Europa: sì ai motori a scoppio, no ai carburanti di origine fossile, la mozione è stata approvata
di Giulia Favetti pubblicata il 29 Marzo 2023, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheI motori a scoppio sono "salvi": dal 2035 tutte le auto circolanti dovranno essere a emissioni zero: via libera quindi ad auto elettriche, a idrogeno e alimentate con e-fuel
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si riuscisse a creare un carburante sintetico che bruciando NON inquina, si risolverebbe quasi del tutto il problema.
Almeno in attesa di avere auto elettriche paragonabili a quelle a combustione, inteso sia come prezzi che autonomia che velocitá di ricarica.
Il fatto è che il cosiddetto e-fuel inquina tanto quanto il carburante tradizionale!
Quello che vogliono fare è fabbricarlo attraverso la cattura della co2 atmosferica, in modo da avere immissioni nette di co2 pari a zero. MA.
1) il resto dell'inquinamento? Non solo co2 produce un'auto endotermica;
2) se la co2 è il problema e ammesso e non concesso di possedere tecnologie commercialmente scalabili per il CCS, non converrebbe sequestrare tutta la co2 possibile e tenerla ben stoccata e ferma, anziché reimmetterla nuovamente in atmosfera?
3) il bilancio energetico mi puzza. Se bruciare C produce energia oltre che CO2, ritornare ad avere C a partire dalla CO2 ha l'aria di essere un'attività veramente energivora, forse perfino più della produzione di idrogeno da elettrolisi.
In sintesi: sono estremamente scettico sia sul passaggio al full-electric entro il 2035, sia su questa "gabola" di permettere ancora la vendita di motori endotermici con un carburante che ancora non ha dimostrato alcuna fattibilità commerciale.
Quello che vogliono fare è fabbricarlo attraverso la cattura della co2 atmosferica, in modo da avere immissioni nette di co2 pari a zero. MA.
1) il resto dell'inquinamento? Non solo co2 produce un'auto endotermica;
2) se la co2 è il problema e ammesso e non concesso di possedere tecnologie commercialmente scalabili per il CCS, non converrebbe sequestrare tutta la co2 possibile e tenerla ben stoccata e ferma, anziché reimmetterla nuovamente in atmosfera?
3) il bilancio energetico mi puzza. Se bruciare C produce energia oltre che CO2, ritornare ad avere C a partire dalla CO2 ha l'aria di essere un'attività veramente energivora, forse perfino più della produzione di idrogeno da elettrolisi.
In sintesi: sono estremamente scettico sia sul passaggio al full-electric entro il 2035, sia su questa "gabola" di permettere ancora la vendita di motori endotermici con un carburante che ancora non ha dimostrato alcuna fattibilità commerciale.
Ma certo.
Io infatti auspicavo un e-fuel totalmente privo di emissioni nocive.
Non so... ad esempio una miscela di acqua e bicarbonato, che peró puó venderti SOLO lo Stato, altrimenti pena 10 ergastoli
Vai senza paura ! Se fai montare tu l'impianto, rivolgiti ad un buon installatore, costi quello che costi. Fa la differenza !
Concordo...
Il gpl è l'unico carburante che non ha subito aumenti.
Se disgraziatamente il computer non gli dice cosa e come cambiarlo fai prima a cambiare macchina.
Per produrlo non si usa l'energia ? sarà efficente al 100%, anche se l'unica cosa quasi efficente al 100% sono solo i trasformatori.
Si sà che i cambiamenti hanno luogo solo in casi di emergenza e scadenze estreme.
Per fortuna non devo cambiare auto, pensavo solo che SE dovessi cambiarla ora come ora valuterei seriamente un GPL, da cui prima stavo lontano per partito preso
Benzina+GPL - fino al 2040 sto a posto. Poi si vedrà.
Quella di prima non l'ho buttata, l'ho ceduta ad un familiare ed è del 2008, sempre benzina+GPL.
Anche io ho cambiato la mia punto diesel da 280k km con una fiesta gpl di fine 2009 usata , sperando che mi duri finchè non schiatto.
Fra l'altro confermo che il mercato dell'usato è impazzito...
ps non capisco perchè dite che gli E-Fuel costeranno tanto se la E sta per Economic ...
Cò,lsà.slmsà.s,lòsaà.sknsl,s
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".