Ferrari

Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Auto Elettriche Ferrari, l'AD Benedetto Vigna contro i dazi alle auto cinesi: "l'Europa deve svegliarsi"

Anche l'amministratore delegato di Ferrari si aggiunge al coro di manager contrari ai dazi imposti dall'Europa sulle auto elettriche cinesi

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alekx25 Giugno 2024, 12:05 #31
Originariamente inviato da: Darkon
Sia chiaro ti ho fatto un esempio ma se vuoi posso raccontartene altri di come i sussidi magicamente finiscono in tasca e non nel campo.


Provengo da una famiglia di Agricoltori e allevatori (latte)....... conosco bene le problematiche fin dagli anni 90
Unrue25 Giugno 2024, 15:21 #32
Originariamente inviato da: mally
spoiler alert: la manodopera cinese non è affatto 10 volte meno costosa di quella europea. E non è neppure la meno cara del continente asiatico. Anzi...


Stando a quanto dice qua non è 10 volte di meno ma è comunque molto più basso di quelli europei:

[URL="https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora)."]https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora).[/URL]
Darkon25 Giugno 2024, 15:27 #33
Originariamente inviato da: Unrue
Stando a quanto dice qua non è 10 volte di più ma è comunque molto più basso di quelli europei:

[URL="https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora)."]https://www.china-briefing.com/news/una-guida-ai-salari-minimi-in-cina-nel-2023-ultimo-aggiornamento-30-giugno-2023/#:~:text=I%20salari%20minimi%20in%20Cina,%2C5%20all'ora).[/URL]


Secondo me questa cosa dei salari lascia il tempo che trova nel senso che anche in Europa senza bisogno di andare in Cina ci sono situazioni completamente diverse:

Se guardo alla Romania abbiamo X che non è Y che troviamo in Polonia e che non è Z che troviamo in Germania.

Quindi valutare il salario in Cina se è tanto, poco, troppo o troppo poco è una discussione assurda dato che la Cina non solo è molto grande e con situazioni molto variegate ma ha anche una popolazione completamente diversa e non paragonabile con l'Europa.

Francamente penso che il capitolo stipendi sia il meno influente oggi come oggi sulla concorrenza tra Europa e Cina specialmente su mercati come quello dell'auto.
Unrue25 Giugno 2024, 15:37 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me questa cosa dei salari lascia il tempo che trova nel senso che anche in Europa senza bisogno di andare in Cina ci sono situazioni completamente diverse:


Allora restringiamo al settore automotive, argomento in questione:

[URL="https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta."]https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta.[/URL]

Un'analisi Reuters dei redditi stimati inclusi nei recenti annunci di lavoro di 30 aziende automobilistiche ha mostrato stipendi orari compresi tra 14 yuan (1,93 dollari) e 31 yuan (4,27 dollari), con Tesla, SAIC-GM, Li Auto e Xpeng nella fascia più alta.


Direi che sono comunque molto bassi.
Darkon25 Giugno 2024, 15:45 #35
Originariamente inviato da: Unrue
Allora restringiamo al settore automotive, argomento in questione:

[URL="https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta."]https://it.marketscreener.com/quotazioni/divise/UNITED-STATES-DOLLAR-B-CH-35467117/attualita/I-lavoratori-dell-auto-in-Cina-sopportano-il-peso-della-guerra-dei-prezzi-e-le-conseguenze-si-allarg-44767352/#:~:text=Un'analisi%20Reuters%20dei%20redditi,Xpeng%20nella%20fascia%20pi%C3%B9%20alta.[/URL]



Direi che sono comunque molto bassi.


Forse non mi sono spiegato bene...

Non stavo dicendo che avessi torto o che i dati non fossero corretti. Gli stipendi in Cina sono più bassi? Penso di sì e vendendo i link che hai messo ritengo assolutamente credibile che lo siano.

Quello che cercavo di dire è che secondo me nel mercato dell'auto non è tanto il costo della manodopera operaia a fare la differenza quanto piuttosto tutto il resto.

Allargando la veduta ti dico che forse un tempo il vantaggio della Cina era la manodopera mentre oggi continua indubbiamente a essere un vantaggio ma che via via è diventato marginale.

Adesso quello che fa la differenza è molto di più la capacità logistica, tecnologia, le materie prime e così via.
azi_muth25 Giugno 2024, 23:08 #36
Originariamente inviato da: Unrue
Direi che sono comunque molto bassi.


In Cina esiste un sindacato unico, legato al partito comunista e controllato dal governo.

Bisogna sapere che la legislazione cinese non prevede la contrattazione collettiva, limitandosi a contemplare una forma annacquata di ‘negoziazione collettiva’ basata sul presupposto dell’identità di interessi tra i lavoratore e l’impresa. In aggiunta, in Cina non è ammessa l’esistenza di sindacati indipendenti – l’unico sindacato legalmente riconosciuto nel Paese è la Federazione Nazionale dei Sindacati Cinesi (FNSC), un’organizzazione di massa che oggi conta oltre 300 milioni di membri e continua a funzionare come una ‘cinghia di trasmissione’ leninista. Avvenuta nel contesto di una più generale deriva autoritaria del Partito-stato sotto Xi Jinping, la scelta di alcune ONG di adottare una strategia basata sulla contrattazione collettiva ha messo queste organizzazioni in rotta di collisione tanto con il Partito quanto con la FNSC, il che si è tradotto in una durissima ondata di repressione che prosegue ancora oggi.


https://www.unive.it/pag/14024/?tx_...%5Bnews%5D=6062

Mantenere i salari più bassi di quello che dovrebbero essere agisce in due modi: da una parte rende più bassi i costi di produzione delle aziende attirando investimenti stranieri.
Dall'altra comprime la domanda di prodotti costosi, che sono spesso d'importazione, garantendo un avanzo nella bilancia dei pagamenti.
E' anche questa una forma di protezionismo anche se meno evidente di quella dei dazi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^