Elettrico Fiat, ecco E-Ulysse: due tagli di batteria e fino a 8 posti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Marzo 2022, alle 16:48 nel canale Auto Elettriche
Come anticipato mesi fa, Fiat è pronta a portare sul mercato E-Ulysse, la nuova versione elettrica gemella delle soluzioni francesi. Molte configurazioni possibili, consegne tra poche settimane
Nel mese di dicembre Fiat aveva presentato il van elettrico E-Scudo, ed era solo questione di tempo perché arrivasse anche la versione passeggeri, che ovviamente prende il nome di E-Ulysse. Nella famiglia di van del marchio torinesi sono evidenti le somiglianze con i veicoli simili del Gruppo Stellantis, come Opel Zafira-e Life.
Fiat però cerca di differenziare il suo prodotto puntando sull'accoglienza in stile italiano, grazie anche alle moltissime varianti possibili. E-Ulysse può avere fino a 8 posti, con 12 configurazioni diverse. Se si passa alla versione 7 posti, le possibilità diventano addirittura 16.
Non ci sono sorprese per la motorizzazione, sempre identica a quella degli altri veicoli elettrici di produzione francese. Troviamo infatti il motore elettrico da 100 kW (136 CV) abbinato a due tagli di batteria, da 50 o 75 kWh. La top di gamma arriva fino a 330 km di autonomia, e grazie alla ricarica DC a 100 kW di potenza bastano 45 minuti per fare il "pieno".
Un'altra differenza con le cugine è la lunghezza. Fiat non offre la versione da 4,60 metri e 5 posti a sedere, ma considera standard quella da 4,95 metri e Long quella da 5,30 metri. Quest'ultima ha ovviamente il maggiore spazio di carico, che arriva fino a 4.900 litri, ma anche la standard si difende bene, con 4.200 litri.
Gli ordini verranno aperti già questo mese (ed allora sapremo anche i prezzi), in Italia, Germania, Francia e Austria, con consegne previste a stretto giro per il mese di maggio. Come i van dei marchi ex-PSA, anche E-Ulysse è prodotto nello stabilimento di Hordain, in Francia.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProprio lo scopo di un mezzo simile... Si sono bevuti tutti il cervello dopo greta e il dieselgate
hai ragione, ottima idea!
anche a me piace un sacco quel layout
45 minuti di sosta ogni 330 km?
100 Kw? Ci si alimentano 30 case con la stessa potenza...
Proprio lo scopo di un mezzo simile... Si sono bevuti tutti il cervello dopo greta e il dieselgate
E' la prima cosa che ho pensato anche io, ma poi ho letto i commenti sotto che parlavano di NCC...
Diciamo che io e te non avevamo capito nulla
Se si guardano le strade di Milano durante le settimane della moda o del salone del mobile, è pieno di van NCC che girano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".