FiatFCA
Fiat Panda e 500 debuttano nella variante ibrida: si possono ora ordinare
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Gennaio 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheDiventeranno di fatto il nuovo benchmark in Europa per la mobilità urbana elettrificata. Per Fiat è un momento molto importante nella strada verso l'elettrificazione completa
117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperavo in un'auto da città con ibrido plugin, da ricaricare in garage per i piccoli percorsi cittadini quotidiani e capace di andare con combustibili fossili (ma supportata dal motore elettrico) negli altri casi.
Il problema è che mentre la benzina è usata solo per le auto, quindi è facile tassarla, l'elettricità è utilizzata per ogni cosa, tassarla come la benzina significa rendere insostenibile il costo dell'energia per le abitazioni o per le industrie (ok, magari queste avranno contratti ad hoc, ma per le abitazioni?).
Possiamo al più presumere che verrà tassata solo l'energia elettrica prelevata dalle colonnine di ricarica, dalle quali sicuramente si riforniscono le auto, ma per la ricarica in casa ci sarà comunque convenienza.
SI.
Si tratta solo di una mild-ibrid base base base base base.. che i 4l/100 km li vede solo se buttata giù per un dirupo....
Poracci quelli che ci crederanno.
La differenza è che la rete di distribuzione dell'energia elettrica è una sola che deve accomunare tutti.
Per soddisfare il fabbisogno anche solo del 50% del parco macchine elettrico è necessario un investimento enorme sulla rete di distribuzione. (Secondo voi chi lo pagherà?)
Lo stato, inotlre, non può rinunciare agli introiti attualmente derivanti dalla tassazione sui combustibili e di conseguenza li rifletterebbe sulla alimentazione elettrica.
Se già non è economicamente conveniente ora, figuriamoci quando queste due condizioni si verranno a verificare (senza contare che tali aumenti di costi si potrebbero riflettere anche sulle utenze domestiche perché ancora una volta la rete di distribuzione è sempre quella).
Se comprare questa ha poco senso, la yaris ancora meno..
Eh.. non è così semplice.
Se comprare questa ha poco senso, la yaris ancora meno..
Vai sul sito e fatti il preventivo, così ti fai un'idea di quanto devi aggiungere ai 10900 Euro del prezzo base per portartela a casa.
Mild-hybrid é la "p0rcat@" commerciale per saltare sul carro dei vincitori (full hybrid nel medio periodo) per quelle aziende che sono rimaste indietro e non hanno un vero sistema ibrido o elettrico!!!!!
Gli serve anche per poter dire che le loro auto possono circolare con i blocchi del traffico e vendere auto normali come ibride!!!
Semplificando é il motorino d'accensione sovradimensionato che ricarica una batteria da moto per avere accensioni e spegnimenti (del motore a combustione) senza troppi sforzi!!! Non fa trazione e infatti in guadagno come consumi é risibile.
... soliti sistemi al limite. . .
Ciao
Ed arrivare alla dotazione di una Yaris...
Comunque il listino parte per le altre versioni da 11550 euro. come fa questa ad essere a 10900???
Il 27% è gasolio. L'8% è cherosene ed un 4% è GPL.
Il resto sono oli pesanti, paraffina e scarto.
Il linea di massima, perchè c'è petrolio e petrolio.
E non compare per magia nel serbatoio dell'auto.
La filiera per le auto endotermiche è 2-3 volte meno efficiente di quella per le elettriche.
Cosa farne del petrolio?
Basta importarne e bruciarne molto meno, perchè non ci conviene in termini economici ed ambientali.
Per la produzione elettrica in Italia si usano già le rinnovabili ed il gas naturale (decisamente meglio del petrolio e del carbone), insieme fanno oltre il 75%, poi viene il carbone (che verrà sostituito nei prossimi 10 anni) e l'importazione del nucleare da Francia/Svizzera/Slovenia (fino a quando lo smantelleranno nei prossimi 10-15 anni).
I derivati del petrolio incidono per minima parte per la produzione termoelettrica, per fortuna.
I consumi elettrici in Italia sono scesi del 10% rispetto a 10 anni fa', sono circa 30 tWh /anno.
30 tWh sono il consumo di 15 milioni di autovetture elettriche che fanno 15.000 Km / anno.
Un numero di auto che non vedremo per MOLTI anni.
Il parco circolante in Italia è 33 milioni di auto.
Attualmente ci sono circa 20.000 auto elettriche, e si vendono scarsi 2 milioni di autovetture nuove ogni anno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".