"F**k Elon": il vandalismo anti-Tesla arriva anche in Italia. Diverse Model 3 e Y imbrattate con lo spray
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Febbraio 2025, alle 10:59 nel canale Auto ElettricheDopo gli episodi in Florida, l'onda di atti vandalici ha colpito i veicoli Tesla anche in Italia, tra proteste contro Musk e Trump.
Florida: 34 Cybertruck imbrattati con vernice spray
Nella notte tra il 21 e il 22 giugno 2024, un individuo non identificato ha vandalizzato 34 Tesla Cybertruck parcheggiati in un lotto privato a Fort Lauderdale, in Florida. I veicoli – dal valore complessivo di 2,7 milioni di dollari – sono stati ricoperti con scritte "F**k Elon" su cofani e portiere, in quello che le autorità hanno definito un "atto premeditato".
Le immagini, diffuse su Instagram, Reddit e TikTok, mostrano i pickup elettrici allineati con messaggi in vernice nera, diventati virali sulla piattaforma X dello stesso Musk.
Nonostante la gravità del gesto, i danni si sono rivelati superficiali: la carrozzeria in acciaio inossidabile dei Cybertruck ha permesso una pulizia rapida, tanto che entro 48 ore i veicoli sono tornati allo stato originale, pronti per la consegna ai clienti. La stessa cosa però non è possibile in Italia, dove il Cybertruck non è ancora disponibile. Infatti, sono state prese di mira le Model 3 e le Model Y, le più diffuse nel nostro continente.
Roma: Tesla nel mirino tra politica e dissenso
Oltreoceano, nei quartieri romani di San Paolo e Garbatella sono state segnalate almeno due analoghe aggressioni a danno di vetture Tesla. Le auto, imbrattate con vernice nera, recavano scritte contro Musk e l’ex presidente statunitense Donald Trump, spesso accostati in slogan politici.
Un episodio è avvenuto in concomitanza con l’insediamento di Trump nel 2025, quando un murales in via della Pilotta ritraeva il tycoon insieme alla premier Giorgia Meloni e a Macron, con la didascalia "Poteri forti in vendita".
I proprietari delle vetture colpite stanno valutando denunce, mentre sui social si discute del legame tra le proteste anti-Musk e il sostegno da lui espresso a Trump durante la campagna elettorale. Non è chiaro se gli autori dei graffiti italiani abbiano legami con i vandali della Florida, ma le coincidenze temporali e tematiche hanno alimentato speculazioni.
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE comunque... sai che "imbratto"... sono pure scritte ben allineate al centro della portiera.
Ci starebbe bene una Special Edition fatta così, a costo maggiorato ovviamente.
Maledetti
Infatti basta uno straccio e un pò di diluente e in due minuti la togli, non è che hanno scritto incidendo la lamiera !
ssshhhh... non gli dare idee che magari lo fanno davvero !
Qualcosa che mi faccia sembrare un cultista, uno gangster o comunque un poco di buono al quale NON TOCCARE il veicolo !
Bianco immacolato...TZE...solo per pupetti !
Ma è una cosa effettivamente possibile? Si può danneggiare un sensore ccd di una telecamera semplicemente puntandoci un laser contro per qualche secondo?
Ma è una cosa effettivamente possibile? Si può danneggiare un sensore ccd di una telecamera semplicemente puntandoci un laser contro per qualche secondo?
Su aliexpress ho visto che vendono dei laser, per quali mostrano dei video che sono in grado di incendiare un fiammifero...
Presumo quindi che abbiano una buona potenza, quasi sicuramente fuorilegge, e che quindi possano danneggiare le telecamere.
E comunque... sai che "imbratto"... sono pure scritte ben allineate al centro della portiera.
Ci starebbe bene una Special Edition fatta così, a costo maggiorato ovviamente.
Dimmi dove parcheggi la tua, così glielo faccio e sei contento.
Sei talmente senza palle che hai dovuto usare l'account di scorta per scrivere sta cagata? Ma tanto anche con il tuo principale ti abbiamo classificato subito eh...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".