Tesla
Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheElon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative
132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil carburante costa così tanto perchè ha sopra più di un euro di tassa al litro, quei soldi "elusi" attualmente dai pochi veicoli elettrici che circolano quando inizieranno ad essere tanti dovranno di nuovo saltar fuori nelle casse dello stato in qualche modo.
E quando ciò avverrà, ti regolerai come si è sempre fatto, vale per le auto elettriche come per qualsiasi altra cosa.
Lo Stato rimetterà il bollo sulle auto elettriche e/o lo aumenterà?
Forse, ma fino ad allora, non paghi bollo.
Le RCA si allineeranno tra auto elettriche ed endotermiche?
Forse, ma fino ad allora paghi meno.
La corrente costerà di più alle colonnine pubbliche?
Sì, aumenteranno il costo in certe fasce orarie a discapito delle altre e ti regoli.
Così come utilizzare le colonnine pubbliche gratuite che usano i centri commerciali per incentivare la clientela.
E c'è la ricarica domestica e la corrente è già tassata quasi del 50%
Ma c'è anche l'autoproduzione, l'accumulo e gli impianti offgrid.
Se non vuoi fare alcun tipo di "calcolo", tipo bollo, rca e manutenzione, ci sono i noleggi a lungo termine, ed a ogni cambio scegli quello che è più conveniente da lì a 3-4 anni.
Lo Stato rimetterà il bollo sulle auto elettriche e/o lo aumenterà?
Forse, ma fino ad allora, non paghi bollo.
Le RCA si allineeranno tra auto elettriche ed endotermiche?
Forse, ma fino ad allora paghi meno.
La corrente costerà di più alle colonnine pubbliche?
Sì, aumenteranno il costo in certe fasce orarie a discapito delle altre e ti regoli.
Così come utilizzare le colonnine pubbliche gratuite che usano i centri commerciali per incentivare la clientela.
E c'è la ricarica domestica e la corrente è già tassata quasi del 50%
Ma c'è anche l'autoproduzione, l'accumulo e gli impianti offgrid.
Se non vuoi fare alcun tipo di "calcolo", tipo bollo, rca e manutenzione, ci sono i noleggi a lungo termine, ed a ogni cambio scegli quello che è più conveniente da lì a 3-4 anni.
quello che volevo dire è solo che nelle immagini si fa una proiezione a 10 anni ma è un lasso di tempo troppo lungo per pensare che un acquisto fatto oggi possa godere degli attuali vantaggi economici in tasse e ricariche in tutto quell'arco di tempo.
no no, sono finiti tutti, li devono rifinanziare a fine mese
Lo Stato rimetterà il bollo sulle auto elettriche e/o lo aumenterà?
Forse, ma fino ad allora, non paghi bollo.
Le RCA si allineeranno tra auto elettriche ed endotermiche?
Forse, ma fino ad allora paghi meno.
La corrente costerà di più alle colonnine pubbliche?
Sì, aumenteranno il costo in certe fasce orarie a discapito delle altre e ti regoli.
Così come utilizzare le colonnine pubbliche gratuite che usano i centri commerciali per incentivare la clientela.
E c'è la ricarica domestica e la corrente è già tassata quasi del 50%
Ma c'è anche l'autoproduzione, l'accumulo e gli impianti offgrid.
Se non vuoi fare alcun tipo di "calcolo", tipo bollo, rca e manutenzione, ci sono i noleggi a lungo termine, ed a ogni cambio scegli quello che è più conveniente da lì a 3-4 anni.
le RCA le paghi meno a secondo della compagnia , e della persona da assicurare, non è una norma
facciamo un piccolo esempio giusto con tesla il costo delle ricariche nei supercharger in 3 anni è passato da zero, poi 0,20 cent, ora 0,30
Ah... mi mancava allora.
Mi sa che ci casco appena ripartono.
Ti sei solo dimenticato di riportare che da un anno e mezzo le ricariche ai supercharger in Italia sono completamente gratis.
Cmq anche 30 centesimi per kWh resta un prezzo ragionevole per un servizio di ricarica fast (rispetto ai 20 medi di casa), in una infrastruttura esclusiva e resta il più basso sul mercato, che equivale in media a 3,90€/100km.
il carburante costa così tanto perchè ha sopra più di un euro di tassa al litro, quei soldi "elusi" attualmente dai pochi veicoli elettrici che circolano quando inizieranno ad essere tanti dovranno di nuovo saltar fuori nelle casse dello stato in qualche modo.
Già ora si sta discutendo dell'adeguamento fiscale del Gasolio a quello della benzina, e credo che l'andamento sarà sempre questo. Man mano che diminuisce il consumo di carburante derivante dal petrolio si aumenteranno sempre lì le accise per renderlo sempre meno conveniente.
Un trasporto completamente elettrico diminuirà di molto la spesa sanitaria (non tanto per l'inquinamento generale in se, ma perché diminuirà specialmente quello cittadino.
Pensa ai costi sanitari per il Covid in lombardia ed emilia Romagna la cui diffusione i primi mesi dell'anno è stata agevolata dalle polveri sottili (non ci sono prove scientifiche che sia così, ma è stato dimostrato in ogni caso che un aumento dei PM10 nell'aria, mantiene in vita più allungo il virus nell'aria senza un ospite).
