Ferrari 296 GTS: l'ibrida V6 del cavallino, ora anche con tetto apribile
di Mattia Speroni pubblicata il 20 Aprile 2022, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheLa nuova Ferrari 296 GTS è l'ultimo modello lanciato dalla casa del cavallino rampante. All'interno troviamo ancora una volta l'unità ibrida con motore V6 che consente di arrivare all'invidiabile potenza di 830 cv complessivi.
A giugno dello scorso anno è stata presentata al Mondo la nuova Ferrari 296 GTB. Questo modello portava con sé almeno una novità: un motore V6 unito alla tecnologia ibrida. Come già accaduto per altre versioni i clienti della casa del cavallino non si accontentano della versione berlinetta ma vogliono il modello con tetto apribile. Per questo è stata presentata proprio in questi giorni la nuova Ferrari 296 GTS.
Anche in questo caso troviamo un tetto in metallo apribile (come per altri modelli come 812 GTS, 488 Pista Spider e altre del recente passato). Con il tetto chiuso la linea non risente della differenza rispetto alla versione GTB. Ovviamente qui viene offerta maggiore versatilità di utilizzo quando il meteo lo consente. Di seguito tutte le informazioni su questo nuovo modello Ferrari.
Ferrari 296 GTS: auto ibrida con motore V6 e tetto apribile
Partendo dal motore della nuova GTS, sappiamo che è un V6 da 2992 cm³ con inclinazione delle bancate di 120° che consente di raggiungere i 663 cv. Anche se alcuni potrebbero "storcere il naso" per la mancanza di un V8 o addirittura di un V12, bisogna sempre fare i conti con le regolamentazione sulle emissioni che colpiscono anche le case automobilistiche di super-sportive. La coppia massima è pari a 740 Nm a 6250 rpm (il regime massimo è di 8500 rpm).
A chi non bastassero i 663 cv del motore termico, la nuova Ferrari 296 GTS (come la sorella berlinetta) può garantire 830 cv complessivi grazie alla batteria ad alto voltaggio con capacità di 7,45 kWh. Le prestazioni sono da sportiva con uno scatto da 0-100 km/h in 2,9", 0-200 km/h in 7,6" e velocità massima di oltre 330 km/h. In modalità eDrive (solo elettrico) si possono raggiungere i 135 km/h.
Il tutto può essere gestito dal computer di bordo con l'utente che può personalizzare la dinamica del veicolo per permettere un maggiore controllo o una guida più rilassata da granturismo. Per esempio c'è un cambio doppia frizione F1 DCT a 8 rapporti mentre con sotto la sigla eSSC vengono riuniti i sistemi elettronici come il controllo della trazione elettronico, il differenziale elettronico, l'SCM, il FDE2.0, l'EPS, l'ABS Evo e il sistema di recupero dell'energia.
Alcune delle particolarità della Ferrari 296 GTS
Le dimensioni della GTS sono pari a 4565 x 1958 mm con un passo di 2600 mm e un'altezza di 1191 mm. Il rapporto peso/potenza a secco è pari a 1,86 kg/cv con un peso complessivo che è di 1540 kg (sempre a secco). La distribuzione dei pesi è pari a 40,5%/59,5 % anteriore-posteriore.
Per gestire il peso e la potenza della Ferrari 296 GTS vengono impiegati pneumatici 245/35ZR 20 J9.0 all'anteriore e 305/35ZR 20 J11.0 al posteriore. Per quanto riguarda i freni invece ci sono dischi da 398 mm di diametro (anteriore e 360 mm al posteriore). La frenata da 200-0 km/h avviene in 107 metri.
Dietro la testa degli occupanti c'è un arco che fa parte dello studio aerodinamico dell'automobile e che si ispira alla 250 Le Mans (quando il tetto è chiuso). Come spesso accade, Ferrari non utilizza sui modelli stradali grosse ali fisse per generare carico (o utilizzo come aerofreno). Anche in questo caso è presente un'ala mobile attiva che punta ad aumentare il carico fino a 100 kg mentre quando chiusa è pensata per essere in configurazione low-drag.
Il telaio della Ferrari 296 GTS è stato rivisto rispetto alle precedenti spider per la massima rigidezza torsionale con modifiche alla zona dei montanti e a quella dei longheroni. Gli interni prendono spunto dalla SF90 Stradale con meno componenti analogiche e lasciando spazio alla parte digitale.
Per chi volesse un'ulteriore spinta verso la vocazione sportiva potrà poi scegliere l'Assetto Fiorano. Questo prevede nuove appendici aerodinamiche anteriori in fibra di carbonio, riduzione complessiva del peso (di oltre 8 kg) e ammortizzatori Multimatic a regolazione fissa. In questo caso ci potrà anche essere la scelta di una livrea storica dedicata alle competizioni.
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7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono assolutamente d'accordo.
perchè i clienti sono loro... da noi con un auto simile hai accertamenti fiscali ogni 2 anni, ti tocca riempire il piccolo baule dei fogli della dichiarazione dei redditi perchè una volta a settimana ti ferma la finanza e ti chiede la fonte del reddito, ciliegina sulla torta paghi 11k di bollo all'anno (30€ al giorno) per avere in cambio strade che ti spaccano le ruote...
Il bello della 458 era l'aspirato, esteticamente gli anni si vedono preferisco decisamente la f8 spider secondo me resta la ferrari più bella nella serie delle piccole di maranello, la 296 non si può vedere, uno dei peggiori design della casa.
magari ci fosse ancora l'accertamento sintetico...
sul superbollo ti dò ragione
cmq con 663cv cavalli penso che qualsiasi strada non sia all'altezza
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