Euro 7, no, niente è ancora deciso. Scontro tra Italia e Germania, e Commissione Europea

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche Euro 7, no, niente è ancora deciso. Scontro tra Italia e Germania, e Commissione Europea

La politica italiana trionfa, ma in realtà nulla è ancora ufficiale. Non c'è unanimità in Europa, e l'Euro 7 "diluito" deve affrontare ancora diversi passaggi

 
103 Commenti
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TRUTEN27 Settembre 2023, 17:50 #21
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma soprattutto, chi non puo' caricare a casa e usa l'auto in citta' per brevi tratti saltuari, come cavolo deve fare ogni volta a caricare se non ci sono colonnine o non sono libera a destinazione? Porta l'auto di proposito al punto di ricarica e aspetta li come un c@gli@ne?


Ti fermi e fai un rabbocco anche di soli 15-20 minuti. Ad esempio quando vai al supermercato.
ilariovs27 Settembre 2023, 18:10 #22
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
State sereni, che le ricariche arrivano, e ne arriveranno molte di più con l'aumentare delle auto. Pensate che le aziende che offrono la ricarica non vogliano fare soldi? Guardate Londra, dove ci sono migliaia di punti di ricarica a bordo strada usando i lampioni. Si può fare ovunque domani, aspettano solo il momento giusto.


Non è solo un problema si quantità ho due 22KWAC a fianco casa ma a 60€cent a KWh... sto col diesel. Abbonamenti, APP, interoperabilità... NON è possibile.

Se è fatta così la transizione riguarderà chi ha un bel box sotto casa in cui tirare un 6mmq per una colonnina da 7,4KW e pre de la Model3/Y così sfrutta i sioercharger senza nessun obbligo di abbonamenti.

Un 10% della popolazione è raggiungibile così. Il 90% continua a 2€/L.

Invece TUTTI dovrebbero avere la comodità di una Tesla Mod 3 sia cone price/perf dell'auto che come servizio di ricarica.
Strato154127 Settembre 2023, 18:36 #23
Originariamente inviato da: ferste
Se hai il benzinaio che si fa pagare metà pieno in ottimismo


Basta fare 2 conti per capire che a gpl e metano si spendono con le vetture attualmente in commercio dai 4 ai 6 euro ogni 100 km, mentre con i migliori diesel tra i 7 e gli 8. Benzina invece si sale oltre i 10.
Per le ricariche se domestica allora si ha risparmio, mediamente 25 cent al kWh quindi per une vettura elettrica a basso consumo ( 15-18 kWh ogni 100 km) si spendono tra i 4,5 i 5 euro ogni 100km, se si ricarica fuori la tariffa più bassa è 35 cent al kWh, ma solo con abbonamenti, altrimenti se si ricarica a consumo si possono superare i costi di una vettura a benzina.
Calcolatrice alla mano e utilizzo reale.
piwi27 Settembre 2023, 19:20 #24
Oggi messo GPL ... 325 Km su misto autostrada / città = 18,30 Euro, a 0,679 Euro/litro ... sempre un affare !
kbios27 Settembre 2023, 19:22 #25
Originariamente inviato da: Strato1541
Basta fare 2 conti per capire che a gpl e metano si spendono con le vetture attualmente in commercio dai 4 ai 6 euro ogni 100 km, mentre con i migliori diesel tra i 7 e gli 8. Benzina invece si sale oltre i 10.
Per le ricariche se domestica allora si ha risparmio, mediamente 25 cent al kWh quindi per une vettura elettrica a basso consumo ( 15-18 kWh ogni 100 km) si spendono tra i 4,5 i 5 euro ogni 100km, se si ricarica fuori la tariffa più bassa è 35 cent al kWh, ma solo con abbonamenti, altrimenti se si ricarica a consumo si possono superare i costi di una vettura a benzina.
Calcolatrice alla mano e utilizzo reale.


Devo ancora vederlo un diesel che in condizioni reali fa 26km con un litro

Nel mio caso passando da un diesel a una elettrica di stazza simile sono sceso da 20€/100km a 6, senza calcolare il fotovoltaico (altrimenti sarebbero 2-3)
Emin00127 Settembre 2023, 19:45 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
2)Confusione, una vettura elettrica non ha la cinghia di distribuzione, il cambio olio o le pastiglie, ma ha le RIPARAZIONI e quando sono fuori garanzia partono migliaia di euro, basta una porta di ricarica difettosa o il caricatore di bordo, inverter ( tra le più gettonate per fare 2-3 mila euro al colpo);


Scusami ma ogni volta si parla sempre delle solite componenti che l'elettrico non ha o che consuma molto lentamente.

Parliamo invece di ammortizzatori, sopensioni e sterzo, olio e filtro del differenziale se presente, pneumatici, liquido freno e raffreddamento batterie, batteria 12V e led di fari e fanali(model 3 con luci posteriori bruciate visto di recente). Insomma si parla sempre del motore ma non del resto.
ferste27 Settembre 2023, 22:34 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Basta fare 2 conti per capire che a gpl e metano si spendono con le vetture attualmente in commercio dai 4 ai 6 euro ogni 100 km, mentre con i migliori diesel tra i 7 e gli 8. Benzina invece si sale oltre i 10.
Per le ricariche se domestica allora si ha risparmio, mediamente 25 cent al kWh quindi per une vettura elettrica a basso consumo ( 15-18 kWh ogni 100 km) si spendono tra i 4,5 i 5 euro ogni 100km, se si ricarica fuori la tariffa più bassa è 35 cent al kWh, ma solo con abbonamenti, altrimenti se si ricarica a consumo si possono superare i costi di una vettura a benzina.
Calcolatrice alla mano e utilizzo reale.


