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Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Auto Elettriche Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto

Il numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti

 
87 Commenti
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marcram23 Aprile 2022, 12:37 #31
E queste non vi vanno bene perché poco aerodinamiche, e il Cybertruck perché troppo aerodinamico...
roccia123423 Aprile 2022, 13:21 #32
Originariamente inviato da: Ragerino
Questo è perche sarà un prodotto usa e getta. Sostituire la centralina (non dico la batteria) ti costerà come metà auto, quindi fai prima a ricomprarla .

Ricordo ancora quel post sul forum delle auto elettriche dove un tizio aveva un preventivo da 28k € per aver tamponato un muretto con una Kona, o qualcosa del genere


Ma non solo le elettriche... Cerca sul forum Hyundai il costo dei fari della i20 (del 2015), quelli con luci di svolta integrate e il "baffo" led: 1400€ più Iva di listino per un singolo faro.

Il problema in generale sono i prezzi folli dei ricambi. Si parla tanto di ecologia, quando poi per magari un incidente stupido ti costringono a cambiare auto.
Vedi l'esempio sopra: basta un tamponamento leggero ma che spacchi entrambi i fari, e ti trovi facile facile 5k€ di danni (di cui più della metà dovuti ai soli fari) per un'auto che da nuova costava intorno ai 15k€.

Originariamente inviato da: ramses77
Domanda da ignorante: posto che uno degli aspetti che migliorano l’efficienza di una vettura è il coefficiente di penetrazione aerodinamica, che senso hanno questi progetti con un muso così piatto e un parabrezza così verticale?
Ok il richiamo allo stile di modelli storici, ma mi pare che partano già male solo per questo motivo.


Dovresti estendere il discorso a tutti i SUV e simili, ovvero alla direzione che, moda vuole, hanno preso le varie case costruttrici...
matrix8323 Aprile 2022, 13:30 #33
Gente che si lamenta della forma e poi magari compra una mini countryman.
zappy23 Aprile 2022, 15:48 #34
Originariamente inviato da: Ragerino
Eh, in quale termine di tempo però? ...

nei tempi che ci vorranno perchè l'elettrico possa diffondersi per tutti. che non è domattina.
Originariamente inviato da: Modem56.6
Il prezzo è destinato a scendere, per diversi motivi, fra cui il cambio di tecnologia ....

D'altra parte è evidente che non possiamo permetterci di continuare a finanziare con i nostri soldi paesi esteri ben poco democratici ....

L'obiettivo da ora in avanti deve essere uno e uno solo, diventare indipendenti sia come Europa che come Italia, per quanto possibile. E sulla produzione di energia (grazie alle fonti rinnovabili elettriche che sono più che abbondanti e, oramai, a buon mercato) POSSIAMO diventare al 100% indipendenti (anzi, persino esportatori). Non farlo significa continuare ad essere sotto minaccia e sotto ricatto, significa continuare a finanziare l'armamento di nazioni che usano quelle armi per massacrare civili e uccidere centinaia di bambini (vedi invasione russa in Ucraina ma non solo, anche Siria, Iraq, Arabia Saudita, ecc).

Non è quindi solo una mera questione di "salviamo l'ambiente" che già da sola è un motivo più che sufficiente ad andare in questa direzione, ma è proprio una questione di sicurezza nazionale da cui NON possiamo prescindere.

Il nostro futuro come intero occidente lo si decide oggi, adesso, in questo momento.
O si va verso una superiorità tecnologica schiacciante ed irraggiungibile con relativa indipendenza (tecnologica, militare, energetica, sanitaria, alimentare, minerale) oppure nel giro di un paio di generazioni saremo invasi da uno di questi paesi che oggi si fingono nostri amici (o, meglio dire, ci "sopportano" perché non possono fare altro) vendendoci a caro prezzo gas e petrolio perché sanno che non possiamo farne a meno (grazie a scelte sciagurate di politici incompetenti passati, vedi Merkel, vedi il sabotaggio della Francia e della Germania nei confronti dell'Eni italiana https://www.quotidianodelsud.it/lal...esso-sullafrica , vedi l'incopetenza dei politici italiani che non hanno MAI fatto gli interessi Italiani favorendo così altri paesi europei che ora ci hanno portati nella situazione in cui ci troviamo).

.... Presto saremo una piccola minoranza nel mondo (sia come occidente in senso lato che come etnia [già siamo una piccola, quasi insignificante minoranza come etnia]) e i paesi che oggi non possono permettersi più di tanto di fare i bulli con noi (vedi ad esempio Cina) si troveranno in netto vantaggio (già lo sono da un punto di vista numerico) e ben presto cominceranno a porsi la domanda "e se li invadessimo e ci prendessimo le loro terre?". Non è questione di se o di ma, è questione di quando. Questa è l'unica casa che abbiamo, non ne abbiamo altre. Persa questa casa abbiamo perso tutto, per sempre.

...noi occidentali siamo un'eccezione, come ci ha dimostrato recentemente il caro governo russo. Diamo sempre per scontato che gli altri siano come noi, che abbiano un livello di civiltà paragonabile al nostro, che abborrino la guerra come noi, che cerchino soluzioni diplomatiche come noi, che cerchino di aiutare i propri vicini come noi... ma non è così. Non è mai stato così. Nel mondo "lì fuori" il più forte mangia il più debole, le etnie e civiltà che non sono in grado di difendersi vengono presto o tardi annientate e rimpiazzate da etnie e civiltà (di solito più barbare) e forti.

concordo su tutto meno che sull'ultima frase.
"gli altri" si comportano in maniera IDENTICA a come si comporta e si è comportato l'occidente. quello che chiami "il mondo lì fuori" è al 99% come lo abbiamo creato NOI, che tra colonialismo, sfruttamento, capitalismo selvaggio siamo i più barbari, feroci e senza scrupoli che ci siano MAI stati.

