Ecco un'altra auto elettrica che utilizzerà le batterie al sodio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Maggio 2023, alle 10:19 nel canale Auto ElettricheAnche il nuovo marchio di JAC ha previsto una nuova auto elettrica con batteria al sodio. Potrebbe arrivare anche in Europa con un prezzo competitivo
A marzo vi avevamo parlato della prima auto elettrica che potrebbe montare le batterie al sodio, ed oggi arriva la notizia, sempre in Cina, del lancio di un nuovo modello che potrebbe seguire lo stesso destino.
Si tratta della Yiwei 3, vettura di un marchio proprietà di JAC, una segmento B che in questi giorni è in fase di preordine, e che verrà consegnata ai primi clienti nel mese di giugno.
L'auto è stata inoltre mostrata anche con il nome EV3, che si suppone sia quello scelto per una eventuale esportazione. È lunga circa metri, disponibile con due motori, da 70 o da 100 kW, e con tre livelli di autonomia tra cui scegliere: 305, 405 o 505 km.
Per questa fase iniziale le batterie saranno di tipo LFP, ma è già stata annunciata la versione con batteria al sodio, già installata sul prototipo. Dovrebbe essere prevista anche una variante in grado di arrivare fino a 600 km per singola carica, ma al momento è difficile immaginare come saranno combinati i componenti.
Le batterie al sodio infatti dovrebbero servire per auto più economiche, quindi la scelta di JAC potrebbe essere di installarle sul modello base, lasciando chimiche più convenzionali per la top di gamma. Nel caso dovesse arrivare davvero anche in Europa, gli scenari sarebbero interessanti. Andrebbe in competizione con modelli popolari come Peugeot e-208 o Renault Zoe, ma potenzialmente con un prezzo sensibilmente più basso.
Dentro l'abitacolo non troviamo nulla di trascendentale, ma il display centrale è da 15,6", una dimensione non comune per le vetture compatte. Per quanto riguarda il prezzo, siamo ancora nel campo delle ipotesi. A seconda delle versione dovrebbe avere un range tra l'equivalente di 14.500 euro e 21.800 euro.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomammamia sti cinesi der caxxo copiano pure le termiche per farne delle EV, almeno copiassero quelle giuste invece dei modelli che non ha comprato nessuno
comprato nessuno? è pieno di 500l
ma dove? In italia forse, in Europa al massimo vedi le 500 3 porte
dal parabrezza al lunotto posteriore é una 500l, davanti é un pastrocchio cinese, se l'avessero copiata tutta si sarebbero beccati denunce e processi penali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".