Ferrari ha piani ambiziosi per l'elettrico: "i margini non caleranno"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Giugno 2023, alle 11:00 nel canale Auto ElettricheFerrari aprirà il nuovo e-building di Maranello tra un anno, dove costruirà motori elettrici, inverter, batterie, auto ibride ed elettriche. Si punta al 40% di elettrico entro pochi anni
Ferrari si è avvicinata all'elettrico silenziosamente (sembra quasi un gioco di parole), ed in molti pensavano che fosse in ritardo, o che addirittura rifiutasse questo passaggio storico. In realtà il Cavallino ha saputo colmare in fretta il gap, tanto che la costruzione della nuova fabbrica dedicata procede rapida e senza intoppi.
Lo scopriamo dalle dichiarazione del CEO Benedetto Vigna durante Capital Markets Forum di Bloomberg. Il nuovo e-building sarà pronto nel giugno 2024, e dentro il nuovo stabilimento si produrranno motori elettrici, inverter e batterie, praticamente il cuore di ogni auto elettrica o elettrificata. Ma non solo, ci sarà anche una linea di produzione per auto ibride e elettriche.
La fabbrica sarà pronta circa un anno prima del lancio della prima Ferrari 100% elettrica, una vettura su cui Vigna sembra puntare molto, anche per quanto riguarda i guadagni. Secondo il CEO, infatti, Ferrari non crede che i margini diminuiranno, ed anche per questo non è interessata ad acquisire altre case già esperte in elettrico, e nemmeno a collaborare.
Ferrari ha inoltre chiaramente dichiarato che non abbandonerà il motore termico, almeno in questa fase fino al 2030. Le previsioni di vendita tuttavia vanno pienamente in direzione dell'elettrico, e dell'elettrificato in generale. Le previsioni sono di avere il 60% delle vendite di ibrido ed elettrico entro il 2060, mentre al 2030 l'elettrico dovrebbe coprire addirittura il 40%, con l'ibrido ad assicurarsi un altro 40%, e infine il termico al 20%.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa Ferrari campa per via del blasone del marchio non per la tecnologia applicata che è allineata oramai a tutti gli altri.
Una bella Ferrari con questo sotto non ti piace?
http://https://auto.everyeye.it/notizie/sound-generator-abarth-500e-realta-6-000-ore-messa-punto-644581.html
Il problema è di noi vecchi, le nuove generazioni manco ci faranno caso. Anzi magari diranno, cos'è quel rumoraccio che viene dal davanti? E quel fumo dietro? Ha preso fuoco la batteria?
Il problema è di noi vecchi, le nuove generazioni manco ci faranno caso. Anzi magari diranno, cos'è quel rumoraccio che viene dal davanti? E quel fumo dietro? Ha preso fuoco la batteria?
Credo tu abbia fatto centro.
Altri invece (ne conosco un paio) se ne fregano della tecnologia e guardano solo i secondi sullo 0-100, chi fa meno è meglio e la comperano.
Io nemmeno ma tanto parcheggiate fuori dai casinò a Montecarlo, a Porto Cervo o nei garage di qualche sultano/emiro non fa differenza se V12 aspirate, V6 turbo o a batterie.
E' proprio così. Purtroppo...
Per fortuna direi! Già si vedono gli effetti dell'anzianità della popolazione su politica, economia e digitale. Mo pure la Ferrari deve andare gambe all'aria per chi è ancorato al passato? Ma anche no
C'è sempre Cuba per chi vuole vivere negli anni 70
Per non parlare del cambiamento di suono di un plurifrazionato e del tubo si scarico quando si rilascia di colpo l'acceleratore o si cambia marcia.
E' come paragonare il suono di un'orchestra con decine di strumenti al suono di un fischietto. Qualcuno potrà anche preferire il suono del fischietto ma come ricchezza di suoni l'orchestra è un' altra cosa.
Registratelo ed ascoltatelo in cuffia
Dobbiamo continuare a respirare lo schifo dei queste "orchestre" solo per sentirne la "musica"?
Preferisco il fischietto piatto e respirare, grazie
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