FiatFCA
Fiat 500X Sport: avrà powertrain ibrido da 240 CV
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Luglio 2019, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Fiat 500X Sport sarà la versione sportiva del SUV di FCA con propulsione ibrida plug-in da circa 240 CV e circa 50 chilometri di autonomia in modalità 100% elettrica
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovito che riecono a vendere la panda 595 abborth spacciandola per sportiva, non come umile DKW (detta anche audi) che non e' sportiva, ma persino da sportivona come una Z370 non vedo perche' non riusciranno a vendere questa fiat punto SUV ad almeno 50K
e non so la versione della punto allungata, aka tipo, che gia oggi raggunge quelle vette
Per intenderci non è possibile andare solo ad alimentazione elettrica.
Sulle differenze de "La Ferrari" consiglio la spassosissima prima puntata della prima serie di the grand tour. Con la prova comparata tra Porsche 918, la McLaren P1 e "La Ferrari".
In realtà La Ferrari può andare solo in modalità elettrica
Sono abbastanza sicuro che una Prius da 125cv consumi meno.
Certo che sono 240cv sono un'esagerazione.
Ma tanto una 240cv ibrida consuma poco più di una 125cv proprio in virtù del motore elettrico.
Sarebbero meglio potenze più ragionate certo.
Ni
sai perchè le Tesla vantano oltre 8 anni di durata delle celle (che in definitiva non sono affatto adatte, per il formato utilizzato, all'autotrazione) ed effettivamente si stima che la maggior parte di quelle auto dopo 15 anni avranno ancora le batterie in perfetta efficienza?
perchè ne usano 600kg e non solo 75.
con un pacco da 50km sotto un'auto del genere, in solo elettrico, anche a chiedere il minimo prestazionale, dopo 3 anni le butti.
il normale uso con un pacco da 600kg di litio significa sfruttarle nel range di utilizzo migliore.
le batterie litio hanno una ragionevole durata di vita media quando sono scaricate a 0.3C, ossia ad una potenza massima di 0.3 volte la loro capacità nominale.
100kWh permettono 30kW, più che sufficienti per l'uso quotidiano normale.
75kg di batteria al litio sono 15kWh (siamo a circa 200wh/kg per le litio per autotrazione contro i 260Wh/kg di quelle dei cellulari, ma quelle per autotrazione sono blindate, non in involucri plastici!).
15kWh sono sufficienti per 50km di autonomia (contando un 10-15% di autonomia residua che deve rimanere nella cella per non rovinarla), ma sono anche la disponibilità di soli 5kW di potenza in condizioni ottimali, quando anche scaricandole a 1C per accelerazioni varie, lo faresti realmente in modo blando (a braccio sono l'accelerazione che ti può fornite un'auto da oltre una tonnellata con il motore di un 126).
capisci da solo che lo stress sarebbe così elevato da farsi sentire pesantemente sulla vita della batteria.
è quindi altamente sconsigliabile andare "solo in elettrico" con una ibrida, perchè il pacco può durarti anche solo 3 anni.
infatti toyota usa, sui nuovi modelli con pacco litio, la modalità EV, o qual si voglia full electric, solo per 2 km a 50km/h... ma mai in partenza "sprint" con solo motore elettrico... sempre coadiuvato dal motore termico.
era una prerogativa dei vecchi modelli poter andare per una 30ina di km in elettrico, ma montavano batterie Ni-MH, non litio (e comunque duravano al massimo 5 anni).
ad oggi l'unico modo di fare una ibrida guidabile anche in elettrica per una giusta percorrenza è di usare le LTO (litio titanate battery), che hanno ratei di scarica decisamente elevati e che sono decine di volte più robuste delle litio...
il loro difetto è che hanno una densità di carica di 3 volte inferiore, quindi per farci 50km dovresti montare circa 250kg di LTO...
