Emissioni di carbonio in calo nella Baia di San Francisco da quando ci sono le auto elettriche

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Emissioni di carbonio in calo nella Baia di San Francisco da quando ci sono le auto elettriche

La progressiva elettrificazione dei veicoli per il trasporto passeggeri all'interno dell'area della Baia di San Francisco sta portando a una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, seppure non così consistenti come prevedrebbero gli obiettivi sul clima.

 
43 Commenti
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sbaffo14 Aprile 2024, 19:21 #31
Scusate il ritardo ma ho avuto poco tempo per voi.
Originariamente inviato da: kbios
Ti consiglio di andare a vedere gli studi in prima persona, ormai è assodato che anche con un mix energetico sfavorevole il punto di parità è molto prima del previsto: https://www.sustainabilitybynumbers...il-cars-climate

In effetti se vai a vedere gli studi vecchi (2016-2017) e li compari con quelli nuovi vedrai che hanno costantemente rivisto al ribasso le stime per raggiungere la parità.

https://www.reuters.com/business/au...ars-2021-06-29/

Qua stimano addirittura un punto di pareggio dopo 21000 kilometri col mix americano.

Per quanto riguarda le citycar ricordati che hanno una batteria molto più piccola per cui emettono molto meno durante la fabbricazione, di conseguenza anche se vengono usate di meno raggiungono la parità nello stesso tempo
Guarda che gli studi li ho visti, anche recenti e soprattutto seri. Si trovano studi fuffa che dicono quello che vuoi sentirti dire, come quello di questa news (e i tuoi), ma quelli seri concordano tutti all'incirca: quello Polestar-Rivian-ATkearney pubblicato anche qui su hwup (link) dice che le EV risparmiano il 30% di co2 su 240.000km, punto di pareggio circa a metà cioè 120k km (a pagina 11 c'è grafico, per tua comodità, Volvo dice 90.000km, mi ricordo anche uno studio sulle Hunday che diceva anche lui 30% circa. E non si può certo dire che i due produttori ev puri abbiano un bias sfavorevole alle ev, anzi casomai il contrario.
Comunque, facendo un medione forfettario per semplificare i calcoli, arrotondiamo a 100k km il pareggio, in 10 anni, 30% risparmio a fine vita (200k km, 20 anni).
Se al day 0 (produzione) la co2 emessa è il 30% in più, inizia subito a scaldare l'atmosfera, questo calore verrà compensato solo da altrettanto risparmio dopo il punto di pareggio, quindi al doppio dei km che nel nostro caso sono fine vita, ma solo SE l'auto ci arriva a quei km, altrimenti si allunga... ipotizziamo che sia rottamata a 150k km (mai arrivato a tanto nella mia famiglia) il pareggio "termico" passa a 25anni.
Su una utilitaria che fa (forfettariamente) 5.000km all'anno devi raddoppiare tutti i valori in anni, quindi pareggio co2 in 20 anni, termico in 40anni, se ci arriva, ma ne dubito. (tutto questo con i mix energetici ipotizzati nei vari studi)

Le city car hanno batterie commisurate al peso e all'autonomia, e vanno comparate con i consumi di citycar altrettanto leggere e parche, perciò a meno che non prendi auto con autonomia da monopattino non cambia nulla.

Per dire, ci sono anche studi che dicono che l'auto più green in assoluto è la prius ibrida, non la tesla elettrica...: https://www.autoblog.it/post/lauto-...icolo-elettrico

Originariamente inviato da: Ginopilot
Questo perche' tengono corro, sbagliando, del mix energetico globale. Ovvio che cosi' piu' passa il tempo e piu' aumenta il contributo delle rinnovabili. Ma non sono sufficienti neanche per i bisogno primari.
Il calcolo corretto e' considerare l'energia elettrica necessaria alla ricarica pressocche' completamente prodotto da combustibili fossili. E cio' per almeno 30-40 anni ancora.


Originariamente inviato da: Ginopilot
I calcoli vanno fatti senza mix energetico. Se ho bisogno di 1TWh di energia, elettrica e non, devo valutare le emissioni complessive che cio' comporta nei vari scenari. Se consideri il mix energetico per la valutazione delle emissioni delle auto, vai a ridurle arificialmente sulle auto elettriche, aumentandole nel contempo per gli altri usi. E' una approccio che non ha alcun senso se non spingere nella direzione sbagliata.

Esatto. E' quello che dicevo io col concetto di mix marginale: se devo produrre PIU' energia devo considerare le fonti utilizzate per produrre quella IN PIU', e purtroppo le uniche fonti "regolabili" alla bisogna sono quella fossili... (in realtà quei pochissimi paesi che hanno fonti rinnovabili (o nucleare) in eccesso possono usare quelle, ma solo loro).

