Fiat Grande Panda a meno di 25.000 euro, Tavares: "combatteremo contro i cinesi"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2024, alle 15:11 nel canale Auto ElettricheÈ pronta la nuova linea di produzione di Stellantis in Serbia, da dove uscirà la Fiat Grande Panda elettrica. Tavares lancia la sfida ai concorrenti cinesi
La nuova linea di produzione di veicoli elettrici di Stellantis è pronta, e si trova in Serbia, nella fabbrica di Kragujevac, la cui parziale trasformazione era stata annunciata nel 2022.
Si è tenuta una presentazione ufficiale, alla presenza delle autorità locali e del CEO di Stellantis Carlos Tavares, durante la quale si è parlato ancora del prezzo della Fiat Grande Panda, il primo modello che verrà prodotto nella nuova location.
Quello che si appresta ad essere un nuovo iconico modello, partirà da meno di 25.000 euro nella versione elettrica. Un prezzo simile alla Citroën ë-C3, con cui in effetti condivide la piattaforma Smart Car. Proprio per questo le specifiche sono simili, se non identiche. A bordo della nuova Fiat troveremo una batteria da 44 kWh, per 320 km di autonomia, e presumibilmente lo stesso motore elettrico da 83 kW.
Il CEO Tavares è sicuro della qualità della proposta, ed ha parlato della rivalità con i produttori cinesi, sempre più orientati a un ingresso in Europa, nonostante i dazi aggiuntivi. "Saremo sfidati, e direi anche brutalmente, dall’offensiva cinese sul mercato europeo. Ma in Stellantis siamo pronti a combattere. Dimostreremo ai nostri rivali che stiamo lavorando duro, che abbiamo la tecnologia giusta e che siamo un concorrente molto feroce".
Parole che però suonano contraddittorie, se si pensa che Stellantis ha appena chiuso un accordo per costruire, e vendere in Europa in esclusiva, le auto elettriche del costruttore cinese Leapmotor.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCioè: Dammi una macchina grande che fa 1000km o una piccola che ne fa 300. Una grande che ne fa 300 che roba è?
non so come faremo a recuperare il gap lato guida autonoma con waymo, tesla, baidu
incrociamo le dita
E le prenderete di santa ragione !
Eh ci dovevate pensare 30-40 anni fa, quando avete scoperto che un pezzo prodotto in italia vi costava 10000 lire e prodotto in cina 1000, (numeri a caso) e gli avete dato il know how per farlo...
Ora è tardi, e per UNA VOLTA ha ragione toretto !
Dovreste riuscire a produrre auto belle eleganti funzionali con un autonomia da urlo e ricarica ultra super mega fast a 20-30000 euro allora si che inchiappetate non solo i cinesi ma anche gli americani !
Ciaone !
A meno che non iniziamo noi ad essere i copioni, come lo erano loro una volta
...dev'essere il caldo che fa straparlare la gente !
...dev'essere il caldo che fa straparlare la gente !
Fosse solo oggi... Tavares lo paragono ad un politico italiano che quando apre bocca dice una minchiata
Neanche per sbagli ci prende!
Cioè: Dammi una macchina grande che fa 1000km o una piccola che ne fa 300. Una grande che ne fa 300 che roba è?
La Grande Panda sarebbe grande? Si chiama Grande solo per distinguerla dall'altra, ma è un'auto di 4 metri...
Rispetto alla precedente è lunga 30 cm di più e larga 10. E' un resize notevole per un'auto ritenuta da sempre piccola.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".