FiatFCA
Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Gennaio 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheDiventeranno di fatto il nuovo benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata. Per Fiat è un momento molto importante nella strada verso l'elettrificazione completa
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOltretutto il firefly aspirato è un polmone allucinante da 90 Nm, meno del vecchio 1100 del 1990, su un'auto che pesa 10 quintali.
Un aborto da terzo mondo che la fiat chiama progresso.
Tempo 5 anni e la fiat sarà sparita.
Non comprate quel cancello, spendete meglio i vostri soldi che tanto la faranno comunque in culonia, fiat non ha portato niente di buono in italia e questa scelta oscena lo conferma.
Finchè voi i calcoli li fate così:
Mi sa che non siamo noi a farla
Non mi dilungherò oltre
Fotonico!
Mi sa che non siamo noi a farla
Non mi dilungherò oltre
Falli tu i calcoli
0.15 kWh/km x 15.000 km x 15.000.000 auto = 33.75 tWh / anno
https://www.enelx.com/it/it/risorse...-auto-elettrica
secondo uno studio del Politecnico di Milano “Apriamo la strada al trasporto elettrico nazionale”, in uno scenario di 1.000.000 di veicoli elettrici l’incremento che si avrebbe sui consumi di elettricità nazionali per la loro ricarica sarebbe di circa lo 0,3%. A questa cifra si arriva considerando un consumo medio delle auto di 0,15 kWh/km per una auto interamente elettrica e di 0,25 kWh/km per una auto plug-in, con una percorrenza media annua di 10.000 km/anno per le auto interamente elettriche e 5.000 km/anno per le auto plug-in con 60% di ricariche in ambito pubblico. Date queste ipotesi, i consumi addizionali relativi ad 1 milione di veicoli elettrici sono pari a 1,3 TWh/anno.
Possiamo al più presumere che verrà tassata solo l'energia elettrica prelevata dalle colonnine di ricarica, dalle quali sicuramente si riforniscono le auto, ma per la ricarica in casa ci sarà comunque convenienza.
Le tasse sono a somma zero, ciccio. Se togli 1 miliardo da una parte, devi prendere 1 miliardo da un'altra parte.
Quei 4l/100km li vedrete con il binocolo, si parlerà di almeno 5l/100km (quella standard è dichiarata 5,5 e fa i 6,1).
La Yaris però l'hanno testata WLTP e fa i 4l/100km (4,1l/100km REALI), quindi risparmi almeno 0,9l/100km rispetto a questa Panda.
Certo, con la verde a 1,6 euro al litro su 120.000 km risparmi "solo" 1800 euro e quindi per la Yaris spenderesti comunque 2200 euro di più.
Ma hai una Yaris ibrida, non un cesso di Panda. Non solo è un segmento superiore, ma di base monta telecamera posteriore, fari a LED, radio DAB, schermo da 7" (sulla Panda non c'è una mazza) e ha prestazioni superiori (3 secondi in meno nello 0-100km e coppia massima quasi doppia!). Senza contare manutenzione e rischi di rottura pari a zero.
E' un sottoprodotto nel senso che, come ti hanno detto, la benzina serve solo per le auto, per cui se non hai auto che la utilizzano, cosa ci fai??
Questo e' quello che diciamo noi, ma la narrativa è che tra poco venderanno solo auto elettriche...
Il problema e' che il gasolio si usa in un sacco cosi0 comeilo cherosene, e con la benzian ci devi pure fare qualcosa. Non e' che tutto il mondo smette di usare benzinha e si usa meno petroio...
Premesso che sono d'accordo sul 'cesso di panda', ma a me veramente fegherebbe 'na sega di tutto quello, vorrei poter prendere un'elettrica con una dotazione da vecchia Fiat 500 (un cazzo praticamente...) e non strapagare cose inutili...
Se potessi avere una Yaris con la dotazione delal Panda (un cazzo, praticamente) già mi piacerebbe di più...
Questo e' quello che diciamo noi, ma la narrativa è che tra poco venderanno solo auto elettriche...
Il problema e' che il gasolio si usa in un sacco cosi0 comeilo cherosene, e con la benzian ci devi pure fare qualcosa. Non e' che tutto il mondo smette di usare benzinha e si usa meno petroio...
Se non hai richiesta del mercato, non raffini benzina e continui col gasolio ed il cherosene. Dopo di che destini il petrolio agli altri usi industriali, diminuendo comunque il consumo globale. Shell sta' investendo pesantemente per produrre idrogeno dal petrolio, anziché benzina.
Perché lo scopo è esattamente quello, insieme alla riduzione dell'uso del carbone.
Anche ammesso che tra X anni vendano solo auto elettriche, dimenticate sempre quanti anni ci vogliono a sostituire ll parco auto circolante, ho fatto l'esempio dell'Italia, ma puoi ripeterlo con Francia o Germania.
Tasseranno di più l'elettrica? Tutto può essere, come può essere che la tassazione venga spostata su altro. Ed anche su questo parliamo di scenari che coprono molti anni.
Ingannevole
Sono stato in concessionaria e ne vogliono 13k di euriVuoi tu Italia far si che l' inquinamento si abbassi etc etc etc........
Secondo me, invece daranno o dovrebbero dare degli incentivi sull' acquisto di auto elettriche, se cambia l' attuale governo, ovviamente........
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".