Europa: sì ai motori a scoppio, no ai carburanti di origine fossile, la mozione è stata approvata

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Europa: sì ai motori a scoppio, no ai carburanti di origine fossile, la mozione è stata approvata

I motori a scoppio sono "salvi": dal 2035 tutte le auto circolanti dovranno essere a emissioni zero: via libera quindi ad auto elettriche, a idrogeno e alimentate con e-fuel

 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piwi29 Marzo 2023, 18:22 #41
Originariamente inviato da: ferste
Per fortuna non devo cambiare auto


A me potrebbe toccare tra poco, causa normative anti-inquinamento del comune di Roma, ma farò il possibile per evitare.

GPL o no, varrà la classe ecologica; in parecchi se ne accorgeranno a suon di multe, notificate dopo l'installazione di telecamere.
Nui_Mg29 Marzo 2023, 18:41 #42
Originariamente inviato da: CYRANO
ps non capisco perchè dite che gli E-Fuel costeranno tanto se la E sta per Economic ...

È una battuta, giusto?
Giulia.Favetti29 Marzo 2023, 21:27 #43
Originariamente inviato da: rigelpd
ovviamente nessuno crede che so possa fare efuel ad un prezzo conveniente, non lo credono nemmeno i promotori, quello che realmente vogliono fare è permettere la vendita del motore endotermico anche dopo il 2035 dicendo che verrà usato per gli efuel ma in realtà nessuno vieterà al proprietario di andare al primo distributore di benzina tradizionale e fare il pieno li...


"...Una delle condizioni che la Commissione ha previsto per dare il via libera agli e-fuel è che le automobili siano dotate di sistemi tali da riconoscere il carburante nel serbatoio e non si avviino del tutto se questo contiene diesel o benzina normali..."

Originariamente inviato da: rlt
Certo che se si continua a impiegare un'eternità per ricaricare un'auto elettrica, altro che stazioni ogni 60km...


"... stazioni di ricarica di ultima generazione (con almeno 400 kW di potenza 5 cinque stalli)..."
gsorrentino30 Marzo 2023, 00:23 #44
Non mi sono interessato tanto agli e-fuel, ma dai commenti mi viene un pensiero:

Se (blocchi elettronici a parte) gli e-fuel sono scambiabili con i carburanti normali, perché io produttore di carburante visto che dovrò comunque produrre gli e-fuel dovrei vendere in Europa il carburante normale e non fare cassa portando solo quello che devo fare obbligatoriamente?

Tanto il carburante normale lo vendo altrove...
omerook30 Marzo 2023, 08:44 #45
avete visto nessuno toccherà l'amato endotermico. serviranno 100 euro per fare 100km ma si potrà continuare a godere della gioa di sentire un motore che sale di giri ed entra in coppia...alla fine tutti contenti pro pistoni e pro pile
rigelpd30 Marzo 2023, 08:56 #46
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
"...Una delle condizioni che la Commissione ha previsto per dare il via libera agli e-fuel è che le automobili siano dotate di sistemi tali da riconoscere il carburante nel serbatoio e non si avviino del tutto se questo contiene diesel o benzina normali..."


Qualsiasi soluzione di questo tipo può essere aggirata temo.
rigelpd30 Marzo 2023, 08:58 #47
Originariamente inviato da: gsorrentino
Non mi sono interessato tanto agli e-fuel, ma dai commenti mi viene un pensiero:

Se (blocchi elettronici a parte) gli e-fuel sono scambiabili con i carburanti normali, perché io produttore di carburante visto che dovrò comunque produrre gli e-fuel dovrei vendere in Europa il carburante normale e non fare cassa portando solo quello che devo fare obbligatoriamente?

Tanto il carburante normale lo vendo altrove...


Fraintendi la differenza tra costo di vendita e margini, questi carburanti costeranno anche tanto ma non è detto che vengano venduti con margini elevatissimi.
fra5530 Marzo 2023, 09:54 #48
Ennesima *********** di questi geni al potere.
Poveri noi
rlt30 Marzo 2023, 10:42 #49
Ho fatto una piccola ricerca
Ricarica di una Tesla Model Y prodotta in Texas a un Supercharger di nuova generazione (un Supercharger V3 con potenza fino a 250 kW): per andare dallo 0% all'80% sono bastati 32 minuti di connessione presso il Supercharger di Firebaugh, in California. Energia sufficiente, secondo le stime dell'auto, a coprire 362 km di strada

Considerando [B][COLOR="Red"]Attualmente[/COLOR][/B], quante auto fanno rifornimento contemporaneamente in una stazione di rifornimento autostradale, penso che ci sarà da aspettare....
Dovranno trovare un modo per fare il pieno in max 5 minuti
gd350turbo30 Marzo 2023, 10:46 #50
Originariamente inviato da: rlt
Ho fatto una piccola ricerca

Considerando [B][COLOR="Red"]Attualmente[/COLOR][/B], quante auto fanno rifornimento contemporaneamente in una stazione di rifornimento autostradale, penso che ci sarà da aspettare....
Dovranno trovare un modo per fare il pieno in max 5 minuti


Soprattutto da noi, in quanto le persone vanno "al mare" tutte assieme.
A titolo puramente indicativo, date un occhiata alla A14 nei weekend esitivi/festivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^