto l'esperienza e l'orecchio.
Se poi ti affidi alla rete di vendita ufficiale, su 200.000k di percorrenza ci lasci giù tanti di quei soldi che magari, ti conviene davvero prenderti una tesla.
Eh si...infatti è pieno di Tesla con pacchi batterie sostituiti dopo 100.000km...
Tu sai farlo , a molti me compreso non riesce e quindi dobbiamo rivolgerci a chi ce lo fa.
Ormai viaggiano a 50 euro l'ora +iva un furto se considerato che al meccanico ne danno 10 11 lordi che fra Inps ferie malattia e cazzi arriverà a costargli 15 .
In più ricaricano sui ricambi .
Ma così fan tutti. .. se sapevo fare il meccanico mi ero aperto un officina sicuro
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