E' anche vero che, specialmente per le regioni del nord vanno obbligate le industria all'uso di filtri antiparticolato e alla disincentivazione delle stufe a pellet e delle caldaie a Gasolio, l'incentivazione degli impianti geotermici a bassa entalpia (che in realtà già ci sono con il bonus del 110%) mentre lasciare il metano ne incentivato ne disincentivato visto che non produce quasi inquinamento ma quasi solo CO2 (ecco magari incentivare il rinnovo della caldaia, con quelle nuove si produce meno NO2 (che è un gas serra molto peggiore della CO2) oltre ad essere tossico.
Perché da una parte abbiamo città come Roma (con poca industria e caldaie solo a Metano, quelle a Gasolio sono vietate) dove le PM10 sono per l'88% causate dai trasporti, mentre In tutta la Lombardia solo per il 30%
Infine il Bollo potrebbe essere rimodulato, non più sulla potenza, ma sulla quantità di CO2/km emessa mediamente.
Ripeto poi in oltre, come ho già scritto in altri 3D, non puoi tassare l'energia per i trasporti e basta, ma dovresti tassarla tutta, perché non hai modo di scoprire per cosa è stata utilizzata, inoltre la maggior parte delle persone che oggi si sono comprate una vettura come la tesla, hanno i loro pannelli fotovoltaici, e quindi neanche la pagano l'energia elettrica, che cosa gli vorresti tassare?
Se la perdita delle entrate dovute alla diminuzione del consumo dei carburanti non copre le minori spese sanitarie, la parte non coperta verrà recuperata aumentando ancora di più le accise sui carburanti stessi, finché si potrà, quando ormai diventeranno una cosa di nicchia (ma parliamo ormai di 2040, almeno) si troverà un altro modo, per recupere quei soldi, magari dall'IRPEF o da altre tasse su risorse e materiali inquinanti o dannosi per la salute (Plastica, disserbanti, prodotti usa e getta, confezionamento beni) Oppure mettere una tassa sulla CO2 all'industria, che potrebbe usare le tecnologie ormai affermate dello stoccaggio di CO2 nelle falde acquifere o nei pozzi petroliferi o nelle profondità Marine (quest'ultima è la soluzione migliore, perché l'acqua ricca di sali minerali stoccherebbe la CO2 in rocce carbonatiche. Sostituire le poche centrali a Carbone rimaste con quelle a Metano. Grazie alla diminuzione della produzione di CO2 si potrebbero vendere le quote di CO2 non usate dall'Italia ad altri paesi come Cina, USA e Germania che ne hanno tanto bisogno. E alla fine coprire il mancato gettito dai carburanti
Cmq anche 30 centesimi per kWh resta un prezzo ragionevole per un servizio di ricarica fast (rispetto ai 20 medi di casa), in una infrastruttura esclusiva e resta il più basso sul mercato, che equivale in media a 3,90€/100km.
bene avvisa tesla di aggiornare il loro sito,
costi di ricarica sono approssimativi. La stima del costo di ricarica presume un costo per il Supercharger di €0.30 per chilowattora. Il costo della benzina presume 6.21 litri ogni 100 km a €1.64 al litro. Il costo può
https://www.tesla.com/it_IT/superch...64%20al%20litro.
Attenzino, come ho detto altrove ai cotanti sorpresi ho scorporato dal monte quello che esiste anche sulla tesla.
Per esempio le lampadine anteriori, che e' stata una vera lotta per una serie di motivi, poi risolto con un tarocco non del tutto legale ci sono anche sulla tesla e non dipendono dal fatto che ha un motore a benzina o a spore interdimensionali.
Idem i tergi, i cerchioni spaccati nelle buche, o l'autoradio defunta (il tablet di tesla si rompe o perche e' elettrica e' santo?) l'altoparlante di sx che si e' scollato.
Oppure le casse montate sulla tesla, siccome elettrica e quindi santa, sono di durata infinita a non si puo' sfogliare l'avvolgimento?
Vero, tutto vero.
Vorrei solo ricordare che se il motore elettrico e' praticamente eterno, del resto come altri motori elettrici, i motori elettrici come quello d'avviamento della mia auto ha fatto fuori la meccanica di contorno.
Tesla di motori con integrato meccanica ed elettronica ne cambia parecchi. Come di batterie.
Il fatto che fino a quando non esiste una statistica seria data da un mercato aftermarket si lunga durata sappiamo di certo che MEDIAMENTE e' lecito perlate di un costo inferiore di manutenzione, forse della meta' o meno.
Ma su un veicolo di 80KE e' MEDIAMENTE non significante.
Inoltre cosa succede fuori garanzia se devo cambiare uno dei pacchetti (batteria, motore, ecu) visto che costano piu' del valore residuale del veicolo?
Questa e' politica ed e' una questione che cambiera' appena i numeri saranno consistenti salvo lobby che lo trasformeranno in costi collettivi (tasse sul lavoro).
Per lo stesso motivo di McDonads, apple e simili: invidia sociale.
Le lobby al momento non sono d'accordo.
Quante porte aperte vuoi sfondare oggi?
Vuoi dire qualcosa d'altro di ovvio?
Sai potremmo fare una competizione:
Il sale se lo lecchi e' salato!
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