Tesla
Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Settembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheElon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative
132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche se fosse ci sono i calcoli.
O parliamo di FISICA o misuriamo la frenata in maniera seria o se guardiamo youtube con uno che scorazza... Be che almeno faccia una prova seria: fare un test serio non e' che ci voglia una stazione da 80.000E.
Un farmacista che ama gli aeromodelli decide di provare i monopattini senza una caxxo di misura e' ok.
Se va bene per te, lo e' per me.
La bici FRENA. Almeno se gli fai manutenzione. Certo non come una moto, non avendo il gruppo molla-ammo, ma se e' una bici classica fa il suo sporco lavoro a FRENARE.
la questione e':
Il traffico con la sua dose di sbadati, stolti e persino selfisti e', purtroppo quello che e'.
Spostare parte della mobilita' su mezzi senza freni (anche es Isaan, Bangalore o Timbuktu mi dice che e' cool) non e' un miglioramento visto che il selfista in monopattino avra' meno possibilita' di evitere l'impatto con il suvvista stolto, che oltretutto ha comprati un mezzo dove non si vede una cippa anche se e' convinto del contrario.
i 1500Kg, anzi metti i 2500Kg della mia auto se vuoi, i i 200Kg di una moto se impattano alla medesima velocita' di un monopattino fanno molti danni.
Peccato pero' che se uno in monopattino decide di frenare alla fantastica velocita' prevista fa parecchi metri ondeggiando, soprattutto se non e' in rettilineo.
Quindi l'impatto non sarà "enegetico" ma "piu' probabile".
Del resto l'aereo se si schianta di energia ne ha tanta fra le 500T di un A380 e la velocita' di .85mach. Pero' un airbus si schianta meno di una fiat panda o di un autobus per una serie di motivi (radar, aerovie, minor pomisquita' sul percorso, manutenzione eccetera)
Dipende e non sulla ruota.
Il ciao in condizioni "nuovo di pacca " a 1.5CV SULL'ASSE. Per come e' realizzato e il tipo di frizione e trasmissione sulla ruota ha circa 700W e in partenza se ne tira fuori 200 e' festa grande.
Idem per il velosolex il potente motore andava da 0.3CV a 0.8CV sull'asse. Cosa rimanesse sulla ruota (200W di picco?) e' un mistero che necessita di bollo, casco assicurazione e FRENI.
Non parliamo poi della vespa 50, mooolto piu potente del CIAO e del SI, mai salita una dal sottopasso vicina d casa mia se non a passo d'uomo in prima (e i guidatori si lanciavano nella discesa per evitare di scalare). Peccato che i monopattini a noleggio WIND fanno delle accellerate in salita che nessuna vespa non elaborata si sogna di fare.
Quindi SI, salvo che tu mi parli di un motore particolarmente complesso con un cambio CVT come i moderni scooter (elaborati nel 99% dei casi) un 50cc in basso non ha quella potenza e in alcuni casi neppure in alto.
Infine parliamo del limitatore, che molti taroccano (spesso pigiando tasti contemporaneamente). Vedere un ixiota a 50Kmph con un mezzo instabile e senza freni nono e' cosi' raro, proprio ieri nella tangenzialina (e' una strada di citta', inglobata dalla, che fino a tempo fa era la tangenziale) a bomba e lascio solo immaginare quando e' arrivato sul tombino ch numero circense.
Dopo aver rischiato la vita il selfista (non trovo termine piu' offensivo) ha continuato come nulla fosse nella mezzeria: cosi' se vola finisce diretto sotto ad una vettura e non deve preoccuparsi di una degenza?
Quindi tutti i mali sono dei monopattini?
no, certo.
Ma una cosa che sinceramente non ne avevamo bisogno nella situazione attuale.
Un mezzo che, nel bene o nel male, abbatte DRASTICAMENTE l'emissione di co2/km rispetto all'auto è da prendere seriamente in considerazione, sia esso monopattino o ebike: con una batteria da 450Wh fanno 40km circa (ebike di più per via della pedalata assistita). Da ex cittadino romano che ha passato ore in mezzo agli scarichi delle auto respirando di ogni apprezzerei un mezzo che non puzzasse.
