Stellantis

Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3

di pubblicata il , alle 11:03 nel canale Auto Elettriche Fiat Panda e altri modelli economici, Stellantis vuole più elettriche basate sulla Citroën ë-C3

La nuova compatta elettrica francese non sarà l'unica piccola elettrica con prezzo competitivo. Stellantis potrebbe lanciare fino a sette modelli sulla stessa piattaforma

 

Pochi giorni fa Citroën ha svelato la ë-C3, piccola elettrica per la quale aveva promesso un prezzo sotto i 25.000 euro, promessa che pare mantenuta, visti gli annunciati 23.300 euro della versione entry level. L'auto è basata sulla piattaforma CMP Smart Car, e non ancora sulla nuova STLA Small, e nemmeno sulla pluriutilizzata eCMP.

Questo perché la Smart Car è ottimizzata per la riduzione dei costi, e quindi perfetta per realizzare in volume un'auto che vuole aggredire una mancanza di mercato, ovvero city car elettriche con buona autonomia ma prezzo contenuto. È normale dunque che si stiano già rincorrendo le voci secondo cui Stellantis sembrerebbe pronta a lanciare diversi veicoli costruiti sulla stessa base.

Stellantis CMP Smart Car

Lo riporta il magazine Automotive News, che cita fino a sette modelli, tra cui il nome più probabile è quello della nuova Fiat Panda Elettrica. Questa potrebbe arrivare già nel 2024, proprio a ridosso della Citroën ë-C3, ed è lo stesso capo della piattaforma Smart Car di Stellantis, Renaud Tourte, a rendere più concrete queste voci. Alla domanda se la nuova Fiat Panda potrebbe essere una delle nuove auto su questa piattaforma, ha risposto "non è del tutto sciocco pensarlo".

Persino il CEO Olivier Francois aveva anticipato che nell'estate 2024 avremmo visto una Fiat elettrica economica, ed è da escludere l'utilizzo della piattaforma della Fiat 500e, rimasta relegata a quell'unico progetto, poiché pre-fusione tra FCA e PSA. Si parla anche della possibilità che Opel possa avere un suo modello, ed ovviamente si pensa pure alla Lancia Y, così come al ritorno di modelli del recente passato, una su tutte la Peugeot 108.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano20 Ottobre 2023, 11:08 #1
nell'ultimo paragrafo ho visto un'invasione di "anche", massimiliano starai mica pensando al pilates
Burke20 Ottobre 2023, 11:21 #2
Ma la Panda elettrica non doveva arrivare nel 2022? https://auto.hwupgrade.it/news/auto...rme_104055.html
Massimiliano Zocchi20 Ottobre 2023, 11:55 #3
Originariamente inviato da: Burke
Ma la Panda elettrica non doveva arrivare nel 2022? https://auto.hwupgrade.it/news/auto...rme_104055.html


Quel progetto è rimasto fermo, ma non è escluso che una parte estetica possa essere ripresa proprio con questa piattaforma.
Massimiliano Zocchi20 Ottobre 2023, 11:56 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'ultimo paragrafo ho visto un'invasione di "anche", massimiliano starai mica pensando al pilates


Ahahah hai ragione, la fretta a volte... l'ho un po' sistemato dai...
Strato154120 Ottobre 2023, 12:25 #5
Più di 20.000 euro per una citycar entry level che avrà se va bene 200 km di autonomia REALI, che non permetterà un viaggio in autostrada in caso di necessità e che non durerà più di 10 anni, è una involuzione del concetto di mobilità per tutti.
O meglio è proprio dove vogliono portarci, prezzi elevati, tecnologia non matura, infrastruttura inesistente e auto a scadenza..
Tutti segnali che ci dicono lasciate perdere l'auto o voi popolo buzzurro cresciuto a benzina e diesel, i tempi della mobilità per tutti stanno finendo, compratevi una belle e-bike se siete poco allenati o una classica bici perchè quello sarà il vostro mezzo del futuro..
Renault propone la Twingo a 21.000 euro da anni e non mi sembra abbia fatto i numeri delle citycar termiche...
kbios20 Ottobre 2023, 13:16 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Più di 20.000 euro per una citycar entry level che avrà se va bene 200 km di autonomia REALI, che non permetterà un viaggio in autostrada in caso di necessità e che non durerà più di 10 anni, è una involuzione del concetto di mobilità per tutti.

Che non permetta un viaggio in autostrada lo dici tu
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu
Originariamente inviato da: Strato1541
O meglio è proprio dove vogliono portarci, prezzi elevati, tecnologia non matura, infrastruttura inesistente e auto a scadenza..
Tutti segnali che ci dicono lasciate perdere l'auto o voi popolo buzzurro cresciuto a benzina e diesel, i tempi della mobilità per tutti stanno finendo, compratevi una belle e-bike se siete poco allenati o una classica bici perchè quello sarà il vostro mezzo del futuro..

Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini
TorettoMilano20 Ottobre 2023, 13:26 #7
Originariamente inviato da: kbios
Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini


https://jalopnik.com/bill-ford-comp...-cov-1850937772
Strato154120 Ottobre 2023, 13:30 #8
Originariamente inviato da: kbios
[B][U]Che non permetta un viaggio in autostrada lo dici tu[/U][/B]
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu

[U]Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini[/U]


Avrà una batteria tra i 30-40 kWh nelle versioni più costose, io ho utilizzato vetture con quella capienza e l'autonomia autostradale non va oltre i 150-180 km, con una curva di ricarica che richiede almeno 45 minuti di sosta per ripristinare il 90% partendo dal 5%.
Figuriamoci quale autonomia avrà una ipotetica versione tra i 20 e i 30 kWh.
Sulla durata delle batterie basta farsi un giro nei gruppi di Tesla Model s dal 2012 al 2015 e leggere le lo Bill da 22k, su batterie che hai ragione non hanno 10 anni, ma 8 e mezzo 9.. Stesso per le Leaf e le Zoe di quel periodo..
Sull'ultima fresa sorvolo perchè metti in bocca scemenze dalle quali mi tengo alla larga, metterle in bocca ad altri è a dir poco maleducato e da ignorante.
s0nnyd3marco20 Ottobre 2023, 13:54 #9
Ridicolo. A quel prezzo e con quella ridicola autonomia e' invendibile. Senza contare le dimensioni maggiori. La panda attuale, con un bel 1.3 Mjet diesel e' l'auto da citta' perfetta. Buona fortuna cara EU a spingere sull'elettrico. Se non vivessi qua sarebbe da prendere i pop corn e godersi lo spettacolo.
ferste20 Ottobre 2023, 14:06 #10
Originariamente inviato da: kbios
Che non permetta un viaggio in autostrada lo dici tu
Che non duri più di 10 anni lo dici sempre tu

Qui siamo a livello complottismo, mancano solo il 5G e i vaccini


Se ci basiamo sulle attuali Stellantis con batterie simili temo anche io che l'autonomia sia sotto i 200km in autostrada, sia E-2008 che Ec4 con batteria 50kw nelle prove hanno evidenziato quella percorrenza.

Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
La panda attuale, con un bel 1.3 Mjet diesel e' l'auto da citta' perfetta..


Si, perfetta per andare ogni 500km dal meccanico a sturare il Fap.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^