Fiat 500e è la 'nostra Tesla urbana': l'ultima dichiarazione del presidente Fiat
di Nino Grasso pubblicata il 08 Maggio 2020, alle 13:01 nel canale Auto Elettriche
La nuova utilitaria elettrica sarà un'auto fondamentale per il gruppo FCA, e il Presidente del marchio Fiat ha sottolineato come voglia diventare una "Tesla urbana"
Non si può di certo dire che Fiat si sia fiondata sul mercato delle auto elettriche, ma con la nuova Fiat 500 elettrica punta a conquistare una discreta fetta del mercato, almeno in Europa. Olivier François, il presidente del marchio, ha infatti dichiarato in un'intervista con il britannico AutoExpress che la domanda per la nuova utilitaria EV potrebbe "esplodere". L'auto è stata riprogettata da zero per accogliere la propulsione elettrica, utilizzando nuovi componenti.
"Non è da considerarsi come un Piano B", ha sottolineato François. "Non abbiamo usato una piattaforma già esistente, modificandola per integrare il pacco batterie. È tutto nuovo. E questa piccola macchina, ancora una volta, può essere fondamentale. È la nostra Tesla urbana". François crede nella forza del brand e del design dell'utilitaria italiana e sostiene che la domanda per la piccola EV possa essere molto elevata nonostante il mercato oggi rappresenti una nicchia.
"Sappiamo che abbiamo un brand di successo. È un marchio leader in Europa, la gente lo adora. Ciò che non sappiamo davvero, su cui non abbiamo visibilità, è la domanda futura sui veicoli elettrici. Ma dobbiamo essere pronti. Sappiamo che la domanda esploderà a causa delle normative nei centri urbani. Non sappiamo a che livello esploderà, ma siamo pronti perché abbiamo un grande brand disponibile con due approcci differenti [cabrio e con hard top]".
La nuova Fiat 500e utilizza un pacco batterie da 42 kWh per un'autonomia di oltre 300km nel ciclo di test WLTP. Può essere caricata a 85 kilowatt e ha una potenza di 120cv circa. Le dimensioni della nuova 500 sono più pratiche della versione uscente, con un corpo più largo e più lungo, e anche l'interno è più pulito con diversi optional che la rendono più sicura rispetto alle versioni attuali.
Il prezzo è sensibilmente più elevato rispetto ad altre city car con propulsione termica. Arriverà nel 2021 ad un prezzo di oltre 30 mila euro base, ma secondo il Presidente della Fiat questo non sarà un problema: "La 500 ha il potere di attirare nuovi acquirenti provenienti da qualsiasi altro brand. Voglio dire, le persone passano da una Range Rover a una 500. Quindi abbiamo pensato di sfruttare questo potere di attrazione per attirare le persone verso l'elettrico".
Secondo François la 500 potrebbe avere la forza di attrarre all'elettrico sia i consumatori più green, sia quelli meno sensibili all'argomento: "I fan della 500, non necessariamente ecologici, vogliono la 500 e sono fidelizzati al brand. Ne hanno comprate già due o tre negli ultimi anni, e se vogliono il nuovo modello possono scegliere l'elettrico. Sarà un mix di conquista e lealtà, ma in entrambi i casi il nostro obiettivo è lo stesso: convertire gli autisti dalla benzina all'elettrico".
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa io perchè devo leggere queste cose? Ma un minimo di cognizione di causa non la si dovrebbe avere per emettere giudizi?
Il common rail fu venduto a Bosch, con la clausola di non rivenderne i diritti di utilizzo a VAG per qualche anno (10 se non sbaglio), perchè Fiat lo aveva ideato ma non era in grado di svilupparlo adeguatamente e industrializzarlo.
Tutto questo non è un segreto industriale "noncielodicono", lo sanno anche i sassi.
WV elettrica= Telefunken?
Una citycar ad autonomia ridotta la prenderei solo con un ingombro veramente ridotto per un uso cittadino. Altrimenti più autonomia e più ingombri per un utilizzo serio.
Una citycar ad autonomia ridotta la prenderei solo con un ingombro veramente ridotto per un uso cittadino. Altrimenti più autonomia e più ingombri per un utilizzo serio.
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