Poi dico, a te cambia qualcosa? No perché pare che ti diano fastidio..
il problema nasce quando i mezzi hanno caratteristiche molto diverse di velocita' e conduzione.
Le bici sono buone, ma se vanno tanto vanno a 15-18Kmph e il conducente DEVE tenerne conto e ogni tanto non lo fa con il bonus "non freno perche' dopo si fa fatica" ed ecco l'incidente e il richiedere corsia specifica.
I monopattini motorizzati vanno velocissimi, ma hanno una pessima conduzione.
Se noti da quello che ho scritto sono sempre stato sostenitore delle bici motorizzate... fino a quando non ho visto COME le hanno motorizzate.
Sai anche che possiedo una bici motorizzata da 30 anni (mai terminata per vari motivi anche legislativi, ad oggi manca solo il sensore di pedalata anche se le battterie non so se saranno ancor sane), ma non per questo non ne vedo vantaggi e svantaggi.
Se guadi gli inquinanti negli anni e i ridicoli stop al traffico vedrai che e' stata una scelta di portafoglio chiamata diesel.
Il problema e' che quando tiri sotto qualcuno non solo rischi che ti rovini la vita ma ha sensi di colpa monstre.
Non solo mi e' capitato con una stronza che si e' lanciata sotto la vettura, per fortuna essendo sportiveggiante con il muso aereodinamico e basso la pazza e' stata scucchiaiata fin quasi sul tetto e ha avuto solo lividi (e distrutto mezza auto). Avessi avuto una vettura moderna con il muso per vincere il crash test (hanno la stessa forma per appoggiare bene sul cubo) come minimo dal bacino in giu' era poltiglia.
Un mio caro amico, pochi anni dopo con un suv (perché era un po poco furbo e doveva fare "il grande" non e' stato cosi' fortunato: ha dovuto grattarlo dalla griglia ed e' stato in una marea di problemi di tutti i tipi da legislativi, cause e psicologici.
Dopotutto anche se e' stato un suicida lo hai accoppato tu.
Quindi si, mi da fastidio rischiare di accoppare un suicida, ho rischiato forte, non voglio che capiti ancora solo perché lo trovano "comodo".
Cio' non toglie che il monopattino si possa usare in sicurezza: non sulla sede stradale, non oltre i 6Kmph, non certo con 500W alla ruota, diciamo 50W sono piu' che suff.
Come ho scritto, altrimenti, vuoi sostituire il garelli con un coso sbagliato solo perche' sul 50tino ci sono oneri che sul motorone grosso monopattinoso non sono applicati. Un trovata la legge e fatto l'inganno all'italiana: un garelli che non sembra un motorino e pertanto non paga bollo, assicurazione e casco nonostante al confronto sia un dragster.
Perche' alla fine alla fisica che sia elettrico o a benzina non cambia nulla.
non e' che se hai in tasca uno smartphone devi essere un selfista e spalmarti il gelato in fronte.
Poi, se non vuoi vedere quello che e' la realta' perche fai parte del branco...
Continuo a non condividere quello che scrivi dato che non hai provato neanche un monopattino classico, hai una visione assolutamente catastrofista, la benzina inquina tanto e come il diesel, mi dispiace per la tua esperienza negativa con la tizia ma appunto la colpa è di una persona e non di un oggetto.
Dobbiamo smetterla di dare la colpa alle cose, la colpa è delle persone!
Anche perchè le autonomia dichiarate sono molto fuorvianti: la più onesta è la reanult che sulle pagine della Zoe mette un calcolatore di autonomia
https://www.renault.it/veicoli-elettrici-ibridi/zoe/autonomia-ricarica.html
Ha una batteria da 52 kWh e secondo il costruttore "In media, la batteria Z.E. 50 offre un'autonomia massima di 395 km in estate e di 250 km in inverno."
Si ma a 70 Km/h.... se vai in autostrada a 130 diventano 193... ma in inverno con una temperatura di 5 gradi diventano 186.... 184 se osi accendere il riscaldamento
ho speso anch io gli stessi soldi in manutenzione .
in 10 anni 1500 euro di manutenzione sono trascurabili .
considerando che su questo forum ce gente che spende 1500 ogni 2 anni per il cellulare
Magari hanno fatto pochissimi km o hanno la catena...
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