Senza contare che l'elettrificazione di tutto sta mettendo in crisi gli impianti elettrici esistenti, in Olanda e Germania sta già succedendo: https://www.quattroruote.it/news/in...i_ricarica.html
addirittura pensano di vietare le ev come i diesel

E' stato calcolato dalla IEA che andrebbero aggiunti/rifatti impianti elettrici pari a tutti quelli esistenti oggi al mondo, con spesa monstre (non so in co2 ma non certo poco). (avevo già postato l'articolo, ora non lo ritrovo)
Inoltre, e qui ci vorrebbe Notturnia, le rinnovabili che di solito producono di giorno, insieme alle ricariche notturne richiedono sempre più sistemi di accumulo, anch'essi non gratis neanche come inquinamento e co2.
Notturnia14 Aprile 2024, 22:10 #32
Originariamente inviato da: sbaffo
E' stato calcolato dalla IEA che andrebbero aggiunti/rifatti impianti elettrici pari a tutti quelli esistenti oggi al mondo, con spesa monstre (non so in co2 ma non certo poco). (avevo già postato l'articolo, ora non lo ritrovo)
Inoltre, e qui ci vorrebbe Notturnia, le rinnovabili che di solito producono di giorno, insieme alle ricariche notturne richiedono sempre più sistemi di accumulo, anch'essi non gratis neanche come inquinamento e co2.


mi riallaccio solo a questa parte facendo presente il fallimento del 110% che adesso è sempre più evidente mano a mano che si tirano i numeri e ai problemi sempre maggiori che stiamo avendo come rete nonostante in alcune ore adesso si vada quasi a zero con i costi dell'energia generata stanno aumentando a dismisura i costi per mantenere operativa la rete e solo uno struzzo potrebbe non collegare l'aumento folle dell'energia domestica e per automobili ai problemi della rete.

terna ha spostato al 2025 la prima asta per gli stoccaggi e chiedeva di rallentare con i nuovi allacci di impianti FV perchè la rete non li gestisce più ..

basta vedere cosa sta succedendo sui giornalieri

https://www.mercatoelettrico.org/it...Giornaliero.pdf

dalle 12 alle 16 quasi a zero e poi via alle stelle perchè altrimenti cade la rete e si usa il metano a palla..

quantità invenduta che supera il 60% perchè è capacità inutile ma noi via ad installarne altra..

pompaggi a zero perchè si preferisce investire in pile cinesi..

sarà da ridere vista la gestione oculata che si sta facendo del problema.. altro che carro davanti ai buoi.. il problema della misera riduzione dell'inquinamento da co2 è ormai incapace di nascondere i veri problemi.. almeno per chi ci lavora nel settore dell'energia elettrica.. anche le GO sono andate a rotoli come valore perchè ce ne sono troppe e molti tornano a chiedere incentivi per il FV quando 1 kW di pannelli tocca appena i 130 euro..

suvvia.. smettiamo di seguire il giochino della CO2 e delle auto elettriche e guardiamo il problema nella sua grandezza.. stiamo devastando il mondo per una transizione che di ecologico non ha niente e neanche di economico

mi domando dove troveremo i soldi per restituire il debito fatto visto che il beneficio energetico è stato irrilevante e stiamo preparando altri "investimenti" megagalattici per aumentare debiti senza benefici
Goofy Goober15 Aprile 2024, 08:52 #33
Originariamente inviato da: Notturnia
suvvia.. smettiamo di seguire il giochino della CO2 e delle auto elettriche e guardiamo il problema nella sua grandezza.. stiamo devastando il mondo per una transizione che di ecologico non ha niente e neanche di economico

mi domando dove troveremo i soldi per restituire il debito fatto visto che il beneficio energetico è stato irrilevante e stiamo preparando altri "investimenti" megagalattici per aumentare debiti senza benefici


in realtà stiamo solo ammentendo in maniera corale che non conosciato altro metodo rispetto all'usuale "produci e consuma sempre di più, continuamente, per sempre" per poter riuscire ad andare avanti con la società attuale.

cambiamenti non se ne vedono, si pensa alla Luna infatti per poter continuare il "dippiù".
transizioni tanto sbandierate non se ne vedono, a meno che non si voglia parlare di transizione produrre gli oggetti C e D invece degli A e B, perchè queste transizioni allora si sono sempre fatte da quando è in piedi la produzione di massa dei beni di scambio.
barzokk15 Aprile 2024, 09:15 #34
Originariamente inviato da: Notturnia
mi riallaccio solo a questa parte facendo presente il fallimento del 110% che adesso è sempre più evidente mano a mano che si tirano i numeri e ai problemi sempre maggiori che stiamo avendo come rete nonostante in alcune ore adesso si vada quasi a zero con i costi dell'energia generata stanno aumentando a dismisura i costi per mantenere operativa la rete e solo uno struzzo potrebbe non collegare l'aumento folle dell'energia domestica e per automobili ai problemi della rete.

