FiatStellantis

Elettrico Fiat, ecco E-Ulysse: due tagli di batteria e fino a 8 posti

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Auto Elettriche Elettrico Fiat, ecco E-Ulysse: due tagli di batteria e fino a 8 posti

Come anticipato mesi fa, Fiat è pronta a portare sul mercato E-Ulysse, la nuova versione elettrica gemella delle soluzioni francesi. Molte configurazioni possibili, consegne tra poche settimane

 

Nel mese di dicembre Fiat aveva presentato il van elettrico E-Scudo, ed era solo questione di tempo perché arrivasse anche la versione passeggeri, che ovviamente prende il nome di E-Ulysse. Nella famiglia di van del marchio torinesi sono evidenti le somiglianze con i veicoli simili del Gruppo Stellantis, come Opel Zafira-e Life.

Fiat E-Ulysse

Fiat però cerca di differenziare il suo prodotto puntando sull'accoglienza in stile italiano, grazie anche alle moltissime varianti possibili. E-Ulysse può avere fino a 8 posti, con 12 configurazioni diverse. Se si passa alla versione 7 posti, le possibilità diventano addirittura 16.

Fiat E-Ulysse

Non ci sono sorprese per la motorizzazione, sempre identica a quella degli altri veicoli elettrici di produzione francese. Troviamo infatti il motore elettrico da 100 kW (136 CV) abbinato a due tagli di batteria, da 50 o 75 kWh. La top di gamma arriva fino a 330 km di autonomia, e grazie alla ricarica DC a 100 kW di potenza bastano 45 minuti per fare il "pieno".

Fiat E-Ulysse

Un'altra differenza con le cugine è la lunghezza. Fiat non offre la versione da 4,60 metri e 5 posti a sedere, ma considera standard quella da 4,95 metri e Long quella da 5,30 metri. Quest'ultima ha ovviamente il maggiore spazio di carico, che arriva fino a 4.900 litri, ma anche la standard si difende bene, con 4.200 litri.

Fiat E-Ulysse

Gli ordini verranno aperti già questo mese (ed allora sapremo anche i prezzi), in Italia, Germania, Francia e Austria, con consegne previste a stretto giro per il mese di maggio. Come i van dei marchi ex-PSA, anche E-Ulysse è prodotto nello stabilimento di Hordain, in Francia.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama03 Marzo 2022, 16:53 #1
ma non era più fico chiamarlo "Ulyss-E"?
Strato154103 Marzo 2022, 17:19 #2
Pratico per comodi e corti viaggi in autostrada alternati da continue soste per ricaricare....
Proprio lo scopo di un mezzo simile... Si sono bevuti tutti il cervello dopo greta e il dieselgate
biffuz03 Marzo 2022, 17:22 #3
Ma per gli interni si sono ispirati all'uniforme di Darth Vader?
redips7703 Marzo 2022, 17:32 #4
Ma un "coso" così enorme e la versione più grossa fa solo 330 km in WLTP? Mi sembra assurdo crederere che non avessero lo spazione per mettere una batteria più grossa... Dai che peccato, perchè a me piaceva e poi le sedute col tavolino in mezzo era fikissima...
starlights7403 Marzo 2022, 18:14 #5
Originariamente inviato da: randorama
ma non era più fico chiamarlo "Ulyss-E"?


hai ragione, ottima idea!
starlights7403 Marzo 2022, 18:14 #6
Originariamente inviato da: redips77
Dai che peccato, perchè a me piaceva e poi le sedute col tavolino in mezzo era fikissima...


anche a me piace un sacco quel layout
Pino9003 Marzo 2022, 18:55 #7
È un mezzo chiaramente rivolto a NCC e maxi taxi... 330 km sono più che sufficienti.
Axios200603 Marzo 2022, 19:13 #8
La top di gamma arriva fino a 330 km di autonomia, e grazie alla ricarica DC a 100 kW di potenza bastano 45 minuti per fare il "pieno".


45 minuti di sosta ogni 330 km? alla grande! Alla faccia di chi sta solo 4 minuti dal benzinaio... ogni 450 km o piu'.

100 Kw? Ci si alimentano 30 case con la stessa potenza...
Hoolman03 Marzo 2022, 19:31 #9
Nicchia molto interessante per NCC e navette di hotel verso aeroporti e simili, la ricarica non è un problema, faranno si e no 10 km a viaggio. Ottima idea, bravi!
deggial03 Marzo 2022, 22:44 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Pratico per comodi e corti viaggi in autostrada alternati da continue soste per ricaricare....
Proprio lo scopo di un mezzo simile... Si sono bevuti tutti il cervello dopo greta e il dieselgate


E' la prima cosa che ho pensato anche io, ma poi ho letto i commenti sotto che parlavano di NCC...
Diciamo che io e te non avevamo capito nulla

Se si guardano le strade di Milano durante le settimane della moda o del salone del mobile, è pieno di van NCC che girano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^