Ecco la prima auto elettrica solare al mondo. Sarà il futuro della mobilità urbana? Prezzo e disponibilità
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 18 Maggio 2022, alle 11:33 nel canale Auto ElettricheSquad Mobility BV ha presentato ufficialmente la nuova Solar City Car, il primo veicolo elettrico solare per la mobilità urbana capace di ricaricarsi grazie a pannelli solari montati sul tettuccio. In alcuni Paesi UE non serve la patente per usarla. Tutti i dettagli
L'azienda olandese Squad Mobility BV ha annunciato ufficialmente il primo veicolo elettrico solare: Solar City Car, una vettura full electric capace di ricaricarsi catturando la luce del sole. La mini car è strutturata per trasportare due persone ed è dotata di porte completamente rimovibili, utili per le diverse stagioni.
Solar City Car: l'auto che si muove a energia solare
Le due batterie del veicolo elettrico solare (SEV) , completamente removibili, possono essere caricate anche utilizzando una presa standard da 220 V e offrono all'auto un'autonomia di 100 km. La peculiarità di Solar City Car è la presenza di un pannello solare sul tetto che è in grado di caricare fino a 20 km al giorno da solo, sia alla luce che all'ombra. Insomma, se la ricarica solare si rivela insufficiente, le batterie portatili sono progettate per essere facili da caricare e sostituire. Solar City Car raggiunge una velocità massima di 45 km/h.
Ricordiamo che l'auto è stata lanciata da una start up dei Paesi Bassi, di certo non un Paese conosciuto per il suo clima soleggiato. Nonostante ciò, l'azienda ha dichiarato che il Paese riceve abbastanza luce per alimentare la city car per un uso urbano medio.
Tra i vantaggi di Solar City Car citiamo la sua compattezza e comodità, con una lunghezza di soli 2 metri, una larghezza di 1,2 metri e un altezza di 1,6 metri, parcheggiare questa vettura diventa un gioco da ragazzi. Nella Nella maggior parte delle città europee, Solar City Car può anche essere parcheggiata sul marciapiede o in uno speciale parcheggio per ciclomotori. Ma i vantaggi non finiscono qui, perché in alcuni Paesi UE può essere guidato anche senza patente a partire dai 14 anni. Le normative sui veicoli elettrici leggeri però variano da Stato a Stato, di conseguenza bisognerà adattarsi in base al luogo in cui ci si trova.
Prezzo e disponibilità
Solar City Car può rappresentare una valida alternativa per quanto riguarda la mobilità urbana, soprattutto per i tragitti di breve durata. Squad Mobility prevede di avviare la produzione della vettura nel 2023. Inizialmente le consegne verranno limitate ai Paesi Passi, mentre in futuro raggiungeranno tutta l'Europa. Il prezzo di Solar City Car è fissato a 6.250 euro, ma sarà probabilmente possibile anche noleggiarla per 100 euro al mese. La vettura è già preordinabile sul sito ufficiale di Squad Mobility.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon tutte le implicazioni annesse in termini di sicurezza attiva e passiva.
Il prezzo mi sembra ottima, 6500 se la premessa e' davvero quella che la butti li e la usi ogni tanto in sostituzione dell'auto principale per andare a fare una spesa o altro non e' male.
zona bagagli forse due borsoni
noleggio per 100 euro al mese diventa interessante per spostarsi in citta'
come al solito ce la scordiamo, diffusione e disponibilita' insufficienti
perche' i vari produttori pensano a mezzi enormi pesanti che nella maggioranza dei casi in citta' sono usati da 1 o 2 persone generando problemi di parcheggio etc.
finestrini?
pare che anche i finestrini siano una opzione avanzata, anche quando ha le porte il finestrino probabilmente si apre come una finestrella ...Non vedo come possano coesistere con vetture di ben altra stazza...a meno di non voler creare per queste delle corsie apposite, ma qua non siamo in america dove c'è tanto spazio.
Quindi immagino si arriverà lì.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".