Elettriche Volkswagen, taglio dei prezzi in Europa, anche in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Gennaio 2024, alle 09:42 nel canale Auto ElettricheVolkswagen smentisce la sua precedente linea di comunicazione, ed ha deciso di sforbiciare i prezzi delle elettriche un po' in tutti i mercati principali
Le elettriche Volkswagen hanno sempre avuto un problema: apprezzate, ma spesso considerate troppo care. Le cose non erano migliorato nell'ultimo periodo, con i restyle dal prezzo ancora più elevato, e con il CEO Oliver Blume che aveva dichiarato la volontà di restare in questo schema commerciale, convinto dell'attrattiva dei suoi prodotti.
Ma a poche settimane da queste dichiarazioni, la casa tedesca ha deciso per una netta inversione di rotta, e non solo nel mercato di casa, ma in molti dei principali Paesi dove le vendite della gamma ID sono importanti per il marchio. Così in Francia i nuovi prezzi e i nuovi allestimenti appena introdotti rendono ID.3, ID.4 e ID.5 eleggibili per gli incentivi statali, di 5.000 o 7.000 euro. Quindi una ID.3 Pro con batteria da 58 kWh è disponibile nell'allestimento ID a 39.990 euro, o con batteria da 77 kWh a 44.310 euro.
Sempre in Francia, la ID.4 parte ora da 43.990 euro, mentre al lancio era data per oltre 51.000 euro. Anche nel mercato di casa la ID.3 parte da circa 39.990 euro, mentre altri modelli hanno sconti consistenti, che arrivano fino a 7.700 euro. Stessa situazione in Belgio, dove ID.3 e ID.4 hanno in pratica lo stesso prezzo di 39.990 euro, per accedere agli incentivi di 5.000 euro nella regione delle Fiandre.
In Italia le cose sono un po' diverse, con Volkswagen che ha preferito rimodulare l'offerta, non necessariamente con prezzi al ribasso. Le nuove versioni italiane Pro Edition Plus di ID.3, ID.4 e ID.5 costano 1.000 euro in più rispetto alle vecchie Pro, ma hanno un equipaggiamento maggiore per un valore di 9.800 euro, offrendo quindi un vantaggio cliente pari a 8.800 euro. Anche la nuova ID.7 Pro Edition Plus segue uno schema simile, ma costa 1.300 euro in meno della Pro, e aggiunge equipaggiamento per 6.350 euro, con un vantaggio cliente totale di 7.650 euro.
Infine c'è la Norvegia, patri indiscussa dell'elettrico, dove Volkswagen cercherà di riguadagnare terreno offrendo la ID.3 a 358.000 corone norvegesi (31.700 euro), parecchio meno rispetto alle oltre 500.000 corone precedenti, mentre l'ID.4 partirà da 413.000 corone (36.400 euro).
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche una tabella di riepilogo con i prezzi dei modelli per paese sarebbe stata interessante.
articolo: Le nuove versioni italiane Pro Edition Plus di ID.3, ID.4 e ID.5 costano 1.000 euro in più rispetto alle vecchie Pro
Anche una tabella di riepilogo con i prezzi dei modelli per paese sarebbe stata interessante.
suppongo una fornitura vitalizia di lubrificante anale, per farti accettare meglio il prezzo
titolo all'altezza di VW direi..
Ciao
Ciao
in Italia adesso sono più premium di prima visto che costano di più ancora
Così l'unica "Long Range" acquistabile resta la MG4 ER 77KWh.
titolo all'altezza di VW direi..
Titolo all'altezza di VW e delle sue minchiate che ha fatto nel corso degli ultimi anni a cominciare dal dieselgate di cui ne sta pagando ancora le conseguenze!!
In sostanza, aldilà del marketing teutonico, a Wolfsburg non possono assolutamente rinunciare a certi margini soprattutto per tenere a galla un cashflow stenterello.
Purtroppo VW, per diversi motivi, ha sostanzialmente toppato la sua prima serie di EV che gli stanno rimanendo sul groppone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".