Elon Musk riceve la 'grazia' della polizia californiana, per lui niente multa
di Giulia Favetti pubblicata il 01 Settembre 2023, alle 18:04 nel canale Auto ElettricheIl CEO di Tesla è stato' visto' usare il proprio cellulare mentre guidava una Tesla Model S, in diretta streaming; per colpa (o grazie) ad un cavillo legislativo, Musk eviterà di pagare la multa
Il livestreaming del test drive dell'FSD v12 non sembra sia stata una bella idea: non solo è stato un flop su tutta la linea, per la qualità delle riprese e anche lo scarso "mordente" di Musk nell'accompagnare le immagini, ma anche – e soprattutto – perché in California (così come anche in Italia) è vietato l'uso di cellulari o altri dispositivi durante la guida.
Il CEO di Tesla è stato letteralmente "visto" usare il proprio smartphone da migliaia di persone, e qualcuna di queste probabilmente si aspettava che la polizia californiana sarebbe intervenuta a multare il magnate, ma cosi non è stato.
A salvare Musk è quello che potremmo definire un cavillo legale, o, per essere maggiormente precisi, un tecnicismo: il dipartimento di polizia di Palo Alto, interrogato in merito, ha affermato che gli agenti non hanno assistito personalmente all'infrazione del codice stradale, motivo per cui il patron di Tesla non riceverà una multa.
"Se un agente lo avesse colto in flagrante, col telefono in mano, avrebbe potuto emettere una multa per aver violato la legge a mani libere della California, ma non è questo il caso", ha spiegato a The Verge il capitano della polizia di Palo Alto James Reifschneider.
Musk avrebbe pagato solo 20 dollari, l'ammenda per chi trasgredisce per la prima volta, ma il danno di immagine gli sarebbe costato molto, molto di più. A conti fatti, non è detto che l'accaduto non abbia comunque delle ripercussioni.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon aveva comprato il DLC "collegamento smartphone bluetooth tesla"
Tipo?
visto il titolo, io mi aspettavo il classico "Lei non sa chi sono io" ma poi leggendo la notizia si capisce che la contravvenzione non glie l'hanno fatta beh, perché non potevano in quanto non è stato colto in fragranza e pertanto non può essere multato, quindi di fatto non c'è stato alcun favoritismo o altro.
Nell'articolo su the verge mi pare si parli di un danno d'immagine, ben più grave della sanzione da 20€ (che in effetti è proprio una multa ridicola anche per uno dei suoi umpa lumpa, figuriamoci per WIlly Wonka) dato che si è mostrato in diretta mondiale a violare la legge, ma avrebbe fatto cose ben più gravi:
[COLOR="Navy"][LIST]
[*]Tesla ed Elon Musk hanno infranto la legge in una controversia di lavoro, comanda il giudice
[*]Tesla ha infranto le leggi sul lavoro dicendo ai lavoratori di non discutere della retribuzione, sostiene NLRB
[*]Elon Musk sta mettendo Twitter a rischio di multe ingenti, avverte i dipendenti
[*]La SpaceX di Elon Musk ha violato la sua licenza di lancio durante il test esplosivo su un'astronave
[/LIST][/COLOR]
Pero imho la parte più inquietante dell'articolo è questa:
[COLOR="Blue"]Ma è noto che Musk si fa beffe della legge ripetutamente – vedi il mio linkbox – e alcuni stanno cominciando a mettere in dubbio il suo potere. Il giornalista vincitore del Premio Pulitzer Ronan Farrow ha recentemente pubblicato sul New Yorker "Elon Musk's Shadow Rule" , un articolo che mostra, tra le altre cose, come i satelliti Starlink di SpaceX siano diventati così importanti per la guerra in Ucraina che il governo degli Stati Uniti è stato costretto a farlo. trattatelo con i guanti.
"È più simile a uno stato-nazione che a un individuo in termini di implicazioni del suo potere", ha detto Farrow a Fresh Air .[/COLOR]
Le multe devono essere proporzionali al reddito per la miseria.
Il suo delirio di onnipotenza si fa via via più evidente e anche chi lo idolatra inizia a far fatica a non notarlo ?
Dalla X sul tetto del palazzo di twitter che dava fastidio a tutti e non era neanche autorizzata al fatto che gestisce le tasse a modo suo o allo strapotere che ha in molti settori all’uso artistico delle leggi della borsa .. etc etc..
Se non gli si vuole mettere un freno probabilmente è perchè è troppo dentro alla politica di quella nazione per poterlo limitare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".