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EuroNCAP 2023 incorona la cinese NIO: le sue ET5 ed EL7 sono da cinque stelle

di pubblicata il , alle 19:00 nel canale Auto Elettriche EuroNCAP 2023 incorona la cinese NIO: le sue ET5 ed EL7 sono da cinque stelle

I test di sicurezza di Euro NCAP hanno tenuto il passo con l'evoluzione della mobilità, andando a cercare le situazioni più estreme per verificare l'affidabilità e la sicurezza (anche verso terzi) delle auto in circolazione. Le prime 5 stelle del 2023 vanno a due modelli full electric di NIO

 

Quest'anno il protocollo dei test di sicurezza più rinomati al mondo, quello dell'Euro NCAP, è stato aggiornato seguendo di pari passo l'evoluzione della mobilità, ma non solo.

NIO EuroNCAP

Accanto ai sensori presenti in sempre più auto (in primis quelle elettriche) come i sistemi di rilevamento della presenza di bambini e le ultime tecnologie che rilevano - e rispondono - ai motociclisti e agli utenti della strada vulnerabili, sono stati inseriti test per valutare anche le specifiche per l'immersione dei veicoli. Un'eventualità che, a causa dei cambiamenti climatici, sta diventando sempre più frequente.

Come si leggono le classifiche di Euro NCAP?

A rispondere è lo stesso European New Car Assessment Programme, su una pagina dedicata dove, inserendo marca e modello, è possibile vedere anche quante stelle ha la propria auto.

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"Euro NCAP ha creato il sistema di valutazione della sicurezza a cinque stelle per aiutare i consumatori, le loro famiglie e le imprese a confrontare i veicoli più facilmente e per aiutarli a identificare la scelta più sicura per le loro esigenze.
Il livello di sicurezza è determinato da una serie di test sui veicoli, progettati ed eseguiti da Euro NCAP. Questi test rappresentano, in modo semplificato, importanti scenari di incidenti della vita reale che potrebbero provocare feriti o uccisi tra gli occupanti dell'auto o altri utenti della strada".

Subito dopo il programma mette in guardia sui limiti che incontrano i propri test rispetto "alla complessità del mondo reale" anche se il continuo miglioramento perseguito dalle case automobilistiche rispetto alla sicurezza (lato passeggeri e lato terzi) delle proprie vetture per ottenere la votazione massima (5/5 stelle) dimostra senza ombra di dubbio la bontà delle prove cui le auto vengono sottoposte.

Il numero di stelle riflette non solo il comportamento dell'auto durante le prove, ma anche l'equipaggiamento di sicurezza offerto dal produttore del veicolo in ciascun mercato. La valutazione a stelle, sottolinea Euro NCAP, va oltre i requisiti legali e non tutti i nuovi veicoli sono pertanto tenuti a sottoporsi a questi test.

"Un'auto che soddisfi solo i requisiti legali minimi non avrebbe diritto a nessuna stella. Ciò non significa che un'auto con una valutazione bassa sia pericolosa" si legge in una nota "ma non è sicura quanto le sue concorrenti con una valutazione migliore".

Guardiamo adesso quali sono i primi risultati massimi (5 stelle su 5) dell'Euro NCAP 2023, con protocollo aggiornato: in data odierna il programma di valutazione di sicurezza ha annunciato che i primi veicoli a ottenere cinque stelle sono due auto del produttore cinese NIO (nuove per il mercato europeo): la Large Family car ET5 e il Large SUV EL7.

A far brillare le due vetture sono stati gli elevati livelli di sicurezza passiva ed attiva, vale a dire la capacità di entrambi i veicoli di proteggere gli occupanti e gli utenti vulnerabili in caso di incidente (sicurezza passiva) e di prevenire o ridurre al minimo gli esiti di un incidente (sicurezza attiva).

Inoltre, le informazioni complete sui soccorsi post-incidente – ora essenziali per raggiungere il punteggio massimo – hanno fatto il resto.

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"Entrambi i veicoli hanno fornito prestazioni eccezionali nella maggior parte dei casi di test". si legge nel report Euro NCAP "NIO ha dimostrato in questa occasione quanto possa essere veloce il ritmo adottato in merito alla tecnologia di sicurezza attiva per evitare incidenti complessi, che sono sempre più numerosi. Tuttavia, la mancanza di prestazioni in alcuni degli scenari più impegnativi (ad esempio, l'attraversamento da auto a auto a velocità più elevate) suggerisce fortemente che c'è ancora spazio per miglioramenti e che gli scenari del 2023 lasciano l'asticella alta per il prossimo anno".

Entrambe le vetture dispongono anche di un avanzato sistema eCall, che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema automatico che applica i freni dopo un urto, per evitare collisioni secondarie.

