Fastned rivela l'incredibile curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Agosto 2021, alle 09:21 nel canale Auto Elettriche
Fastned, importante operatore europeo di stazioni di ricarica, ha mostrato il grafico della curva di ricarica della Hyundai Ioniq 5. Colpiscono potenza massima e tenuta anche a batteria oltre l'80%
Hyundai lo aveva reso noto fin dalla prima presentazione: l'asso nella manica della sua nuova piattaforma E-GMP sarebbe stata l'architettura a 800 volt. Questa novità, rispetto alla tradizionale da 400 volt, consente di ottenere potenze di ricarica elevatissime, sfruttando le infrastrutture adatte, come quelle di Ionity, o di altri operatori, che hanno colonnine in grado di arrivare fino a 350 kW.
Hyundai Ioniq 5, la curva di ricarica stupisce
Dalle prime prove diffuse online è stato subito chiaro che la spavalderia di Hyundai sull'argomento aveva effettivamente fondamento, ma ci ha pensato Fastned, noto operatore olandese, a fugare ogni dubbio residuo.
Fastned ha un modello di infrastruttura che ha anticipato i tempi. Infatti, invece di piazzare colonnine in luoghi più o meno isolati, ha da sempre costruito delle vere e proprie stazioni di servizio, con ricarica per auto elettriche al posto delle pompe di carburante. Tra le sue colonnine ci sono ovviamente anche le hypercharger, e di tanto in tanto Fastned diffonde i dati di ricarica di nuovi modelli di auto in commercio.
Proprio in queste ore ha appunto diffuso i dati della Ioniq 5 (versione con batteria da 77,4 kWh), rivelando una capacità di ricarica superba. Come si vede dal grafico, con batteria quasi scarica, il crossover della casa coreana inizia subito la ricarica con potenza oltre i 200 kW, per mantenerla fino a circa il 48%, dove tocca il picco massimo di 232 kW. A quel punto la potenza inizia a calare. La discesa è graduale, e raggiunge 150 kW esattamente al 70%.
C'è poi un altro "scalino", che comunque non pregiudica gli ottimi risultati, mantenendo un grafico piatto a circa 115 kW fino a quasi l'85%. Infine c'è il crollo verticale, anche se a oltre il 90% la potenza assorbita istantaneamente è ancora a circa 30-40 kW. Questi dati fanno sì che, con l'adeguata infrastruttura, i tempi di ricarica per la Hyundai Ioniq 5 siano molto ridotti. Secondo i calcoli di Fastned, l'auto può recuperare 100 km di autonomia in soli 5 minuti. I claim di Hyundai non erano dunque così esagerati.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOh wow
WoW! La curva di ricarica, come sta diventando appassionante il mondo delle automobili! Mi viene proprio una botta di passionePer mia curiosità, che cosa ti ha apassionato del mondo automobilistico negli ultimi 20-25 anni?
La mia passione, tra la gara alla emissioni Euro X, la competizione per l'infotaiment ed il continuo sviluppo di "supporti" alla guida sempre più invasivi, si è esaurita da tempo, ben prima dell'avvento dell'elettrico. L'ultima automobile che mi ha appassionato è stata la mia vecchia Legacy Turbo del '94...
Ciao
Vuoi mettere l'adrenalina ?
Mi siedo bello comodo, con lo smartphone in mano, e guardo i grafici sopra i 200kW, mi aumentano i battiti, che emozione
{{faccina che si spara in bocca}}
La mia passione, tra la gara alla emissioni Euro X, la competizione per l'infotaiment ed il continuo sviluppo di "supporti" alla guida sempre più invasivi, si è esaurita da tempo, ben prima dell'avvento dell'elettrico. L'ultima automobile che mi ha appassionato è stata la mia vecchia Legacy Turbo del '94...
Ciao
Aridatece i carburatori...
o al massimo una iniezione Euro 0 o 1, non di più
Questo elettrico è proprio insopportabile, non fa fumo, non fa rumore, ma si può concepire un obbrobrio simile?
Questo elettrico è proprio insopportabile, non fa fumo, non fa rumore, ma si può concepire un obbrobrio simile?
La mia idea è differente. Io ragionavo sul fatto che le automobili (a combustione interna ovviamente) negli ultimi 2-3 decenni avesseo già smesso di evolversi lato prestazioni (per non parlare del design, che a mio parere è morto ancora prima) determinando la fine (quantomeno per me) della passione per i "motori".
Dunque per me ben venga l'auto elettrica, dato che questa porta qualche novità in un mercato che non mi trasmette più alcuna passione da tempo. Io sono quasi 10 anni che non posseggo più un automobile personale (vivendo in città posso permettermelo) ed ad essere sincero quando noleggio una compatta la preferisco di gran lunga elettrica, visto che in generale vantano prestazioni decisamente più esuberanti.
Tornando alla news, nel giro di pochi anni si è passati dalla ricarica a 20 kW a quella a 200. Nel giro di pochi anni credo arriveremo intorno ai 500 kW e a quel punto il problema dei tempi di ricarica sarà storia passata permettendo di ricaricare 500 km di autonomia in circa 10 minuti.
per le batterie come sono progettate ora, ovvero come quelle degli smartphone ma più in grande come il brodo confezionato, è devastante. la ricarica veloce è una cosa da utilizzare una tantum ma proprio quando si è con l'acqua alla gola, se la si vuole utilizzare tutti i giorni a quelle potenze la batteria durerebbe si e no un anno
Questo elettrico è proprio insopportabile, non fa fumo, non fa rumore, ma si può concepire un obbrobrio simile?
sono due cose diverse ciccio
dai fai uno sforzo
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