terna ha spostato al 2025 la prima asta per gli stoccaggi e chiedeva di rallentare con i nuovi allacci di impianti FV perchè la rete non li gestisce più ..

basta vedere cosa sta succedendo sui giornalieri

https://www.mercatoelettrico.org/it...Giornaliero.pdf

in effetti confrontandolo con un report dell'anno scorso sembra proprio aumento di offerta,
questo è domenica 16 Aprile 2023
https://www.mercatoelettrico.org/it...Giornaliero.pdf
Ma resto perplesso, con il 110% sono tutti impianti piccoli...
la differenza l'avranno fatta quelli grossi, che sono partiti sulla suggestione della Russia e del rialzo dei prezzi dell'energia
Conosco alcuni progetti per decine di MW (ma per quelli che conosco io, i cantieri non sono partiti, e voglio proprio vedere se hanno il coraggio di partire con questi prezzi)


Originariamente inviato da: Notturnia
mi domando dove troveremo i soldi per restituire il debito fatto

dall'inflazione



PS: ah, io se gli FV non sono incentivati, dalle 12 alle 15 spegnerei gli inverter... e se c'è un accumulo, bisogna programmarli in modo da caricare l'accumulo non alle 8 di mattina ma da mezzogiorno in avanti
Notturnia15 Aprile 2024, 10:10 #35
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in realtà stiamo solo ammentendo in maniera corale che non conosciato altro metodo rispetto all'usuale "produci e consuma sempre di più, continuamente, per sempre" per poter riuscire ad andare avanti con la società attuale.

cambiamenti non se ne vedono, si pensa alla Luna infatti per poter continuare il "dippiù".
transizioni tanto sbandierate non se ne vedono, a meno che non si voglia parlare di transizione produrre gli oggetti C e D invece degli A e B, perchè queste transizioni allora si sono sempre fatte da quando è in piedi la produzione di massa dei beni di scambio.


purtroppo si.. abbiamo solo cambiato la produzione, aumentato l'inquinamento e aggiunto la scritta green ma in realtà il problema si è solo spostato..

Originariamente inviato da: barzokk
in effetti confrontandolo con un report dell'anno scorso sembra proprio aumento di offerta,
questo è domenica 16 Aprile 2023
https://www.mercatoelettrico.org/it...Giornaliero.pdf
Ma resto perplesso, con il 110% sono tutti impianti piccoli...
la differenza l'avranno fatta quelli grossi, che sono partiti sulla suggestione della Russia e del rialzo dei prezzi dell'energia
Conosco alcuni progetti per decine di MW (ma per quelli che conosco io, i cantieri non sono partiti, e voglio proprio vedere se hanno il coraggio di partire con questi prezzi)



dall'inflazione



PS: ah, io se gli FV non sono incentivati, dalle 12 alle 15 spegnerei gli inverter... e se c'è un accumulo, bisogna programmarli in modo da caricare l'accumulo non alle 8 di mattina ma da mezzogiorno in avanti


no aspetta.. il problema di cui parlo io non sono quei "4" FV del 110% ma l'aumento della domanda del domestico (pompe di calore al posto di caldaie a metano, piani ad induzione al posto che piani a gas etc..) un aumento dell'elettrificazione residenziale la dove c'è in realtà un calo di consumo a livello industriale.

il domestico non consuma quando c'è il sole di norma perchè non stai a casa ma a lavoro.. anche quei piccoli FV finisce che immettono quando non serve..

detto questo il problema è l'aumento dei consumo notturni e il calo dei consumi prelevati di giorno.. questo crea una differenza di prelievo importante che si compensa con le centrali a metano la sera e si vorrebbe far credere che si possa compensare con le batterie (cinesi)

l'aumento dei prezzi che abbiamo in fattura oggi come oggi dipende in buona parte dall'instabilità che si sta creando sulla rete per aver spostato i consumi e più andremo a montare FV e peggio sarà.. basta vedere i costi delle componenti..
sbaffo15 Aprile 2024, 10:42 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
anche le GO sono andate a rotoli come valore perchè ce ne sono troppe e molti tornano a chiedere incentivi per il FV quando 1 kW di pannelli tocca appena i 130 euro..
scusate l'ignoranza, GO sta per ?

