Tesla

Elon Musk conferma la Tesla compatta per l'Europa

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Auto Elettriche Elon Musk conferma la Tesla compatta per l'Europa

Elon Musk parla di una Tesla compatta ed economica progettata specificamente per le strade europee. Verrà costruita nello stabilimento di Berlino

 
19 Commenti
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nyo9025 Novembre 2020, 17:03 #11
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.
386DX4025 Novembre 2020, 17:24 #12
Le dimensioni della compatta di oggi per alcuni e' la Lancia Thema di ieri..
bonzoxxx25 Novembre 2020, 17:25 #13
Compatta credo sarà intorno ai 4 metri e spicci.
Ragerino25 Novembre 2020, 17:46 #14
Stando agli americani un auto 'compatta ' è una Jetta, o una Focus sedan.
Piedone111325 Novembre 2020, 17:58 #15
Originariamente inviato da: nyo90
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.


Pensa te che invece per compatto intendo qualsiasi oggetto passato da un compattatore.
Comunque gia sotto i 4 mt la si può definire compatta, sotto i 3,5 mt trovi davvero poco e le citycar ( yago et simili) rientrano nelle super compatte o come qualcuno ancora le definisce city car.
Rubberick25 Novembre 2020, 18:20 #16
Beh una compatta da 3.7 m a 25k€ veri tutto incluso smuoverebbe abbastanza il settore
Notturnia25 Novembre 2020, 18:21 #17
se sono gli stessi valori usati per la model 3 allora mi sa che ancora non ci siamo di nuovo.. ma fa piacere che pensi anche ad ampliare il suo listino perchè è li che molto carente la tesla.. troppo poche scelte, pochissime personalizzazioni.. è ridotto tutto all'osso e la cosa piace in America ma in Europa siamo abituati ad un livello diverso.. molto diverso.. basta vedere la Mustang o la Camaro come vengono vendute e una M4 o S4 qua in europa.. noi riusciamo a far raddoppiare il prezzo delle auto con gli optional.. li fatichi ad avere il colore che ti piace..

filosofie diverse.. noi abbiamo il tailor made.. loro le catene di montaggio..

se tesla imparasse da questo potrebbe iniziare a fare auto interessanti anche per chi cerca qualcosa di ricercato e bello e non solo che sia elettrico..
Opteranium25 Novembre 2020, 20:47 #18
Originariamente inviato da: nyo90
Chissà cosa intende per "Compatto". Per me compatto significa 3,5 metri di lunghezza o meno, e già molte automobili, tipo la Panda, lo sforano abbondantemente. Già con una Punto che sfora di poco i 4 metri in città è quasi impossibile parcheggiare, e per molti è ancora compatta.

con questi parametri ti resta solo la smart.. ormai le macchine sono tutte più grosse, le segmento b hanno sfondato e parecchio i 4 metri.

In merito alla notizia, dato che una model s è lunga 5 metri e una model 3 sfiora i 4,7 questa potrebbe essere sui 4,3-4,4 insomma una golf, il che andrebbe benissimo ma bisogna vedere il prezzo
Scasc25 Novembre 2020, 21:45 #19
Auto fossili troppo compatte non si possono fare perchè, se sbatti, la stufa a petrolio che c'è davanti ti entra nelle gambe, ad esempio la Panda ha 0 stelle in sicurezza, forse non è neanche realmente omologabile ma ce la omologano sotto banco, come "regalo" per poterci permettere anche noi 4 ruote a meno di 10k.
Anche le altre citycar fossili stanno piano piano chiudendo i battenti, visto che non è il caso di fare trucchetti all'italiana come con la Panda.
Tornando ad auto vere, anche le elettriche "alla Tesla", con buona autonomia, hanno il problema dell'ingombro della batteria, che ha bassa densità energetica e richiede passi lunghi.
Al battery day Tesla non ha annunciato sfracelli sul fronte densità energetica (credo che si debba scontrare con le leggi della fisica) ma si è concentrata quasi solo sul processo produttivo e quindi sul relativo costo delle batterie, per aggredire segmenti più bassi del D.
La sfida tecnologica per fare una due volumi elettrica compatta e aerodinamica, perchè con la densità energetica delle batterie è necessaria l'aerodinamica, ma comunque con batterie sufficienti per una buona autonomia, è ancora tutta da giocare, finora chi ci è andata più vicino è VW con ID.3 (il triplete di citycar VW non conta, la batteria non è adeguata per un'auto che vada oltre la città ma ID.3 paga comunque pegno, le batterie a sacchetto sono più compatte ma secondo me non dissipano bene il calore come le cilindriche di Tesla, infatti la potenza di ricarica di ID.3 picca a 100kW contro 170kW di M3 SR+ con capacità analoga o inferiore.

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