Fiat Topolino, la casa torinese pronta al rilancio come mini auto elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Aprile 2022, alle 10:26 nel canale Auto ElettricheSecondo indiscrezioni lanciate dalla stampa, Fiat programma il rilancio della Topolino, sotto forma di gemella della Citroen Ami, impreziosita però da alcuni dettagli e dal tetto in tela
Dopo il successo della piccola Citroën AMI, alla quale ha fatto seguito la versione Opel, chiamata Rocks-e, sembra che anche Fiat sia intenzionata a seguire la strada dei quadricicli elettrici, rispolverando un nome storico per la casa torinese. Secondo Automotive News, infatti, diversi concessionari del marchio avrebbero già visto in anteprima la Fiat Topolino, ennesima incarnazione del piccolo veicolo urbano.
Il Gruppo Stellantis sta sicuramente cavalcando il successo di questa atipica vettura, sfornandone versioni speciali ed usandola come mezzo per esperimenti di stile, come abbiamo visto anche con la My AMI Buggy concept. Nel caso di Fiat si andrebbe a riprendere un nome che era usato proprio per una vettura cittadina.
L'ipotetica Topolino però non sarebbe una semplice AMI rimarchiata, ma sarebbe impreziosita da dettagli più eleganti, che in alcuni casi richiamerebbero il design della 500, così come il tettuccio apribile in tessuto, una vera novità per i quadricicli Stellantis.
Se davvero il progetto si concretizzerà, resterà sicuramente il focus sul prezzo, con la AMI famosa per essere "l'auto elettrica che costa meno di uno smartphone", con l'offerta da 19,90 euro al mese. Anche per questo sembra che sia previsto un aumento di produzione, nello stabilimento marocchino di Kenitra, dove nascono l'originale e le gemelle. Per questo Stellantis si prepara a passare dalle 20.000 unità di quest'anno, a circa il doppio per il prossimo. Resterebbero ovviamente invariate le caratteristiche, con motore da 6 kW e batteria da 5,5 kWh, sufficienti per 75 km di autonomia.
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPreferirei una Panda prima serie che questo tombino.
Scaffale!
ah no, mi sono confuso, non è uno smartphone...
Macchina carina in città ma se esci dai confini dovrebbero spararti a vista!
Una macchina non è un status symbol per molti, ma un puro mezzo di trasporto.
Autonomia corretta, costo forse un pelino alto (mi riferisco a Citroen AMI).
peccato per i 45 Km/h
Se non fosse per i 45 Km/h un pensiero c'è lo farei.Come veicolo da città (mettendoci un isofix sul sedile passeggero) non é malaccio.
Ma servirebbe l'isofix sul passeggero ed un limite di 70Km/h per sostituire una citycar.
La velocità è ridicola se è patentata almeno i 90 dovrebbe farli...non può andare più veloce il mio monopattino...è davvero difficile non pensare di essere un pericolo per te e per gli altri a quelle velocità fuori dalla città.
Una macchina non è un status symbol per molti, ma un puro mezzo di trasporto.
Autonomia corretta, costo forse un pelino alto (mi riferisco a Citroen AMI).
Prezzo pelino alto? 7k euro a salire e 75km di autonomia (che poi reali saranno forse 50-60km). E senza il climatizzatore?
Prendo uno scooter o una panda prima serie usata.
Prendo uno scooter o una panda prima serie usata.
A quanto pare la gente non dà più valore al denaro, spende e basta.
Non ne sono cosi convinto onestamente, specialmente se si considera la congettura economica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".