Ma che conti fai?! Meno di 4L/100km? Ma di che realtà stai parlando? 100 km in superstrada a 80km/h in scia ad un portacontainer.
Qarboz27 Settembre 2023, 23:04 #28
Originariamente inviato da: matrix83
Considerato che:
1) La benzina è alle stelle
2) L'elettrico costa meno sia come "carburante" che come manutenzione
3) Costerebbe meno anche se la benzina fosse a prezzi normali
4) Costa meno anche senza avere il FV o una colonnina a casa.
5) Praticamente non si può gia più circolare con un diesel EURO4
6) Con gli incentivi una Tesla costa 34k. Meno di una termica.
7) Costi delle termiche irrazionalmente alle stelle.

Direi di si, al prossimo cambio auto tutti comprerebbero una elettrica. Tranne i malati del broom broom. Chi invece ne sparla senza manco sapere di cosa parla è al pari di un novax, no5g o noITalert per quanto mi riguarda. Tra la mia Cupra 1500 Benzina e una EV, userei sempre la EV se potessi

1. Vero. Da ricordare che circa la metà del prezzo alla pompa sono tasse varie.
2. Non ne ho idea (non ho mai avuto necessità di fare i conti), ma credo che se effettivamente aumenteranno i veicoli elettrici rispetto a quelli a combustione le inferiori entrate dello stato (vedi 1) dovranno essere compensate con altre, p.es. accise sulle ricariche.
3-4. Vedi 1-2
5. Solo in determinate zone di alcuni comuni (non tutti gli italiani vivono in centro città.
6. Mi fa molto piacere che tu ti possa permettere auto da quelle cifre, purtroppo non è la normalità per tutti i possessori di auto.
7. Invece le EV le regalano...

E comunque non occorre essere malati di broom broom per preferire le ICE alle EV, dipende dalle esigenze. Nel mio caso ho un utilitaria gruppo B acquistata nuova nel 2017 pagata 12.000 euro, perfetta per le mie esigenze; oggi il contachilometri segna circa 55.000 km; vero che la maggior parte sono percorsi in città, ma 3-4 volte all'anno faccio viaggi da 450-500km (con il baule piuttosto pieno) quasi tutti autostradali a velocità codice (134kmh da GPS) con condizionatore/riscaldamento acceso. Non so nemmeno se esiste una EV paragonabile (no, la Spring non è lontanamente paragonabile)
Red Wizard27 Settembre 2023, 23:14 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
Basta fare 2 conti per capire che a gpl e metano si spendono con le vetture attualmente in commercio dai 4 ai 6 euro ogni 100 km, mentre con i migliori diesel tra i 7 e gli 8. Benzina invece si sale oltre i 10.
Per le ricariche se domestica allora si ha risparmio, mediamente 25 cent al kWh quindi per une vettura elettrica a basso consumo ( 15-18 kWh ogni 100 km) si spendono tra i 4,5 i 5 euro ogni 100km, se si ricarica fuori la tariffa più bassa è 35 cent al kWh, ma solo con abbonamenti, altrimenti se si ricarica a consumo si possono superare i costi di una vettura a benzina.
Calcolatrice alla mano e utilizzo reale.


Quando fanno i conti del costo al chilometro, quelli con l'auto elettrica si scordano sempre che fra non molto metteranno le accise anche per loro.
Le accise infatti non si possono toccare per motivi di bilancio pubblico, quindi le entrate minori date dal calo dei carburanti tradizionali verranno molto probabilmente compensate da una introduzione di "accise" alle wallbox.
Ed a questo punto ci sarà un aggravio di 5€ ogni 100 km ovvero circa 28 centesimi ogni kWh.

Un' ultima cosa: non tutti gli italiani sono lombardi.
Se la Lombardia apre il portafoglio pubblico per incentivare le Tesla di pochi ed il comune di Milano blocca il traffico a tutti fuorchè bici e calessi, alla stragrande maggioranza degli italiani non interessa.
Io, ad esempio vivo in Toscana e non ho nè lo sperpero di denaro pubblico nè i divieti a tutto ciò che si muove su ruote.
Quindi le auto elettriche difficilmente prenderanno piede qui.
Strato154128 Settembre 2023, 00:05 #30
Originariamente inviato da: ferste
Ma che conti fai?! Meno di 4L/100km? Ma di che realtà stai parlando? 100 km in superstrada a 80km/h in scia ad un portacontainer.


I conti che leggo tutti i giorni, facendo 250 km tra autostrada , statali e paesi..
Basta salire su di un'auto diesel del 2023 di qualsiasi marchio per capirlo, ma quando si è ottenebrati dall'ideologia , nemmeno si conosce l'esistenza di tali motori e vetture.
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Ah ha 220cv con trazione integrale permanete, l'autonomia è pari 4 pieni di una Model 3, ma guidando senza uova sotto i piedi..

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