NIO EuroNCAP

NIO ha lavorato anche sulle porte e i finestrini che, in caso di entrata in acqua del veicolo, rimarrebbero funzionanti abbastanza a lungo da consentire agli occupanti di scappare.

I risultati ottenuti dalla casa cinese dimostrano l'impegno e le ambizioni del marchio nell'offrire prodotti di alto livello e nel continuare a migliorarsi.

"Le tecnologie di sicurezza stanno diventando complesse, tuttavia voglio rassicurare i consumatori che Euro NCAP continuerà ad anticipare e ad adattarsi ai cambiamenti nel nostro sistema di classificazione, sfidando i produttori di veicoli a garantire che ai conducenti e agli utenti della strada con cui interagiscono vengano offerti i veicoli più sicuri possibili" ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP.

NIO è uno dei primi produttori sul mercato a montare un sensore LIDAR a lunghissimo raggio sul tetto di entrambe le vetture. Questo è uno dei sensori di prossima generazione che verrà impiegato per fornire la guida automatizzata in futuro, ma oggi porta vantaggi alla capacità di prevenzione delle collisioni delle vetture NIO, aiutando la casa a ottenere un punteggio elevato di Safety Assist.

NIO EuroNCAP

Il caratteristico sensore è montato sul tetto sopra il parabrezza in quella che il marchio chiama "la posizione della torre di guardia"; ciò consente al sensore di operare a lungo raggio, favorendo le prestazioni ad alta velocità e offrendo una migliore visuale della strada da percorrere.

6 Commenti
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riporto13 Luglio 2023, 12:52 #1
C'è poco da fare, NIO è avanti. A cominciare dal battery swap che è semplicemente geniale.
Ricordo tempo fa che qualche utente qui mi disse il contrario... Certo, se si ha una visione molto limitata!

Spero veramente tanto la importino anche alle nostre latitudini perché è un marchio che merita ed è molto più avanti di tanti rivali ben più blasonati.
TorettoMilano13 Luglio 2023, 12:55 #2
Originariamente inviato da: riporto
C'è poco da fare, NIO è avanti. A cominciare dal battery swap che è semplicemente geniale.
Ricordo tempo fa che qualche utente qui mi disse il contrario... Certo, se si ha una visione molto limitata!

Spero veramente tanto la importino anche alle nostre latitudini perché è un marchio che merita ed è molto più avanti di tanti rivali ben più blasonati.


nulla da togliere a NIO ma il battery swap l'ha implementato per prima tesla e poi l'ha abbandonato
col Cyber13 Luglio 2023, 15:47 #3
C'è poco da dire, le uniche auto che hanno una batteria capace di superare i 1000km.
La macchina aziendale perfetta
riporto06 Settembre 2023, 21:34 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nulla da togliere a NIO ma il battery swap l'ha implementato per prima tesla e poi l'ha abbandonato


Quindi è come non averlo fatto.

Nio l'ha fatto, funziona e ci crede. A ragione, perché è geniale ed l'unica scelta logica per un auto elettrica.
Darkon07 Settembre 2023, 08:23 #5
Originariamente inviato da: riporto
C'è poco da fare, NIO è avanti. A cominciare dal battery swap che è semplicemente geniale.
Ricordo tempo fa che qualche utente qui mi disse il contrario... Certo, se si ha una visione molto limitata!

Spero veramente tanto la importino anche alle nostre latitudini perché è un marchio che merita ed è molto più avanti di tanti rivali ben più blasonati.


Il battery swap può andar bene su auto di fascia bassa senza velleità di prestazioni e basta.

Su auto che vogliono essere anche solo vagamente sportive avere una massa come quella della batteria che non è tutt'uno con il telaio è una cazzata immensa.

Spostamenti anche minimi in appoggio renderebbero la macchina instabile e ti assicuro che non c'è ancoraggio che tenga per una batteria di quel peso e dimensioni che possa impedire che oscilli salvo saldarla e renderla un pezzo unico col telaio.

Se poi mi dici che su city car a simili avrebbe poca importanza allora ti do anche ragione tanto quelle auto difficilmente arriveranno mai anche solo a 80kmh.
TorettoMilano07 Settembre 2023, 08:56 #6
Originariamente inviato da: riporto
Quindi è come non averlo fatto.

Nio l'ha fatto, funziona e ci crede. A ragione, perché è geniale ed l'unica scelta logica per un auto elettrica.


dire sia geniale lascia intendere sia una loro trovata, specificavo come non lo fosse poi sono solo felice lo implementino al meglio.
nel 2023 personalmente reputo anacronistico lo swap per una serie di motivi ma da umile umano potrei semplicemente sbagliarmi

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