Originariamente inviato da: Notturnia
no aspetta.. il problema di cui parlo io non sono quei "4" FV del 110% ma l'aumento della domanda del domestico (pompe di calore al posto di caldaie a metano, piani ad induzione al posto che piani a gas etc..) un aumento dell'elettrificazione residenziale la dove c'è in realtà un calo di consumo a livello industriale.

il domestico non consuma quando c'è il sole di norma perchè non stai a casa ma a lavoro.. anche quei piccoli FV finisce che immettono quando non serve..

detto questo il problema è l'aumento dei consumo notturni e il calo dei consumi prelevati di giorno.. questo crea una differenza di prelievo importante che si compensa con le centrali a metano la sera e si vorrebbe far credere che si possa compensare con le batterie (cinesi)

l'aumento dei prezzi che abbiamo in fattura oggi come oggi dipende in buona parte dall'instabilità che si sta creando sulla rete per aver spostato i consumi e più andremo a montare FV e peggio sarà.. basta vedere i costi delle componenti..
Infatti nell'articolo già linkato sopra in Olanda vogliono (anche) vietare le ricariche notturne (dalle 4 alle 9) delle EV :
[i]"...iniziano a emergere problemi di [U]sovraccarico[/U] per un'altra rete, quella per la trasmissione dell'energia elettrica: non si tratta di una questione di poco conto, perché negli ultimi mesi, stando alla cronaca locale, si stanno registrando [U]diversi blackout[/U] nelle quattro principali città, Utrecht, Rotterdam, Amsterdam e L'Aia"[/i]
[I]"...l' esponente del partito ambientalista GroenLinks e assessore alla Mobilità, ha perfino avanzato l'ipotesi di [U]scollegare[/U] completamente [U]tutti i punti di ricarica comunali[/U]. Non solo. Altri politici locali hanno proposto di [U]estendere alle elettriche i divieti alla circolazione già in vigore per le auto diesel"[/U][/I]
E questo nei paesi ben organizzati come olanda e germania, figuriamoci da noi con gli impianti del dopoguerra, auguri...
.
Notturnia15 Aprile 2024, 11:36 #37
Originariamente inviato da: sbaffo
scusate l'ignoranza, GO sta per ?

.


Scusa colpa mia.. abitudine.. GO = Garanzia d'Origine, è un documento che accerta la provenienza 100% da fonte rinnovabile dell'energia elettrica.

un documento che valeva meno della carta igienica 10 anni fa e che due anni fa era salito a 8 €/MWh e adesso torna a scendere sotto ai 2 €/MWh perchè pur volendola "tutti" in realtà se ne trova in abbondanza visto che non serve la contemporaneità fra produzione e consumo

io compro GO da fotovoltaico per alimentare l'illuminazione notturna e siamo tutti green e felici (oltre che ipocriti..) ma va bene così
Notturnia15 Aprile 2024, 15:23 #38
https://www.quotidianoenergia.it/mo...entry/id/504085

questo è quello che si fa per aiutare il FV ad essere installato.. nuovo impianto da 800 MW a metano per gestire il fotovoltaico.
fra l'altro ottimo impianto e con turbine di nuova concezione per cui un fiore all'occhiello ma nasce solo per gestire le prossime installazioni di FV..

più metano per più FV

o in Cina.. più carbone per fare più auto verdi

https://www.borsaitaliana.it/borsa/..._267170072.html

https://www.rinnovabili.it/energia/...nstallata-2023/

alla fin fine abbiamo solo spostato e aumentato l'inquinamento da qua a li ma visto che non si vede siamo tutti più verdi..
sbaffo15 Aprile 2024, 20:44 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.quotidianoenergia.it/mo...entry/id/504085

questo è quello che si fa per aiutare il FV ad essere installato.. nuovo impianto da 800 MW a metano per gestire il fotovoltaico.
fra l'altro ottimo impianto e con turbine di nuova concezione per cui un fiore all'occhiello ma nasce solo per gestire le prossime installazioni di FV..

più metano per più FV
(il link è paywalled) non capisco perchè serve il metano per il fv...

la mia ipotesi era che per il fv servono sistemi di accumulo, che siano personali (tipo powerwall) o di grid (bacini idroelettrici, mega-batterie come in australia, altro), perciò emissioni di co2 per produrli come per le auto. In quanti anni si ammortizzano (e quanto durano) ? Insomma volevo fare un parallelo con le auto, punto di pareggio co2, ecc....
Avevo visto solo i titoli di uno studio per cui il fv (prodotto in cina) non è tanto green come sembra, ma non ricordo perchè, comunque volevo approfondire.
TorettoMilano17 Aprile 2024, 15:06 #40
jaguar land rover ci prova con un disegnino
Link ad immagine (click per visualizzarla)

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