Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Ottobre 2023, alle 11:03 nel canale Auto ElettricheLa nuova compatta elettrica francese non sarà l'unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma
Pochi giorni fa Citroën ha svelato la ë-C3, piccola elettrica per la quale aveva promesso un prezzo sotto i 25.000 euro, promessa che pare mantenuta, visti gli annunciati 23.300 euro della versione entry level. L'auto è basata sulla piattaforma CMP Smart Car, e non ancora sulla nuova STLA Small, e nemmeno sulla pluriutilizzata eCMP.
Questo perché la Smart Car è ottimizzata per la riduzione dei costi, e quindi perfetta per realizzare in volume un'auto che vuole aggredire una mancanza di mercato, ovvero city car elettriche con buona autonomia ma prezzo contenuto. È normale dunque che si stiano già rincorrendo le voci secondo cui Stellantis sembrerebbe pronta a lanciare diversi veicoli costruiti sulla stessa base.
Lo riporta il magazine Automotive News, che cita fino a sette modelli, tra cui il nome più probabile è quello della nuova Fiat Panda Elettrica. Questa potrebbe arrivare già nel 2024, proprio a ridosso della Citroën ë-C3, ed è lo stesso capo della piattaforma Smart Car di Stellantis, Renaud Tourte, a rendere più concrete queste voci. Alla domanda se la nuova Fiat Panda potrebbe essere una delle nuove auto su questa piattaforma, ha risposto "non è del tutto sciocco pensarlo".
Persino il CEO Olivier Francois aveva anticipato che nell'estate 2024 avremmo visto una Fiat elettrica economica, ed è da escludere l'utilizzo della piattaforma della Fiat 500e, rimasta relegata a quell'unico progetto, poiché pre-fusione tra FCA e PSA. Si parla anche della possibilità che Opel possa avere un suo modello, ed ovviamente si pensa pure alla Lancia Y, così come al ritorno di modelli del recente passato, una su tutte la Peugeot 108.
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuel progetto è rimasto fermo, ma non è escluso che una parte estetica possa essere ripresa proprio con questa piattaforma.
Ahahah hai ragione, la fretta a volte... l'ho un po' sistemato dai...
O meglio è proprio dove vogliono portarci, prezzi elevati, tecnologia non matura, infrastruttura inesistente e auto a scadenza..
Tutti segnali che ci dicono lasciate perdere l'auto o voi popolo buzzurro cresciuto a benzina e diesel, i tempi della mobilità per tutti stanno finendo, compratevi una belle e-bike se siete poco allenati o una classica bici perchè quello sarà il vostro mezzo del futuro..
Renault propone la Twingo a 21.000 euro da anni e non mi sembra abbia fatto i numeri delle citycar termiche...
Che non permetta un viaggio in autostrada lo dici tu
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu
Tutti segnali che ci dicono lasciate perdere l'auto o voi popolo buzzurro cresciuto a benzina e diesel, i tempi della mobilità per tutti stanno finendo, compratevi una belle e-bike se siete poco allenati o una classica bici perchè quello sarà il vostro mezzo del futuro..
Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini
https://jalopnik.com/bill-ford-comp...-cov-1850937772
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu
[U]Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini[/U]
Avrà una batteria tra i 30-40 kWh nelle versioni più costose, io ho utilizzato vetture con quella capienza e l'autonomia autostradale non va oltre i 150-180 km, con una curva di ricarica che richiede almeno 45 minuti di sosta per ripristinare il 90% partendo dal 5%.
Figuriamoci quale autonomia avrà una ipotetica versione tra i 20 e i 30 kWh.
Sulla durata delle batterie basta farsi un giro nei gruppi di Tesla Model s dal 2012 al 2015 e leggere le lo Bill da 22k, su batterie che hai ragione non hanno 10 anni, ma 8 e mezzo 9.. Stesso per le Leaf e le Zoe di quel periodo..
Sull'ultima fresa sorvolo perchè metti in bocca scemenze dalle quali mi tengo alla larga, metterle in bocca ad altri è a dir poco maleducato e da ignorante.
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu
Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini
Se ci basiamo sulle attuali Stellantis con batterie simili temo anche io che l'autonomia sia sotto i 200km in autostrada, sia E-2008 che Ec4 con batteria 50kw nelle prove hanno evidenziato quella percorrenza.
Si, perfetta per andare ogni 500km dal meccanico a sturare il Fap.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".