Originariamente inviato da: AlexSwitch
...Se fino all'arrivo della pandemia, per la gioia dei tedeschi, l'inflazione è rimasta bassa ...

ma meno male che è rimasta bassa!
il problema è ora che è sfuggita di mano
Originariamente inviato da: ramses77
Domanda da ignorante: posto che uno degli aspetti che migliorano l’efficienza di una vettura è il coefficiente di penetrazione aerodinamica, che senso hanno questi progetti con un muso così piatto e un parabrezza così verticale?

in realtà, l'aerodinamica conta sopra i 50km/k, cioè per le citycar ha scarsa importanza.
concordo che per tutti gli altri veicoli dovrebbero essere tassati anche in base a quanto fa schifo l'aerodinamica (oltre che peso, ingombro e consumi), e non sui ridicoli cv fiscali.
Ragerino23 Aprile 2022, 16:04 #35
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma non solo le elettriche... Cerca sul forum Hyundai il costo dei fari della i20 (del 2015), quelli con luci di svolta integrate e il "baffo" led: 1400€ più Iva di listino per un singolo faro.

Il problema in generale sono i prezzi folli dei ricambi. Si parla tanto di ecologia, quando poi per magari un incidente stupido ti costringono a cambiare auto.
Vedi l'esempio sopra: basta un tamponamento leggero ma che spacchi entrambi i fari, e ti trovi facile facile 5k€ di danni (di cui più della metà dovuti ai soli fari) per un'auto che da nuova costava intorno ai 15k€.
.


Ah, lo so bene. Un minimo danno all'auto implica spese folli tra carrozzeria ed officina/ricambi. Ho un graffio sul paraurti posteriore, il carrozziere chiede 300€ per riverniciare tutto. Mi tengo il graffio. Quando spaccai la parabola del fanale posteriore in garage, con 50€ da ebay cambiai il pezzo (lampade ad incandescenza. Il modello moderno con fanale a led, costa tipo 200+€ minimo.
E qua siamo ancora fortunati. Negli USA la manodopera del meccanico costa dalle 2 alle 3 volte tanto a parità di potere d'acquisto: Le macchine rotte e riparate alla meno peggio non è roba da film, da loro è la normalità.
zappy23 Aprile 2022, 16:08 #36
Originariamente inviato da: Ragerino
...Negli USA la manodopera del meccanico costa dalle 2 alle 3 volte tanto a parità di potere d'acquisto: ...

veramente direi il contrario... ci rompono sempre le balle che il nostro costo del lavoro è alto...
roccia123423 Aprile 2022, 16:20 #37
Originariamente inviato da: Ragerino
Ah, lo so bene. Un minimo danno all'auto implica spese folli tra carrozzeria ed officina/ricambi. Ho un graffio sul paraurti posteriore, il carrozziere chiede 300€ per riverniciare tutto. Mi tengo il graffio. Quando spaccai la parabola del fanale posteriore in garage, con 50€ da ebay cambiai il pezzo (lampade ad incandescenza. Il modello moderno con fanale a led, costa tipo 200+€ minimo.
E qua siamo ancora fortunati. Negli USA la manodopera del meccanico costa dalle 2 alle 3 volte tanto a parità di potere d'acquisto: Le macchine rotte e riparate alla meno peggio non è roba da film, da loro è la normalità.


Certo, la manodopera del meccanico non è sicuramente a buon mercato... però secondo me il problema principale sono proprio i ricambi. Hanno costi veramente esorbitanti in rapporto a quello che sono e al costo dell'auto (a nuovo).
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: due fanali costano come 1/5 dell'auto nuova. Capisco parlassimo del motore, del cambio automatico, che ci sta siano parecchio costosi e/o che richiedano parecchio lavoro per essere sostituiti, ma per dei fanali è assurdo.
Ragerino23 Aprile 2022, 16:27 #38
Originariamente inviato da: zappy
veramente direi il contrario... ci rompono sempre le balle che il nostro costo del lavoro è alto...


Ho un paio di autofficine vicino, lavorano dai 40 ai 60 euro/ora.
La mia ragazza vive negli USA, abbiamo riparato la sua auto recentemente, e preventivato un intervento. In base all'officina, era dai 100 ai 150$ l'ora. Più iva.

Prima che tu mi dica 'eh ma guadagnano più di noi', ti rispondo che non è vero. O meglio, è un paese troppo grande e troppo pieno di miliardari per fare una media decente. La maggior parte della gente in provincia guida auto vecchie e rattoppate, e vive in case che da noi non si qualificherebbero come tali. Tieni presente che l'età media di un auto americana è superiore alla media europea (e questo include l'Italia e altri paesi 'poveri).
danylo23 Aprile 2022, 17:02 #39
Originariamente inviato da: bancodeipugni


E' stata la mia prima auto.
Pagata (nuova) 2.410.000 lire
Personaggio23 Aprile 2022, 18:01 #40
Originariamente inviato da: roccia1234
Certo, la manodopera del meccanico non è sicuramente a buon mercato... però secondo me il problema principale sono proprio i ricambi. Hanno costi veramente esorbitanti in rapporto a quello che sono e al costo dell'auto (a nuovo).
Vedi l'esempio che ho fatto sopra: due fanali costano come 1/5 dell'auto nuova. Capisco parlassimo del motore, del cambio automatico, che ci sta siano parecchio costosi e/o che richiedano parecchio lavoro per essere sostituiti, ma per dei fanali è assurdo.


adesso non ci sono più neanche gli sfasciacarrozze, almeno lì trovavi due fari usati a 20€!

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