FiatStellantis
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 17:13 nel canale Auto ElettricheIl numero uno di Fiat Olivier François è sicuro del futuro del marchio, che punta ad essere un simbolo dell'elettrico tra la gente. In arrivo quattro modelli con anche nomi pesanti
87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCUT .
Scusa ma quello che hai descritto cozza tranquillamente con 'il prezzo è destinato a scendere'. La supremazia tecnologica costa soldi. Tanti soldi, ancora di più costa rendersi indipendenti dai paesi che hai citato. Inflazione, costi energia più elevati ecc. Giusto prima leggevo un articolo (non ricordo se di questo sito) dove un ex capoccia di TSMC analizzava il fatto che i chip prodotti negli USA non saranno mai competitivi con quelli fatti a Taiwan, perche mancano le competenze, ed il costo è superiore del 50%. Tu mi dirai: eh ma le competenze si creano, i costi calano ecc. Si certo, ma come ho scritto prima, quanto tempo trascorrerà?
I grossi impianti produttivi non si creano da oggi a domani, servono anni, spesso decenni per realizzare catene produttive. Taiwan e Cina ci hanno messo 20-30 anni per arrivare a questo punto, mentre noi abbiamo dismesso.
Quindi scusa se sono pessimista, ma tutta la congiunzione economica, tecnologica e strategica fa supporre che i prezzi ( di tutto eh, mica solo delle batterie) sono destinati a salire. Poi se in un paio di generazioni recuperiamo, ben venga, ma non sarà più una mia preoccupazione.
I grossi impianti produttivi non si creano da oggi a domani, servono anni, spesso decenni per realizzare catene produttive. Taiwan e Cina ci hanno messo 20-30 anni per arrivare a questo punto, mentre noi abbiamo dismesso.
Quindi scusa se sono pessimista, ma tutta la congiunzione economica, tecnologica e strategica fa supporre che i prezzi ( di tutto eh, mica solo delle batterie) sono destinati a salire. Poi se in un paio di generazioni recuperiamo, ben venga, ma non sarà più una mia preoccupazione.
Il costo sarà alto se la politica, qui in UE, non capirà che bisogna cambiare anche il paradigma della finanza pubblica, ancora oggi incentrato sull'austerità contabile ed il contenimento forzoso dell'inflazione.
Se fino all'arrivo della pandemia, per la gioia dei tedeschi, l'inflazione è rimasta bassa a costo di una stagnazione economica in diverse regioni UE e con la delocalizzazione delle manifatture, oggi abbiamo ereditato una inflazione di ritorno ben più pericolosa perchè i prezzi delle materie prime, di parecchi semilavorati e prodotti finiti non li controlliamo più noi.
C'è bisogno di un nuovo piano Marshall Europeo che assicuri capitali a costo " zero " o addirittura a fondo perduto per riportare le produzioni strategiche in house e che assicuri il massimo di indipendenza energetica da un mix ottimale di tutte le fonti.
Situazioni come quella italiana e tedesca, le due maggiori manifatture europee e tra quelle di vertice a livello mondiale, dove si dipende da un paese terzo per le forniture energetiche grazie e sopratutto ad un ambientalismo da salotto e per speculazione finanziaria, non devono più esistere nel futuro prossimo.
La produzione industriale e prezzi in Europa li dobbiamo controllare noi europei... punto!! A costo di " fare a cazzotti " con tutto il mondo, in particolar modo con gli USA - finti amici, e a costo di " commissariare " alcuni paesi UE che non riescono o non vogliono adeguarsi.
Credo che solamente così si potranno garantire alle future generazioni di cittadini UE tutti quei diritti di cui noi fino ad oggi abbiamo goduto assieme a delle prospettive di futuro roseo.
..
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
E mi è subito venuto in mente una manciata di fotogrammi del film "Vacanze in America" più precisamente la parte finale dell'incontro di Jerri Calà con... "Lo schianta tope"..
https://youtu.be/JXW1GmUwLNQ#t=2m33s
speriamo di concludere questa transizione il prima possibile
beh se consideriamo i listini attuali (e passati) di fiat si nota che la citycar/utilitaria più costosa è ed è stata la 500, la quale già a benzina superava il prezzo di grande punto anche essendo più piccola, che in versione elettrica di listino parte da 25k€. quindi o alzano a dismisura il listino di 500 e sarà come dici tu, oppure si vedranno delle elettriche davvero "economiche" a livello di dacia spring ma costruite meglio (si spera :asd
..
Fiat vuole essere la "Tesla del popolo". In arrivo quattro elettriche, comprese Panda e erede della Punto
E mi è subito venuto in mente una manciata di fotogrammi del film "Vacanze in America" più precisamente la parte finale dell'incontro di Jerri Calà con... "Lo schianta tope"..
https://youtu.be/JXW1GmUwLNQ#t=2m33s
https://www.youtube.com/watch?v=qOcSKKI1v2E
Questo è perche sarà un prodotto usa e getta. Sostituire la centralina (non dico la batteria) ti costerà come metà auto, quindi fai prima a ricomprarla .
Ricordo ancora quel post sul forum delle auto elettriche dove un tizio aveva un preventivo da 28k € per aver tamponato un muretto con una Kona, o qualcosa del genere
Ok il richiamo allo stile di modelli storici, ma mi pare che partano già male solo per questo motivo.
Ok il richiamo allo stile di modelli storici, ma mi pare che partano già male solo per questo motivo.
L'aerodinamica è per i poveri
The future is now, old man!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".