Ecco il video pazzesco della fan car che a Goodwood ha battuto ogni record
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Giugno 2022, alle 10:57 nel canale Auto ElettricheMinigonne a filo strada, mega ventola nel sottoscocca. Questi sono i segreti della McMurtry Speirling, capace di battere tutti al Goodwood festival of speed, anche i bolidi Volkswagen e le Formula 1
Il Festival of Speed di Goodwood è sempre una grossa occasione per vedere all'opera veicoli non convenzionali, e anche quest'anno nella specialità Hillclimb le cose si sono fatte davvero interessanti. La Speirling costruita da McMurtry Automotive ha letteralmente volato sul tracciato, chiudendo con un tempo di 39,08 secondi, battendo il record di 39,9 registrato nel 2019 dalla Volkswagen ID.R con al volante Romain Dumas, che a sua volta aveva battuto la Formula 1 McLaren di Nick Heidfeld.
La Speirling può contare su una incredibile accelerazione da fermo, con lo scatto 0-100 km/h effettuato in soli 1,5 secondi, ma la prestazione è merito soprattutto di una tecnologia che non si vedeva da un po' di tempo. Ecco il video spettacolare, dove il forte rumore emesso dalla vettura tradisce in parte il "trucco":
La Speirling è una cosiddetta "fan car", ovvero una vettura che per generare deportanza utilizza una ventola che aspira l'aria e la spinge verso la parte posteriore dell'auto, generando quell'effetto visivo simile a uno scarico che si vede nel video. Questa tecnica, unita alle minigonne a filo asfalto, genera una carico di 2.000 kg, per una vettura di soli 1.000 kg, e soprattutto a qualsiasi velocità.
Il carico infatti non dipende dalle ali, e quindi non è influenzato dalla velocità, consentendo alla vettura di affrontare le curve al massimo della velocità possibile. A questo ci pensano i 1.000 CV del motore elettrico, e la batteria da 60 kWh, costruita intorno all'abitacolo per ottimizzare la distribuzione dei pesi.
Ora McMurtry pensa a una versione della Speirling legale, e che quindi possa circolare in strada, con le dovute aggiunte e modifiche, ma per ora si gode il record della specialità, che non è solo per la categoria delle auto elettriche, ma è un primato assoluto tra tutte le tipologie di auto.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper questo tipo di gare non ci sono regole tecniche da rispettare? Puoi costruire quello che ti pare?
idem e ho pensato "cavolo che bravi questi appassionati"
Figuriamoci questa con l'aspiratore: se trova un dossetto un tombino parte per direttamente per la Luna.
per questo tipo di gare non ci sono regole tecniche da rispettare? Puoi costruire quello che ti pare?
Le tute anti-G sono assolutamente inutili in un'automobile.
Non credo, un dragster top fuel passa da 0 a 160 (100 miglia) all'ora in 0.8 secondi, e i piloti indossano normalissime tute.
Ottima in caso di incidente! Litio tutto intorno a te!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".