a quel punto metti 250 di celle litio e non sussiste più il problema, perchè arrivi ad un pacco da 45kWh, 150-200km di autonomia e circa 15kW disponibili in modalità EV senza stress per le celle, in modo da farle durare almeno 8 anni, quanto l'auto.
il vantaggio delle LTO è proprio la loro durata nel tempo;
se monti 500kg, circa 35kWh, hai le prestazioni dinamiche di una utilitaria con 150km di raggio d'azione, ma anche a spremerle al massimo ti durano minimo 25 anni... hanno 5000 cicli di vita stimata (circa 14 anni se le carichi una volta al giorno) quando scaricano a 6C (fornendoti quindi 210kW di potenza, anche se per miseri 10 minuti, ma non credo che una utilitaria possa mai sfruttare 285cv); per un'utilitaria è più che sufficiente...
occhio ad affidarsi ad occhi chiusi ai dati dichiarati dalle case.
è marketing.
ho già conosciuto un paio di persone che lamentano problemi alla batterie sulle nuove hybrid di certe case automobilistiche, con meno di 3 anni sul groppone.
L'ibrido plug-in ha un grosso limite: il costo.
Ha un motore termico, ha un motore elettrico potente e batterie mediamente capienti.
Il tutto è molto più ingombrante e costoso non solo di un'auto tradizionale ma anche di un ibrida non plug-in e questo per fare 50km al giorno in elettrico?
Sulla carta è la miglior tecnologia che abbiamo ma è la peggiore come convenienza.
Per i costi la questione è solo la produzione su larga scala che può abbatterli, quindi di tempo. Anche le auto tradizionali all'inizio costavano un botto.
perchè ne usano 600kg e non solo 75.
con un pacco da 50km sotto un'auto del genere, in solo elettrico, anche a chiedere il minimo prestazionale, dopo 3 anni le butti.
il normale uso con un pacco da 600kg di litio significa sfruttarle nel range di utilizzo migliore.
le batterie litio hanno una ragionevole durata di vita media quando sono scaricate a 0.3C, ossia ad una potenza massima di 0.3 volte la loro capacità nominale.
100kWh permettono 30kW, più che sufficienti per l'uso quotidiano normale.
75kg di batteria al litio sono 15kWh (siamo a circa 200wh/kg per le litio per autotrazione contro i 260Wh/kg di quelle dei cellulari, ma quelle per autotrazione sono blindate, non in involucri plastici!).
15kWh sono sufficienti per 50km di autonomia (contando un 10-15% di autonomia residua che deve rimanere nella cella per non rovinarla), ma sono anche la disponibilità di soli 5kW di potenza in condizioni ottimali, quando anche scaricandole a 1C per accelerazioni varie, lo faresti realmente in modo blando (a braccio sono l'accelerazione che ti può fornite un'auto da oltre una tonnellata con il motore di un 126).
capisci da solo che lo stress sarebbe così elevato da farsi sentire pesantemente sulla vita della batteria.
è quindi altamente sconsigliabile andare "solo in elettrico" con una ibrida, perchè il pacco può durarti anche solo 3 anni.
Questi 3 anni soltanto come li hai tirati fuori? E anche se fosse, bisogna valutare se cambiare le batterie costa di più o di meno rispetto a 3 anni di andare a benzina. Immagino che chi le progetta ci abbia pensato no? E bisogna anche vedere la garanzia sulle batterie quanto copre. Insomma, prima di dire che non conviene, aspetiiamo di vedere cosa tirano fuori ( mi riferisco alla 500 e alla Captur).
vi sbagliate tutti, fiat ha la macchina elettrica da tanti anni
voi non lo sapete ma io lavoro sulle 500e da anni, io sono meccatronico fca a new york e qui la 500e full elettrica viene venduta e gira da tanti annihttps://www.fiatusa.com/500e.html
https://www.fiatusa.com/500e.html
Si lo sapevo, ma se non ricordo male è solo per la California perchè in quello stato è obbligatorio avere un'elettrica a catalogo.
Da noi comunque già negli anni 90 vendevano la Panda Elettra
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