Ecco la prima recensione completa del Rivian R1T: autonomia, design e numeri del pick-up tanto atteso
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheGrazie al canale YouTube di Edmunds abbiamo la prima recensione completa e strumentale del Rivian R1T. Scopriamo tutti i dettagli di quello che forse è il veicolo elettrico più atteso degli ultimi mesi
La competizione di Ford F-150 Lightning, di Tesla Cybertruck e di Hummer EV sarà durissima, ma il Rivian R1T ha il non trascurabile vantaggio di essere arrivato per primo sul mercato, oltre ad avere le spalle coperte da Amazon. Proprio mentre sono in corso le primissime consegne ai clienti che da mesi hanno ordinato la launch edition, gli esperti di Edmunds hanno eseguito una serie di prove e di test che ci offrono un primo riscontro dettagliato sul pick-up elettrico dell'azienda di RJ Scaringe.
Come sempre la prova strumentale è perfettamente riassunta in un video del loro canale YouTube, ma possiamo anticiparvi qualche dato. L'R1T in prova ha registrato una accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 3,5 secondi, forte di quattro motori elettrici, uno per ruota, con una potenza massima pari a 835 CV.
Per quanto riguarda l'autonomia, il pick-up è andato leggermente oltre a quanto dichiarato dalla casa, che comunica un range di circa 505 km (secondo il ciclo di omologazione EPA, piuttosto severo), spingendosi fino a 510 km, praticamente la stessa autonomia della Tesla Model Y Long Range. Non benissimo invece sul fronte dei consumi, che si sono attestati a circa 30 kWh/100 km, un numero certamente condizionato dalla tipologia di veicolo e dalla massa.
Per scoprire tutto il resto della prova, compresi tutti i vani di carico e la cucina da camping, oltre che un excursus sull'ottimo sistema di infotainment, vi lasciamo al video, diviso in capitoli, ovviamente in inglese, ma con sottotitoli automatici in italiano:
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotransazione eco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".