FiatStellantis
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 17:13 nel canale Auto ElettricheIl numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè davvero mi vergogno per voi... immagino quindi che la fonte sia questa:
https://www.autocar.co.uk/car-news/...in-reborn-panda
Non capisco cosa ci sia di imbarazzante, la fonte è chiaramente indicata nel testo
Tesla già oggi è in grado di produrre auto elettriche con i margini di guadagno per auto venduta più elevati in assoluto, praticamente il doppio della media dagli altri produttori quando loro vendono auto a benzina (con le auto elettriche fanno margini ancora più risicati quando non vanno proprio in perdita...).
Tesla ottiene questo risultato nonostante abbia soltanto due fabbriche a pieno regime, una negli USA e una in Cina e quindi sia costretta a trasportare le auto in giro per il mondo e a sottostare ai dazi (ad esempio in Europa).
Il mese scorso ha aperto due nuove enormi fabbriche di cui una in Europa e quando la produzione aumenterà aumenteranno anche i margini di guadagno per auto venduta, di conseguenza Tesla potrà molto facilmente modulare il prezzo sulla domanda e quando la produzione avrà superato la domanda cominceremo a vedere i prezzi calare e di parecchio.
L'obiettivo dichiarato di Tesla è di raggiungere entro il 2030 i 20 milioni di auto prodotte e vendute all'anno, il che significa che grossomodo 1/4 delle macchine vendute al mondo ogni anno sarà Tesla, ed è ovvio che per ottenere questo risultato l'azienda prevede di realizzare anche auto economiche.
PS. l'affermazione del CEO di Fiat:
"Voglio che Fiat sia il primo marchio del mercato di massa a essere solo elettrico"
fa un po ridere... cioè già adesso la Tesla produce e vende più auto a trimestre di Fiat e Abart messe insieme... e parlo di auto totali non solo auto elettriche
E sinceramente la cosa mi fa paura. Tesla è la Apple delle auto. Se si rompe qualcosa, o vai da loro e paghi a caro prezzo, o ti attacchi al tram, perche non forniscono ricambi ne altro. Gl interni sono cheap ed al massimo risparmio, non sembrano nemmeno delle auto.. Comunque dubito che l'auto 'del popolo' costerà meno di 30k per il modello base.
Visto che hai tirato in ballo l'argomento:
hai mai fatto caso a dove compriamo tutti le nostre automobili? Questo vale per praticamente tutti i brand tranne Tesla e pochi altri...
Compriamo le auto da delle officine di riparazione! I concessionari sono a tutti gli effetti i meccanici che ci ripareranno le automobili e che ogni anno ci spilleranno soldi per la manutenzione, e sai che il grosso del loro profitto viene proprio dalla manutenzione e non dalla vendita?
In quest'ottica potrei dirti che mi fido più di Tesla che vende le automobili online, e che guadagna principalmente dalla vendita di auto e non dalla manutenzione, loro so che hanno tutto l'incentivo a creare auto che non si rompono (e generalmente le auto elettriche hanno un vantaggio enorme in tal senso).
hai mai fatto caso a dove compriamo tutti le nostre automobili? Questo vale per praticamente tutti i brand tranne Tesla e pochi altri...
Compriamo le auto da delle officine di riparazione! I concessionari sono a tutti gli effetti i meccanici che ci ripareranno le automobili e che ogni anno ci spilleranno soldi per la manutenzione, e sai che il grosso del loro profitto viene proprio dalla manutenzione e non dalla vendita?
.
Ti 'spillano soldi'? lol
Non ho mai capito sinceramente questo odio nei confronti dei meccanici. Io faccio il meccanico in un'altro campo, ma rispetto chi fa questo lavoro, che sia auto o moto. E' un lavoro che richiede competenze, esperienza, e tanta, tanta pazienza. Sei tu che usi l'auto eh, sei tu che la rompi e la consumi, non è mica colpa loro se hia deciso di acquistarla.
Sai perche le i concessionari campano di riparazioni? Perche i margini sulle auto sono bassi. Non mandi avanti la baracca.
E la Tesla, se ne sta accorgendo del fatto che ci vogliono officine di assistenza, perche non le mantieni X milioni di auto mandando i furgoncini a casa del cliente, alla lunga è insostenibile.
Il fatto che la gente pensi che le auto elettriche saranno una pacchia perche non si porteranno mai in officina, è una b0iata grande come una casa. Forse avranno anche bisogno di meno manutenzione, ma ne avranno bisogno comunque. Già ora i tagliandi Tesla costano un rene e mezzo. Per il resto, la metà delle auto che vedo in officina in genere sono incidentate, quindi il meccanico ti servirà eccome.
La mia ragazza vive negli USA, abbiamo riparato la sua auto recentemente, e preventivato un intervento. In base all'officina, era dai 100 ai 150$ l'ora. Più iva...
ok, prendo atto.
Non ho mai capito sinceramente questo odio nei confronti dei meccanici. Io faccio il meccanico in un'altro campo, ma rispetto chi fa questo lavoro, che sia auto o moto. E' un lavoro che richiede competenze, esperienza, e tanta, tanta pazienza. Sei tu che usi l'auto eh, sei tu che la rompi e la consumi, non è mica colpa loro se hia deciso di acquistarla.
Sai perche le i concessionari campano di riparazioni? Perche i margini sulle auto sono bassi. Non mandi avanti la baracca.
E la Tesla, se ne sta accorgendo del fatto che ci vogliono officine di assistenza, perche non le mantieni X milioni di auto mandando i furgoncini a casa del cliente, alla lunga è insostenibile.
Il fatto che la gente pensi che le auto elettriche saranno una pacchia perche non si porteranno mai in officina, è una b0iata grande come una casa. Forse avranno anche bisogno di meno manutenzione, ma ne avranno bisogno comunque. Già ora i tagliandi Tesla costano un rene e mezzo. Per il resto, la metà delle auto che vedo in officina in genere sono incidentate, quindi il meccanico ti servirà eccome.
tanto bastano le batterie a fare da ago della bilancia...
Fino a quando qualche anno dopo arriverà sotto quel prezzo.
Il motivo per cui un'auto elettrica debba costare per forza sempre più di un'auto a combustione interna non lo capisco.
Con i prezzi delle batterie in calo da parecchi anni e che solo adesso hanno avuto un rallentamento, momentaneo, per il troppo repentino aumento della domanda è cosi difficile immaginare un futuro in cui le elettriche costino meno delle benzina?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".