Fiat

Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

Come succederà anche ad altri marchi di Stellantis, Fiat si avvia verso un futuro elettrico, che però potrebbe "iniziare dal basso", con una mini auto urbana dal nome storico

 
43 Commenti
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!fazz10 Ottobre 2022, 10:22 #41
Originariamente inviato da: trapanator
Gli utenti che parlano di GPL qui hanno percorrenze che non ho mai visto.

Tutti e tutti i miei amici e conoscenti che hanno avuto GPL hanno avuto problemi al motore dopo tot anni e poi hanno preso un'auto senza GPL.

p.s. che voi sappiate, è necessario che il motore abbia iniettori ad hoc per il gpl?



ot

più che iniettori ad hoc (ma dipende dal tipo di impianto )conta molto il tipo di motore e di testata che monta
se il motore è in alluminio con testata in alluminio il gpl è fortemente sconsigliato perchè il gpl non lubrifica come la benzina e si rovinano valvole e sedi delle valvole (in questo caso si può fare una modifica al motore con un riporto in acciaio sulle sedi valvole che è abbastanza costoso.

riguardo al discorso iniettori dipende dalla tipologia di impianto con un impianto a polmone tipo il classico landi economico gli iniettori sono quelli del benzina se si passa ad un sequenziale fasato ci sono iniettori specifici per ogni cilindro

esperienza personale

grande punto 1.4 turbo venduta a 290.000 km di cui 190.000 fatti a gpl con un brc sequenziale fasato non ha avuto manco un problema al motore e sta girando ancora

panda 1.2 trasformata aftermarket con un impianto base landi (ma serbatoio da 60 litri) usata malissimo sempre a gpl con tipo 650-700 km di autonomia a pieno nessun problema lato gpl ma pompa benzina rotta a casua del fatto che ha girato per anni in riserva di benzina

lancia y 1.2 8v con impianto landi di serie a parte un ticchettio fastidioso al minino che mi fà rizzare i capelli gira da ormai 8 anni e 130.000 km come un orologio

ford bmax 1.4 16v con impanto brc aftermarket montato di serie 140.000 km senza un problema

tornando IT come microcar non è male visto la concorrenza diesel ma il design della ami dove non si capisce testa e muso rimane
biometallo10 Ottobre 2022, 11:55 #42
Originariamente inviato da: Baskerville87
Ma che senso ha chiamarla 'Topolino' se è chiaramente una Citroen AMI?

Ma non è quello che si fa da sempre? In genere quando una vettura viene venduta sotto un marchio diverso cambia anche di nome, che so, la SEAT Marbella non era chiaramente una FIAT Panda? La Opel Agila non è uguale in tutto e per tutto alla Suzuki Wagon R o la Innocenti 1000 che era chiaramente una FIAT Uno e cosi via... immagino che sia anche una questione di marchi e loghi registrati, ma sinceramene non vedo il problema...

imbarazzante è la parola giusta

Beh come dici tu l'estetica è una questione soggettiva, nemmeno io la trovo una bella auto, ma più che imbarazzante a me pare buffa e simpatica... poi sai non tutte le auto servono compensare le dimensioni del pene.

almeno costasse poco...


Se ti fosse sfuggito si parla di una microcar\quadriciclo che si guida senza patente B e da quel che so in genere queste vetture, anche a benzina o diesel costano almeno il doppio di una AMI...
piwi10 Ottobre 2022, 13:19 #43
Originariamente inviato da: !fazz
pompa benzina rotta


In effetti, nei miei casi, l'installatore - la cui capacità è un fattore importante, in fase di montaggio e regolazioni - si è raccomandato di tenere sempre il serbatoio pieno per metà.

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